Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita - Linea in corto, fili fusi!


Renny87

Messaggi consigliati


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nino1001

    7

  • sondino

    5

  • ivano65

    4

  • watt2000

    4

I vecchi contatori Galileo furono dati come protezione o perlomeno siccome intervenivano furono da tutti considerati anche protezione.

Quando l'Enel li ha sostituiti con i nuovi non si è egnata neppure di lasciare un folgietto esplicativo sul nuovo contatore.

A prima vista tutto lasciava pensare ad una maggiore precisione sia nei tempi che nella soglia di intervento dovuto alla elettronica di bordo "tarata in remoto".

Non pochi di noi fummo tratti in inganno, sia come installatori che come clienti.

Una percezione, ecco qua il termine percezione ci stà bene, visiva.

Solo successivamente e solo gli elettrecisti, per lo più con internet, abbiamo scoperto che era una percezione ingannevole.

Non sgancia superata la soglia di contratto ma l' ENEL permette un abbondante straforo e non scatta subito.

Costava poi tanto una breve campagna di informazione?

E non venitemi a dire che è stata fatta, qualche trafiletto su una delle innumerevoli riviste non è nè informazione e neppure comunicazione.

In Italia parlaimao di tutti di sicurezza elettrecica tranne le società elettriche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, forse sono uno dei pochi, ma l'azienda di distribuzione (AGSM Vr in questo caso) ha rilasciato a tutti gli utenti che ho avuto modo di conoscere, un opuscolo informativo, con indicati chiaramente i criteri per poter assorbire temporaneamente una potenza maggiore di quella impegnata. :thumb_yello:

Almeno da questo punto di vista hanno fatto le cose per bene... per il resto, ci vorrebbe un topic a parte... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco gli interruttori della Chint.

Quello del contatore monofase, e quello del contatore trifase.

Il primo è un sezionatore, il secondo un magnetotermico.

Comunque ho visto anche quelli della Siemens.

A casa mia, invece ho un GeneralElettric C63 6kA.

Come sono i magnetotermici GE? Buoni? Se ne parla tanto poco...

Modificato: da watt2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Come sono i magnetotermici GE? Buoni?

Dipende cosa ognuno di noi intende per "Buono"... io non li ho mai assaggiati ! :rolleyes:

Parlando di interruttori magnetotermici, e considerando che un interruttore è essenzialmente

buono quando interrompe (apre) un cortocircuito entro le condizioni dichiarate dal fabbricante, e

lo stesso più o meno vale per il sovraccarico, non ho mai provato a verificare artificiosamente

la bontà (marca/modello) attraverso queste (uniche) importanti caratteristiche... (almeno, non volontariamente!)

Ma a tal proposito per essere marchiati CE, gli interruttori sono già sottoposti a prove critiche al riguardo, e

non so sinceramente in che intervallo risieda la probabilità che un componente difettoso (assemblaggio o materiale) possa

comprometterne la funzionalità primaria.

Quindi personalmente mi baso su criteri pratici tipo

- Sezione accettata dai morsetti e sistema di serraggio

- Possibilità e adattabilità a sistemi di cablaggio rapido (ma non sempre ciò serve)

- Linguette di fissaggio su barra din

- Ergonomicità della leva di manovra (non mi viene il nome esatto)

e qualcos' altro che ora mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi scuso se riesumo questo topic di mezzo anno fa, però la questione mi interessa molto

come solito hanno cambiato anche da me il contatore enel con quello digitale, leggendo ho notato che come è capitato a qualcun altro mi ritrovo con un morsetto volante che collega il contatore all'impianto e nessun magnetotermico di sicurezza tra contatore e centralini di derivazione per i due piani.

Diciamo che tra il contatore e il centralino del primo piano ci sono circa 5 metri

mentre tra quello al secondo piano praticamente fa un po' un giro strano (purtroppo è un anno che cerco di seguire il filo ma l'impianto è di 30 anni fa e cambia colore, forma, gusto e consistenza ogni 10 centimetri) credo che sarà una decina di metri.

Che dite? ci piazzo un bel magnetotermico a valle del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete perchè? fosse stato per me avrei aggiunto altri 2 interruttori, ma mi è stato imposto di fare in questo modo, perchè il cliente voleva risparmiare, quindi era al corrente del fatto che mancavano 2 interruttori magnetotermici.

scusa , ma stento a credere che ti abbia imposto di mettere le 2 linee direttamente sotto al differenziale, avresti potuto almeno metterle sotto il magnetotermico da 16A, e in quel caso sarebbero state protette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...