Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Inversione


Messaggi consigliati

Salve a tutti e mi scuso se magari ho scritto in una sezione errata.

Ho un motore alimentato a 12v in corrente continua (batteria auto)

Questo motore assorbe circa 30A.

Devo usare un interruttore in modo da farlo girare sia in senso orario sia in senso antiorario.

Mi reggerà un normale interruttore on -off- on? ho devo inserire un relè?

Mi potete aiutare?

Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Facci sapere cosa intendi per un interruttori normale.

Ogni interruttore ha indicata la corrente massima di utilizzo. Se supera i 30 A lo puoi usare, altrimenti no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Meglio interporre un relè, in questo caso due relè, trattandosi di motore da avviare, considera che i 30A in fase di spunto saranno anche di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti....30 Amper a 12 Vdc ? Avrà uno spunto celestiale se non è attivato da un azionamento ! Tieni conto che nell'istante in cui il motore da fermo si trova a dover vincere il momento d'inerzia, l'unica cosa che contrasta la corrente di armatura, è la resistenza Ohmica di quest'ultima, e visto che il motore è da 30 Amper, sarà parecchio bassa, per cui la corrente assumerà valori....SIDERALI.....!!!

Se poi anche con un deviatore a 0 centrale che comanda un relè d'inversione in modalità On-Off-On, se Ti scappa lo zero centrale e ti parte al contrario mente è ancora lanciato verso la massima velocità in avanti (per esempio), allora sì che vedremo i cavi del motore....agitarsi !!!

La domanda è : di quale applicazione si tratta ???

E comunque un rilancio a relè è quantomeno doveroso poichè uno switch a levetta morirebbe alla svelta, e comunque io rimango della convinzione che un azionamento sarebbe l'optimum.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di fare un pò di chiarezza:

Devo creare un'affondatore elettrico da pesca, (metto una foto per far capire di cosa si tratta) http://www.magicmarlin.it/Salpamalamito-Sa...ent.Elettr..jpg

Uso un motoriduttore (servosterzo elettrico) preso ad una clio 1.2 di uno sfascia carrozze.

Ora però mi avete fatto venire un dubbio: ma consumerà realmente 30A?

Comunque sia il motore deve girare sia in senso orario che antiorario ed effettua circa 80/100 giri al minuto..... devo fare l'impianto elettrico ma non so da dove cominciare.... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si intende per azionamento ASMO?

Urka che domanda.... :)

Sintetizzando e banalizzando, si intende un gruppo atto a gestire Velocità, Coppia, e Potenza del motore asservito.

Poi si può avere un azionamento molto spartano che limita esclusivamente la corrente di spunto come nel caso in essere di questa discussione, e di cui la velocità non è gestita da retroazioni, ma ad anello aperto (volendo), oppure si può avere qualcosa di molto più sofisticato e che soddisfa la gestione ad anello chiuso di tutti i parametri del motore.

Questo per essere brevi e concisi, altrimenti ci sarebbe da scrivere un libro.

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...