Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Installano Mtd Da 25a Con Prese Da 16 Amper?


Messaggi consigliati

salve ,a tutti ho visto vari impianti con protezione mtd da 25 oppure ,20 amper contratto 3 kwatt unica protezione per tutto l'impianto con prese da 16 amper . se io cio prese da 16 amper devo utilizzare un mtd da 16 amper .se utilizzo un mtd da 25 non lo posso usare per impianti con prese da 16 amper .giusto ? desiderei la vostra opinione rispondetemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se utilizzo un mtd da 25 non lo posso usare per impianti con prese da 16 amper .giusto ?

se c'e' solo quello di sicuro non va bene...

in tanti casi si usa un generale da 25A come dici tu ma poi subito a valle si mette un'ulteriore MT da 16A per proteggere il circuito prese....

e cosi' va bene... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda alcuni mettono mtd di valore superiore perche li hanno in casa e li vogliono smaltire oppure perchè uno chiama l'elettricista perchè scatta la protezione e invece di guardare quale è il problema magari un utilizzatore danneggiato o altr oper semplificare mette un termico di maggiore portata. Secondo un dimensionamento corretto se le prese sono da 16A i cavi saranno di portata superiore ai 16 ampere le protezioni devono quindi proteggere per 16 ampere. Ipotizzando che passino 24A in una presa da 16A e il termico è da 25 non scatta un bel niente nonostante la presa sia sovraccaricata del 70% il che non è consigliabile. Secondo me Se vi sono protezioni del genere è perchèl'impianto è stato buttato su come si dice dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caso comune può essere: protezione MTD 25A sopo il contatore a protezione della linea da 4 o 6 mmq che arriva fino all'appartamento. Qui un'interruttore da 16A per i 3 KWh...mi pare cosa buona, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, per la risposta l'impianti che o visto io avevano um mtd per tutta l'abitazione con prese da 16amper. in una abitazione c'era un mtd da 20 amper 30 ma per tutta l'abitazione .mi hanno chiamato perche sentivano odore di bruciato ci sono andato e ho visto in una presa tutti i fili fusi tutti bruciati e non e intervenuto il mtd da 20 amper secondo voi la protezione non e intervenuta perche era da 20 amper con prese da 16 amper ?. i fili erano tutto bruciati l'isolante. poi o preso il tester e o controllato se c'era qualche corto oppure dispersione, non c'era nessuno corto e nessuna dispersione seil mtd era 16 i fili si bruciavano fino a questo punto poteva intervenire il mtd da 16 amper per effetto termico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tua caso i fili erano bruciati molto probabilmente perche i morsetti della presa erano serrati male per cui nel tempo scintillando hanno provocato questo effetto.

In genere come già è stato detto va bene a monte subito dopo il contatore un magnetotermico differenziale anche da 25A per proteggere la linea magari da 4 mmq o 6 mmq, a patto poi che le linee che vanno all'impianto vengano protette adeguatamente, nel caso di linea prese da 16A con cavo da 2,5mmq un magnetotermico da 16A, prese da 10A e linea da 1,5mmq magnetotermico da 10A, idem per la linea luce.

Se vengono usate prese da 16A ma con linea da 1,5 mmq magnetotermico da 10A.

Nel tuo caso il magnetotermico non è intervenuto per il fatto che immagino che la fornitura sia stata di 3KW con picco di 3,3 che equivalgono a circa 16A, in caso anche di assorbimento limite oltre il quale il contatore interrompe la fornitura ben difficilmente scatterà per primo il magnetotermico da 20A.

Concordo con Marco, spesso e volentieri alcuni elettricisti usano interruttori non adatti solo per smaltirli in quanto li hanno a magazzino, ma il lavoro non può certamente dirsi fatto bene.

in una abitazione c'era un mtd da 20 amper 30 ma per tutta l'abitazione .mi hanno chiamato perche sentivano odore di bruciato ci sono andato e ho visto in una presa tutti i fili fusi tutti bruciati
Spero che i cavi siano di sezione 2,5 mmq. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

io, installo mtd da 16amper 30 ma con unico dispositivo di protezione per tutta l'abitazione con prese da 16a .nel caso del mtd da 20 amper che non e intervenuto per effetto termico e si sono fusi tutti i fili .quel 20 amper e sovradimensionato e non è adatto con impianto con prese da 16a ?.se al posto del mtd da 20 mtd ci fosse stato un mtd da 16 i fili si bruciavono fino a qel punto sgangiava per effetto termico ?.in un mtd se si bruciano i fili e aumenta la temperatura lui interviene ?aspetto risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...