Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita - Linea in corto, fili fusi!


Renny87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Carlo, e da qualche anno lavoro come elettricista, e da un paio di mesi lavoro da solo, ma sempre per conto di una ditta, senza nessuno a fianco intendo.

Ho da poco completato un impianto elettrico in un appartamente, linee divise per Prese, Luci, Condizionatori ecc... 2 o 3 linee tipo garage e sgabuzzino soono alimentate direttamente sotto l'interruttore differenziale, cioè non hanno un interruttore magnetotermico .

Proprio ieri il muratore, non so per quale motivo ha smontato una cassetta 503 Contenente un interruttore e una presa, sbagliando poi il montaggio, la linea che portava corrente alla presa ha incominciato a fumare. Per fortuna ha staccato il contatore principale in tempo evitando danni peggiori.

Risultato, linea sgabuzzino (che alimentava solo una presa eun interruttore) si è fusa....

Premetto che ho ancora molto da imparare, e molte esperienze da fare ancora, quindi accetto tutte le vostre critiche, non mi offendo.

L'impianto elettrico finito, voglio precisare , funzionava tutto perfettamente. Dopo questo inconveniente mi è sorto un dubbio, ma L'INTERRUTTORE DIFFERENZIALE, NON DOVEVA STACCARE????

l ho kiesto (=chiesto) al mio titolare ma lui ignorante non m ha risposto, m ha detto solo, se premi la T dell interruttore funziona allora è tt apposto............

da qua ho kapito (=capito) che prima mi licenzio meglio è!!

Io non riesco a darmi pace, come è potuto accadere?? Per caso alimentare l interruttore da sopra o da sotto influisce?

Scusate se sono stato poco chiaro

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nino1001

    7

  • sondino

    5

  • ivano65

    4