Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Differenziale Per Impianto Casalingo


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente un vostro autorevole parere. Dovendo sostituire un vecchio differenziale salvavita nell'impianto della mia abitazione ho utilizzato per la linea delle prese che alimenta cucina, caldaia, un piccolo condizionatore monosplit iverter, un differenziale magnetotermico ABB DS951 Tipo A - B16 (16A) . (EB 5170 ). Preciso anche che a questa linea vi è connesso anche un server con relativo gruppo di continuità.

Un amico elettricista mi ha detto però che questo componente non è assolutamente idoneo per uso casalingo, e che invece avrei dovuto utilizzare un normale DS941 AC da 16A. Secondo voi è corretta questa osservazione?

Vi ringrazio cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, l'osservazione è del tutto fuori luogo.

Hai usato un differenziale tipo A che include ed estende le caratteristiche del tipo AC.

(e infatti costa molto di più).

Solo che gli elettricisti (quelli più faciloni) nemmeno sanno la differenza, tant'è vero che non lo comprano perché è caro e proprio per questo nei negozi di materiale elettrico spesso nemmeno si trova se non su ordinazione.

PS: anche io a casa ho un differenziale di tipo A, pagato caro, ma la sicurezza della mia famiglia vale molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Concordo con le osservazioni di archimede per quanto concerne il tipo del differenziale. Però, per quanto concerne il tipo di interruttore B16, credo, che per le applicazioni domestiche un tipo C sarebbe più idoneo.

Ma sei sicuro che il tuo interruttore è un B16, in base al codice che hai fornito, a me da questo link risulta che è un C16.

Giusto Carlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Un amico elettricista mi ha detto però che questo componente non è assolutamente idoneo per uso casalingo

Da piccolo i preti mi insegnavano che ogni affermazione va sempre accompagnata dalla motivazione: perchè?

All'estero, in diversi paesi, i differenziali di tipo A sono raccomandati o obbligatori in modo particolare per le applicazioni domestiche.

Però, per quanto concerne il tipo di interruttore B16, credo, che per le applicazioni domestiche un tipo C sarebbe più idoneo.

La curva C tiene di più le correnti di spunto quindi adatta ad elettrodometici come lavatrici etc.

La B protegge da gusti non franchi ed è idonea, per esempio, per le prese ad uso generico

in base al codice che hai fornito,

I codici non li conosco! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, il tipo di componente è un ABB DS951 Tipo A - da 16Ampere La sigla riportata sul differenziale in basso è proprio EB 5170.

Vi ringrazio ancora per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente (e ci mancherebbe...) Benny, probabilmente non si tratta di un B16; infatti ispezionando il documento linkato si evince questo:

-EB5170 corrisponde al C16 (non al B16 che invece risponde al codice EB 4777).

-DS 951 corrisponde a un potere di interruzione di 6K A (che è meglio del 4,5K che solitamente si usa nel civile).

Fra l'altro a destra nella pagina che descrive le caratteristiche c'è scritto: APPLICATION: DOMESTIC AND SIMILAR

Quindi quel differenziale magnetotermico non va bene: va benissimo.

Modificato: da archimede72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...