Vai al contenuto
PLC Forum


Definire Il Tipo Di Alimentazione


shivashunti

Messaggi consigliati

Salve a tutti, complimenti per il forum.

Non sono un elettricista professionista ma mi diverto a costruire piccoli impiantucci.

Ora sto avendo a che fare con qualcosa a me prima sconoscito: il relè.

vi spiego il mio problema:

in un circuito a 220v ho un carico X da alimentare su impulso ed il ciclo deve essere il seguente:

1° impulso: alimentare 'X' tramite un timer

2° impulso: alimentare 'X' direttamente

3° impulso: non alimentare 'X'

esaminando i vari tipi di relè mi è sembrato di capire che è possibile ciclizzare l'alimentazione di più carichi, invece io voglio ciclizzare varie alimentazioni per un solo carico.

esempio pratico:

ho una luce che mi illumina il viale e viene normalmente gestita solo da un timer che la tiene accesa dalle 18 alle 5 del mattino.

quello che voglio realizzare è che tramite un solo pulsante possa decidere se tenere sempre accesa o spenta la luce indipendentemente dal timer o di essere gestita da quest'ultimo.

quindi:

1° impulso: la luce si accende e si spegne in funzione della programmazione dell'orologio

2° impulso: la luce si accende indipendentemente dal timer (sempre accesa)

3° impulso: la luce si spegne e resta spenta indipendentemente dal timer (sempre spenta)

in ogni caso il timer viene sempre alimentato per non fermare l'orologio.

se è realizzabile indicare cortesemente la tipologia del relé e lo schema semplificato del montaggio.

spero di essere stato chiaro.

p.s. l'idea prevede anche l'istallazione di tre led colorati che mi indichino la funzione scelta ed attivata.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


è così semplice??!...mi complico sempre la vta.

grazie.

che tipo di selettore devo usare nel mio caso?

magari anche lo shemetto di istallazione?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

magari anche lo shemetto di istallazione?

Eccolo