Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Interruttori Magnetotermici


Messaggi consigliati

ciao scusatemi tanto, è la prima volta che utilizzo questo forum, perciò se commetterò errori eventualmente banali vi prego di aiutarmi. La mia domanda è la seguente: secondo voi sarebbe normale che un quadro elettrico cablato da me stesso ma seguendo la metodologia del progettista con relativo schema unifilare, appena messo in funzione da ciraca 4 ore, gli interruttori e i cavi li ho sentiti un po tiepidi. Considerate che il quadro è composto così: MTD 4x32A per ogni circuito di illuminazione c'è un MT da 10A i circuiti sono 20 divisi su tre fasi, ogni circuito alimenta 24 lampade a basso consumo (adesso però non ricordo quanti watt sono). Grazie mille e scusatemi in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


..gli interruttori e i cavi li ho sentiti un po tiepidi.

Cosa significa? Senza dati precisi di temperatura e assorbimento come ti si può aiutare? Potrebbe essere tutto nella norma.

Poi non aprire due discussioni sul medesimo argomento e non mandare anche MP sul medesimo argomento :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
appena messo in funzione da ciraca 4 ore, gli interruttori e i cavi li ho sentiti un po tiepidi

In effetti, come dice Livio, "un po' tiepidi" non è un dato oggettivo.

Tuttavia mi sento di intuire che si tratta di una sovratemperatura del tutto normale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie comunque, cercherò di non fare più lo stesso errore. Per quanto riguarda la mia perplessità ho già risolto. Scusatemi in anticipo in fin dei conti è la prima volta che partecipo in Forum di questo tipo. Alla prossima ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Per quanto riguarda la mia perplessità ho già risolto

beh, se svelassi l'arcano anche a noi che leggiamo..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho verificato con una pinza amperometrica che valore d'intensità avevo su ogni MT, e mi sono accorto che c'erano alcune fasi con il carico squilibrato, ho chiamato il progettista il quale per telefono mi disse che era impossibile. Quando poi se ne è accorto di persona allora si è scusato con me, potendo così intervenire ed equilibrare il carico. mi sembrava un po strano che dopo circa 4ore della messa in servizio gli interruttori già fossero tiepidi (più propenzi a riscaldare) avendone realizzati parecchi. Vai a fidarti... ciao e alla prossima e buona pasqua a tutti ciao ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Lo squilibrio ha portato una elevazione del carico per alcuni interruttori che diventano tiepidi.

Ripartendo in modo ecquilibrato il carico lo hai in effetti abbassato per singolo interruttore e quindi hai ridotto l'emissione di calore.

Hai però evidenziato che il quadro ha un discutibile dimensionamento riferito ad una insufficiente areazione.

E' tipico di molti quadri condominiali e non, che hanno una alta densità di componenti e spesso una totale ASSENZA di feritoie di areazione.

Sarebbe importante che indicassi il carico amperometrico misurato in regime di squilibrio riferito alla portata nominale dell'interruttore.

Esempio Interruttore A da 10A misurati xxx A con interruttore caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...