Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionamento Zone E Protezione, Ho Qualche Dubbio.... - Quale ordine dei dispositivi è corretto?


graziano-g

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non sono un elettricista ma ho qualche nozione di base e un po' di esperienza nella costruzione di impianti elettrici semplici, ho costruito un impianto civile per un appartamento di mia proprietà ( 23 anni fa ) oltre ad un paio per altrettanti laboratori artigiani ( sempre miei )......

Premesso quanto scritto e quanto segue

un differenziale puro comprende solo l'interruttore differenziale(quello comunemente chiamato salavavita) che protegge dai contatti diretti e indiretti(sempre con alcune limitazioni e comunque deve essere cordinato col valore della resistenza di terra),un magnetotermico differenziale invece comprende il differenziale e un interruttore magnetotermico che scatta in caso di cortocircuito o sovraccarico(ogni magnetotermico ha una corrente massima da cui può essere attraversato,dopo scatta).

Il magnetotermico differenziale è utile a valle del contatore enel,il differenziale puro è utile dove si richiede una protezione particolare(es il bagno).

Fonte questo sito.

Mi sembra di capire che il differenziale puro non scatta in caso di cortocircuito o sovraccarico o sbaglio... se così è la corrente indicata sul corpo es.25A è la massima sopportata dopo di che.....

Ora espongo il mio problema:

L'impianto dell'appartamento nel qule abito è così composto ( non l'ho fatto io ):

1 - Contatore ENEL

2 - Linea sotto traccia fino al centralino all'interno dell'appartamento

3 - Differenziale magnetotermico F&G C25 FB7 402/003 L7-25/2/C-6 IΔn 0,03A a valle del contatore ENEL ( protegge la linea fino al centralino di distribuzione all'interno dell'appartamento )

4 - Interruttore automatico a protezione/sezionamento del garage F&G C10 L4-10/2/4

5 - Interruttore automatico all'interno del centralino di distribuzione all'interno dell'appartamento F&G AC22A SX-40/2