Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Magnetotermico Differenziale Che Scatta


Obaobagol

Messaggi consigliati

Ho un problema.

Ho 2 interruttori magnetotermici differziali uno in casa da 25 mA da 0,03 di sensiblità e uno vicino al contatore enel della stessa capacità.

Quello che ho in casa è bticino quello da basso un herholdt.

Mesi fa quando scattava la luce scattava in casa mentre ora la mattina presto scatta senza motivo sempre giu.

Noto che prima che scatti la luce c'è un calo di tensione alle lampadine in casa.

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco
Noto che prima che scatti la luce c'è un calo di tensione alle lampadine in casa.
Questo potrebbe essere un buon motivo(sovraccarico).

Il difficile ora e' stabilire cosa provochi questo abbassamento di tensione.Quando accade hai notato se qualche accessorio allacciato al tuo contatore si mette in moto?

25 mA da 0,03

Intendi 25A. 0,03A. ?

Le protezioni di tutto sono questi due differenziali?

La tua potenza contrattuale di quanti KW e' ?

Puoi mettere la sigla del BTicino?

Ho un problema.

Beato te. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un problema del genere in un impianto di 3kw scattava il differenziale ogni mattina alle 7,15 circa.

Dopo aver fatto tutte le prove possibili, per verificare dispersioni verso terra, in particolar modo tutti i cavi esterni pensando che l'umidità della mattina potesse essere la causa. Poi ho provato a sostituire il differenziale con uno nuovo con le stesse caratteristiche 25A e0,03A, il problema non si è più presentato.

Nel domandarmi il perchè sono arrivato a trovare che nelle vicinanze dello stabile c'e' un azienda (Segheria di Marmi) che proprio alle 7,15 aziona i propri impianti causando sulla linea (probabilmente gia al limite) un disturbo, (caduta di tensione) e forse il differenziale del caso un pò rovinato interveniva....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che ha scritto minimo78 non va fatto! E' pericoloso.

Chiedo alla moderazione che tale intervento venga cancellato.

In giro ci sono moltissimi impianti domestici fuori norma, vogliamo far danni anche noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
non ti preoccupare non succede nulla il contatore di per se è un magnetotermico

Se ti riferisci ai "nuovi" contatori elettronici, saprai di certo che l'interruttore abbinato allo sganciatore

è un 63A (e non sempre curva C), talvolta c'è semplicemente un sezionatore!

Il tuo consiglio risulta quindi pericoloso per due motivi:

primo: stai affidando (anche se solo momentaneamente) la protezione magnetotermica ad un dispositivo NON ADATTO/ATTO allo scopo.

secondo: metti in grave pericolo l'incolumità degli inquilini eliminando la protezione differenziale dell' impianto, il che vuol dire, che se c'è realmente una dispersione, (e se la Rt non è letteralmente ottima) c'è il rischio toccando determinate carcasse metalliche, di restarvi "pericolosamente incollati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo: il forum lo leggono anche persone inesperte, con pericolosi complessi di emulazione, che potrebbero prendere per oro colato quello che trovano qui scritto (viste anche le ottime referenze che questo forum ha) e per cui attenzione a diffondere messaggi che possono far trascorrere qualche dispiacere.

Io sono un manutentore industriale, ed a volte per acciuffare un difetto che "gioca sporco" non si ha idea di cosa mi invento per scovarlo, ma non vado a raccontarlo a nessuno, e l'unica persona che metto a rischio (ovviamente calcolato), sono io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Io sono un manutentore industriale, ed a volte per acciuffare un difetto che "gioca sporco" non si ha idea di cosa mi invento per scovarlo, ma non vado a raccontarlo a nessuno, e l'unica persona che metto a rischio (ovviamente calcolato), sono io.

Un consiglio da un collega, ma prima ancora da un amico:

l'unica persona che metto a rischio (ovviamente calcolato), sono io.

Interventi notturni, o dopo molte ore di lavoro, riducono la capacità razionali, se ci metti pure l' assillo "produttivo"

dei resp. di produzione, e l'incazzatura contro l'impianto che non va (e le imprecazioni sul dove e come vengono messe le morsettiere in impianti di automazione) e possono far sembrare un rischio calcolato quando invece non lo è per nulla.

E' ovvio che l'obbiettivo è riparare il guasto nel minor tempo possibile, però questo non può essere fatto a discapito della sicurezza di chi deve operare, il fatto che 99 volte su 100 va bene non deve trarci in inganno... purtroppo "noi" siamo fatti di una brutta pasta !

Link al commento
Condividi su altri siti

E come potrei darTi torto Attilio, l'esperienza genera confidenza, e la confidenza produce disgrazie.

L'unica cosa che ha preservato in tutti questi anni una "canaglia tecnica" come me dall'ultima voce, è sicuramente la paura, che non conosce soglia di attenzione, è un sentimento puro e profondo.

Finchè avrò paura (non terrore) di quello che faccio, sono un po' più al sicuro dalle sviste e dalle leggerezze; e comunque Hai ragione anche nel finale, i manutentori sono fatti di una brutta pasta.

Ciao :)

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltata anche poco fa.

Non saprei il modello del bticino,credo sia questo BTICINO MAGNET/DIFFERENZIALE 2 POLI G8813A/25AC

Mi chiedo perchè salti solo a me nel condominio e non capisco le ragioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo perchè salti solo a me nel condominio e non capisco le ragioni....

Escludendo che i due MT differenziali siano guasti le ragioni possono essere:

1 - sei l'unico che ha problemi di assorbimento di corrente (dispositivo o linea che va in corto p.e.)

2 - sei l'unico che ha dispersioni ferso terra.

3 - sei l'unico che ha un impianto di terra efficiente (ipotesi meno peregrina di quello che può sembrare)

4 - sei quello che ha la linea più disturbata degli altri.

La prima cosa da capire è per quale motivo interviene l'interuttore automatoico. Interviene il differenziale? interviene lo sgangiatore magnetico? oppure lo sganciatore termico?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che prima che scatti la luce c'è un calo di tensione alle lampadine in casa.

Interviene il differenziale vicino il contatore enel da basso.

Da quello che scrivi il dispositivo è un magneto termico differenziale. Se l'intervento è del differenziale c'è una dispersione verso terra, dispersione saltuaria che potrebbe essere causata da una perdita d'isolamento del montante da contatore a centralino nell'appartamento, dato che interviene il diffierenziale situato in prossimità del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Le protezioni di tutto sono questi due differenziali?

La tua potenza contrattuale di quanti KW e' ?

Se non rispondi alle domande come puoi aspettarti risposte?

Ma se scatta in prossimità del contatore come scoprire di che dispersione si tratta?

Bella domanda,puo' essere in qualunque parte dell'impianto(utilizzatori) e per scoprirla bisogna sezionare in piu' punti ma questo e' un lavoro un po' complicato per uno poco capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 3 Kw di contratto con l'enel.

Le protezioni sono i 2 differenziali(uno in casa messo da 6 mesi credendo di risolvere il problema su consiglio di un elettricista e quello vicino al contatore che c'è da 11 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

uno in casa messo da 6 mesi credendo di risolvere il problema su consiglio di un elettricista e quello vicino al contatore che c'è da 11 anni

L'elettrecista ti ha dato un consiglio...a metà. Doveva consigliarti di mettere un differenziale con soglia d'intervento inferiore a quello generale; in questo modo se il guasto è all'interno dell'appartamento scatta il differenziale di casa, quello vicino al contatore scatterebbe se il guasto è nella tratta contatore appartamento.

Puoi sempre sostituire il differenziale casalingo con uno più sensibile per esempio con Ic = 0.010A

Link al commento
Condividi su altri siti

da 6 mesi credendo di risolvere il problema

Dirlo prima no eh.......nella tua richiesta hai detto:

Ho 2 interruttori magnetotermici differziali uno in casa da 25 mA da 0,03 di sensiblità e uno vicino al contatore enel della stessa capacità.

Questo significa che per risolvere il problema(poi non risolto)il tuo elettricista ti ha messo un Differenziale anche giu'.

Al di la' che doveva usare un differenziale selettivo in modo che giu' fosse un po' ritardato e quindi non dovevi scendere,non ha pensato a risolvere il problema.Inoltre in casa il magnetotermico avrebbe dovuto essere di 16A. perche' con 25A scatterebbe solo in caso di corto circuito.25A. sarebbe stato utile solo nel caso fosse stato "puro" cioe' con solo funzione differenziale.

Ti consiglio di richiamare l'elettricista perche' qui' non risolviamo di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giu c'è da 11 anni mica me l'ha messo lui.

Quindi,visto che lo ha messo un'altro 11 anni prima,allora non doveva fare una cosa piu' corretta.....non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi andando al sodo cosa devo fare per risolvere il problema?

Aggiungo altri problemi che ho riscontrato nel corso di questi anni.

Rottura di un decoder che avevo 1 anno fa con scoppio dell'alimenatore che ha fuoriuscito una mezza fiamma poi spentasi su stesso.

Monitor del pc che ha strani problemi con il led quando deve segnalare con la spia luminosa che è acceso(traballa il color blu per poi diventare nero,mentre quando il pc non è collegato al monitor rimane in standbye emettendo il colore arancione che non va mai via)

Accensione del pc con 2 hdd in usb attaccati oggi mi è capitato che il pc si è impallato all'accensione.

Tolgo i 2 hdd e il pc parte normalmente.

Sempre inerente al pc quando accendo con il tasto power la ventola gira ma si sente un suono strano metallico come un ronzio durare per 2 minuti finche il pc non si avvia(la ventola non ha polvere).

La tv di casa a tubo catodico da circa 3 anni all'accensione ha un suono di sottofondo fischiante in tono sordo.

Cosa vi fanno pensare queste cose?

Modificato: da Obaobagol
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vi fanno pensare queste cose?

Rottura di un decoder che avevo 1 anno fa con scoppio dell'alimenatore che ha fuoriuscito una mezza fiamma poi spentasi su stesso.

Che l' alimentatore era difettoso.

Monitor del pc che ha strani problemi con il led quando deve segnalare con la spia luminosa che è acceso(traballa il color blu per poi diventare nero,mentre quando il pc non è collegato al monitor rimane in standbye emettendo il colore arancione che non va mai via)

Accensione del pc con 2 hdd in usb attaccati oggi mi è capitato che il pc si è impallato all'accensione.

Tolgo i 2 hdd e il pc parte normalmente.

Sempre inerente al pc quando accendo con il tasto power la ventola gira ma si sente un suono strano metallico come un ronzio durare per 2 minuti finche il pc non si avvia(la ventola non ha polvere).

Che anche Te, come me, non capisci molto di PC e configurazioni hardware.

La tv di casa a tubo catodico da circa 3 anni all'accensione ha un suono di sottofondo fischiante in tono sordo.

Che 3 anni di fischi dovrebbero essere stati sufficenti a farti capire che è il momento di portare il televisore all' assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cavolo di risposte sono scusa?

Sono sconcertato da quello che hai detto e preferisco non rispondere.

In pratica invece di ricercare i problemi hai risposto su tutte le cose che sono difetti dell'apparecchio e non problemi di impianto.

Sono venuto su questo forum per avere risposto tecniche e mi vedo rispondere brutalmente queste cose.

Forse non sai che di pc sono appassionato e ne capisco

Forse non sai che la tv era stata portata a riparare 5 mesi fa e han cambiato l'alimentatore e il verticale ma la situazione si è ripresentata..

Modificato: da Obaobagol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io un paio di anni fa avevo un problema con il differenziale, per trovare il guasto me ne sono procurato uno di maggiore sensibilita' e piano piano l'ho posto a monte di ogni sezione di linea possibile dell'impianto, finche' ho trovato un cavo che usciva dal mio appartamento per andare non so dove! (sono in affitto, quindi non conosco la reale disposizione), isolato il quale ha funzionato tutto benissimo. Tengo a precisare anche che i consumi anomali sono spariti, e quel po' che ne capisco mi ha aiutato altrimenti...

Ciao a tutti

rwhite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...