Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Nominale Dell’interruttore Differenziale


giogiufasc

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una domanda sul valore di corrente nominale dell’interruttore differenziale.

Ho più o meno capito cosa indica questo valore, ma ho un dubbio pratico, cioè come sceglierlo, in particolare in relazione ai MGT che ci sono a valle…

Ecco il caso:

in un impianto di civile abitazione (3 KW) ho una situazione di questo tipo:

1 diff 0,03 25 A con 1 MGT 16C e 1 MGT 10C.

Se derivo ulteriori due linee e le proteggo con 2 altri MGT da 16C, così da trovarmi con 3 MGT da 16 e 1 da 10, devo prendere un differenziale con corrente nominale superiore o va bene quello che c’è già? E perché?

Vi ringrazio e mi scuso se la domanda è banale

Link al commento
Condividi su altri siti


in un impianto di civile abitazione (3 KW) ho una situazione di questo tipo:

1 diff 0,03 25 A con 1 MGT 16C e 1 MGT 10C.

Il diff da 25A serve nel caso in cui si prelevi una corrente pari alla somma delle In dei due dispositivi(10A+16A=26A).

1A di differenza non dovrebbe danneggiare il differenziale(26A-25A=1A)

Questo indipendentemente dalla potenza contrattuale disponibile.

Se derivo ulteriori due linee e le proteggo con 2 altri MGT da 16C, così da trovarmi con 3 MGT da 16 e 1 da 10, devo prendere un differenziale con corrente nominale superiore o va bene quello che c’è già? E perché?

Io ti consiglio di prendere un diff 32A e metterlo in parallelo all'altro.Sotto questo collegherai i due mgt da 16A.

Oltretutto si ottiene una sellettività maggiore e si evita che la somma delle naturali dispersioni presenti nei vari circuiti possa far intervenire il differenziale nel caso in cui questo sia una solo e da 30mA.

Ricapitolando:

Primo Differenziale da 30mA 25A:

Un Mgt da 10A e un mgt da 16A.

Secondo differenziale da 30mA 32A(in parallelo al primo ovviamente):

Due Mgt da 16A.

Scrivi pure se hai dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, chiarissima.

Spulciando nei forum avevo intuito che l'In del differenziale dovesse essere >= alla somma dei MGT a valle; la tua soluzione me lo conferma.

Domanda: se invece di due differenziali ne mettessi uno solo da 63A, che controindicazioni ci sarebbero rispetto alla tua soluzione? (una mi pare la minor selettività..)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se invece di due differenziali ne mettessi uno solo da 63A, che controindicazioni ci sarebbero rispetto alla tua soluzione

-La sellettività ovviamente sarebbe ridotta.

-Il differenziale potrebbe aprire per la somma delle varie dispersioni naturali dei circuiti e quindi interromperebbe l'alimentazione pur non essendoci nessun guasto.

-In caso di vera dispersione,pùo essere molto laborioso individuare la causa del guasto se i circuiti alimentati sotto lo stesso differenziale sono molti.

-Risparmi economicamente dovendo prendere un diff puro 32A 30mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda, tanto per capire meglio (approfitto della velocità e puntualità delle tue risposte, per le quali ti ringrazio ancora):

- la ragione per cui nella situazione descritta conviene montare due diff + 4 mgt anzichè montare unicamente tanti magneto-termici differenziali quante sono le linee è solo per il minor costo? o ci sono invece ragioni tecniche (es. avrei una protezione minore con i magnetotermici-differenziali?)

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un diff puro 32A

ciao, non esiste questa taglia. Le taglie commerciali per i differenziali puri sono: 16-25-40-63-80-100-125A

a ragione per cui nella situazione descritta conviene montare due diff + 4 mgt anzichè montare unicamente tanti magneto-termici differenziali quante sono le linee è solo per il minor costo? o ci sono invece ragioni tecniche (es. avrei una protezione minore con i magnetotermici-differenziali?)

Installando diversi mt diff. sulle varie linee aumenti notevolmente la selettività dell'impianto in caso di dispersioni, l'unico contro è il costo leggermente più elevato. Il gioco comunque vale la candela, perchè se ad esempio ti dovesse disperdere un lampioncino esterno, avendo un unico differenziale generale resti completamente al buio e con gli utilizzatori disalimentati e potresti avere molti più scatti intempestivi del differenziale a causa di correnti capacitive che possono fluire verso terra, fulmini o disturbi sulla rete. Se hai più mt diff. ti rimane disalimentato solamente il circuito interessato dalla dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...