Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Differenziale E Magnetotermici Corretti


Messaggi consigliati

Salve, ho un dubbio riguardo il mio nuovo impianto. Ho montato un differenziale puro da 25A 0.03 etc.etc..un magnetotermico C16 per linea luci e C20 per linea prese. Il mio dilemma è...ma il differenziale è protetto o manca qualcosa nel mio impianto? E poi... 25A è corretto? Considerando che ora ho 3kw di potenza contrattuale...portandola ad esempio a 6kw avrei problemi?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è un abbinamento corretto, il tuo MT con In più alta è da 20A, mentre il differenziale è un 25A quando, per essere protetto dovrebbe avere In inferiore o al massimo pari a 20A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops...mi accorgo di aver scritto un'emerita str....

Non sono ancora pienamente sveglio....il tuo abbinamento va benissimo, è sbagliato al contrario, cioè se avessi un Differenziale da 16A con un MT da 20A.

Chiedo venia, ora, dopo il caffè mi son proprio reso conto della castroneria :):worthy::worthy::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 4 mm^2 va bene..ora leggo dei 6 kW, portando a 6 kW monofase puoi prelevare 29 A, quindi dovresti cambiare il differenziale con uno con In=32 A.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho scritto troppi messaggi :worthy: :worthy:

magnetotermico C16 per linea luci e C20 per linea prese

Che sezioni hai utilizzato per le linee?CAvi isolati in PVC o EPR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate tutti....... Facciamo un po' di marcia indietro.

Ho montato un differenziale puro da 25A 0.03

Suppongo come generale.

un magnetotermico C16 per linea luci e C20 per linea prese.

Suppongo derivati dal differenziale.

In questo caso 16+20=36. Quindi ti servirebbe quantomeno un differenziale da 40A e non da25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti servirebbe quantomeno un differenziale da 40A e non da25A

No perchè tanto con 3kW la massima corrente è 16A quindi il 25A è giusto, quello che non capivo è perchè mettere gli IAMT di correnti nominali così elevate che rischiano di non "vedere" il sovraccarico se le sezioni dei cavi non sono adeguate per la taglia dell'interruttore..

Piuttosto se si prevede un aumento di potenza è conveniente allora partire con un differenziale da 40 A e fare in seguito la spesa di sostituire i magnetotermici e non il contrario..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..grazie a tutti...riformulo il problema...

io ora ho potenza 3kw....linea prese su 4mm e linea luci su 2.5 mm

su linea luci ho MT da 16A e su linea prese ho MT da 20A

a monte ho un differenziale puro da 25A 0.03 etc..

il mio problema è...come devo dimensionare il "quadro" con questa sezione di cavi...ma avendo perà 6kw di potenza?

ovvero..vorrei fare un configurazione che sia giusta sia che io abbia da 3kw...FINO A 6kw..mai di piu di 6kw..

cosa dovrei sostituire? Grazie :P

P.S. ovviamente vorrei anche proteggere il differenziale!

Modificato: da sbranz
Link al commento
Condividi su altri siti

fatmir metlliu

gia 20per le prese e 16 per le luci per me sono un po alti, se come sezioni hai , montante luci 2.5 ed montante FM 4mmq vano bene un 10 per luci edun16A per la FM ed se nel QE la divisione é (gen_linea fm_linea luci) poi tutto dipende da che carico presuntu hai nel appartamento.in questo modo anche un MTD 25/0.03A ti va bene :thumb_yello: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè tanto con 3kW la massima corrente è 16A

Sarebbe giusto se il contatore dell' Enel fosse una protezione termica.

Ma il contatore dell' Enel (o chi per essa) non è una protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Sarebbe giusto se il contatore dell' Enel fosse una protezione termica.

Ma il contatore dell' Enel (o chi per essa) non è una protezione.

Per altro la norma 64-8 spiega quali sono i limiti di utilizzo dello sganciatore del Distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatmir metlliu

poi se tu cambi potenza contatore da 3KW a 6KW vuol dire che il tuo fabisogno è aumentato di nuove utenze ed l'unico modo è di portare una linea diretta alle utenze con maggior carico (condizionatori , forno eletrico , lavatrice ecc,)se cio si puo , predisporre una protezione per ciascuna nel QE e poi si aumentar il generale ma sempre abinato MT con Dif. poiche dovresti protegere la linea che dal generale va a monte dei MT di linea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il contatore dell' Enel (o chi per essa) non è una protezione.

Concordo e so che non bisogna utilizzare il contatore come protezione termica..ma è un limitatore..che senso ha sovradimensionare con 3 kW se al max con i 3.3kW prelevo 16 A? Ora con 6kW cambiano un pò di cose..non capivo cosa servisse un differenziale da 40A e 2 magnetotermici da 20 e 16 A quando più di 16A non posso prelevare con 3kW di contratto..

Modificato: da ale13
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, gli IAMT proteggono correttamente dal sovraccarico perchè sono adeguati alle sezioni, il differenziale secondo me ora come ora puoi lasciarlo, tanto più di 16 A non puoi prelevare quindi risulta corretto. Con i 6kW futuri quello dovrai cambiarlo per forza con un differenziale con In=40 A. Se vuoi sostituirlo ora è una questione personale, ma non di funzionalità dell'impianto attuale.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha sovradimensionare con 3 kW se al max con i 3.3kW prelevo 16 A?

seguendo allora quanto affermi, facciamo tutti i montanti dai contatori agli appartamenti da 2,5mmq, tanto a 16A nemmeno ci arrivo... :unsure_2:

In un impianto ci dev'essere sempre un minimo di sovradimensionamento, pensa che bella figura faresti con il cliente che deve portare la potenza contrattuale da 3 a 4,5kW e tu gli dici che deve cambiare sia montante che interruttore generale... magari con impianto fatto recentemente, oppure come molti colleghi che proteggono montanti da 10 o 16mmq, con lunghezza trascurabile, con mt da 16A......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh ma interruttori e cavi sono 2 cose completamente differenti e i sovradimensionamenti vanno fatti con la testa..vuoi mettere la fatica a cambiare 2 interruttori e il montante?Io non ho parlato di montante..infatti se hai letto bene i post gli ho chiesto le sezioni dei cavi che ci sono e siccome quelli sono sovradimensionati gli IAMT sono ok..andando a sovradimensionare senza la testa si va a finire di non proteggere i sovraccarichi!!Che ora lui metta il differenziale da 40 A non cambia niente per la funzionalità, ma solo che fa la spesa ora e non dopo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh ma interruttori e cavi sono 2 cose completamente differenti

direi proprio il contrario... La corrente nominale degli interruttori deve essere scelta in base alla sezione, lunghezza, tipo di posa ecc. del cavo da proteggere.

andando a sovradimensionare senza la testa si va a finire di non proteggere i sovraccarichi

Questa non l'ho ben capita... (sarà l'ora...)

se sovradimensioni ovviamente coordinerai tra loro tutte le protezioni e le sezioni in modo adeguato.

Che ora lui metta il differenziale da 40 A non cambia niente per la funzionalità, ma solo che fa la spesa ora e non dopo!!

Funzionale non vedo il problema, anche perchè con 3,3kW impegnati non raggiungerai mai la corrente nominale di 25A del differenziale puro pur avendo la somma di 36A dei magnetotermici a valle dello stesso. Il problema è normativo, in quanto come già ampliamente detto e ricordato da Carlo e da Magoxax, il contatore non svolge funzione di protezione dal sovraccarico, hai solo possibilità di utilizzo della protezione magnetica (qualora il gruppo di misura sia dotato di magnetotermico) per la protezione dal cortocircuito con ovviamente alcuni limiti di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, gli IAMT proteggono correttamente dal sovraccarico

Neanche per sogno :smilie_nono: ; come hai fatto osservare qualche post fa:

che senso ha sovradimensionare con 3 kW se al max con i 3.3kW prelevo 16 A?

A cosa serve un MT da 20A sulla linea prese?

Per sbranz

ragazzi scusate se interrompo le vostre disquisizioni XD qualcuno mi potrebbe gentilmente dire cosa devo fare?

Per quanto mi riguarda, con il contratto attuale da 3kW, dovresti "trasferire" il MT da 16A sulla linea prese ed installare un nuovo MT da 10A sulla linea luce lasciando il differenziale da 25A come generale.

Quando vorrai passare ad un contratto da 6kW riparliamo di modifiche.

Non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca".

P.S.

Forse facevo megio a dire, fin dal primo post, che secondo me il quadro è totalmente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che io devo passare a 6kw...! ma siccome sto facendo un altro impianto vorrei sapere come dimensionarlo in modo che sia A NORMA dai 3KW FINO A 6KW....

confermate se va bene 4 prese, 2.5 luci, un differenziale con MT da 40A, un MT da 20 linea prese e un MT da 16 linea luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' impianto elettrico (sezione dei cavi) va bene per un contratto da 6kW; a maggior ragione "va meglio" con 3kW. :thumb_yello:

Quello che non va bene è il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

x magoxax:

Neanche per sogno smilie_nono.gif ; come hai fatto osservare qualche post fa:

Certo che proteggono..le sezioni sono da 2.5 mm^2 x luce e 4mm^2 x FM..

A cosa serve un MT da 20A sulla linea prese?

Il fatto è che da quello che ho capito ora sbranz DEVE dimensionare per 6kW quindi ok anche da 20A per 6kW, con i 3kW capisco che sia inutile..

x cipone:

direi proprio il contrario... La corrente nominale degli interruttori deve essere scelta in base alla sezione, lunghezza, tipo di posa ecc. del cavo da proteggere.

Concordo con questo..ma cambiare un interruttore non è come cambiare i cavi del montante, il montante si sovradimensiona, gli interruttori del quadro di solito no, si tiene conto anche del contratto sennò tanto vale..

Il fatto è questo secondo me..un conto è dimensionare un quadro per i 6kW e un conto per i 3..come dice magoxax, è inutile sovradimensionare ora..resto dell'idea che ora come ora non sia NECESSARIO mettere il differenziale da 25A, se poi si vuole mettere da 40A per le sucessive modifiche per portare a 40A questa è un'altra cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...