Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale - quale usare


christiano7

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo sapere se questo salvavita e' adatto per un impianto di un appartamento(25 2p 230v ^ I n 30 ma) ,oppure quale mi consigliate sia per la linea prese sia per la linea luce ,grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta .in pratica devo mettere a monte il salvavita poi il magnetotermico da 16 ampere per le prese ,da 10 per la luce.va bene cosi , altra domanda come dorsale da una cassetta di derivazione all'altra va bene il filo da 4 per la linea prese ,da 2,5 per la luce?.grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica devo mettere a monte il salvavita poi il magnetotermico da 16 ampere per le prese ,da 10 per la luce.

Sì,anche se non è il massimo per la selettività in caso di dispersione,va bene così..

Devo però dire che ne ho fatti pure io così,in impianti piccoli ed economici..

come dorsale da una cassetta di derivazione all'altra va bene il filo da 4 per la linea prese ,da 2,5 per la luce

Sì,va bene..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,secondo me dovresti mettere un mt a monte e 2 magnetotermici differenziali per prese e luci .in caso di dispersione nelle prese il circuito luci rimane attivo . in quel modo di configurazione rimani al buio in caso di dispersione in un solo circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mrandrea grazie per la risposta.si io voglio mettere due salvavita uno per la linea prese uno per la linea luce,oppure un salvavita poi due magnetotermici uno per prese l'altro per luce.che ne pensi va bene.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvavita è un nome commerciale che usa la Ticino (se ricordo bene) per i suoi prodotti. L'espressione corretta da utilizzare è interruttore differenziale.

Nonostante sia conosciuto come salvavita presso i non addetti ai lavori, un elettricista, a mio avviso, dovrebbe chiamarlo correttamente. Anche per non generare un falso senso di sicurezza verso la pericolosità della corrente elettrica. Bisogna spiegare ai vari utenti che l'interruttore differenziale non rappresenta la panacea che il nome salvavita potrebbe indurre a credere. Aggiungo, infatti, che l'interruttore differenziale è un dispositivo per la protezione dai contatti indiretti. La protezione dai contatti diretti deve essere effettuata tramite altri mezzi, quali involucri, doppio isolamento ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dovresti montare un magnetotermico a monte da 25 amper e a valle 2 differenziali da 16a 30 ma per le prese e un 10 amper 30 ma per le luci cosi se cè una dispersione nelle prese le luci rimangono accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
mi puoi spiegare cosa devo fare per farlo buono?

Sai, è diffiicile in poche battute riassumere un corso di impianti elettrici.

Nonostante sia conosciuto come salvavita presso i non addetti ai lavori, un elettricista, a mio avviso, dovrebbe chiamarlo correttamente. Anche per non generare un falso senso di sicurezza verso la pericolosità della corrente elettrica. Bisogna spiegare ai vari utenti che l'interruttore differenziale non rappresenta la panacea che il nome salvavita potrebbe indurre a credere. Aggiungo, infatti, che l'interruttore differenziale è un dispositivo per la protezione dai contatti indiretti. La protezione dai contatti diretti deve essere effettuata tramite altri mezzi, quali involucri, doppio isolamento ecc..

Bravissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io sono nuovo e un po inorante ma mettendo un MT da 25A come generale (a monte) non compota che quando c'è un sovra carico di potenza scatta il contatore enel?

secondo me converrebbe mettere si il generale da 25A a monte poi i 2 MTD per perese eluci seguiti da due MT da 16A per prese e 10 Aper luci.

è solo una mia peoposta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

Io terrei la soluzione di mrandrea

ciao, dovresti montare un magnetotermico a monte da 25 amper e a valle 2 differenziali da 16a 30 ma per le prese e un 10 amper 30 ma per le luci cosi se cè una dispersione nelle prese le luci rimangono accesi

ma a valle ci metterei 2 magnetotermici differenziali, non solo i differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vai nella sezione interuttori termici e differenziale cè un riepilogo di carlo albinoni .spiega la differenza tra mtd tipo a, ac ecc lo trovi nella parte alta e molto interessante se vuoi te lo puoi leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...