Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Differenziale Intempestivi - Consiglio su rimappatura impianto


Messaggi consigliati

Da come si può dedurre dal titolo, il tema non è nuovo!!!

Dopo aver letto innumerevoli post precedenti, mi sono deciso ad aprirne uno in quanto devo intervenire sull'impianto di casa, che credo abbia delle lacune progettuali e come avrete capito ha scatti del differenziale di tipo intempestivo (accade che in un mese non scatti ed il giorno successivo scatti più volte e sempre ad orari diversi).

Breve descrizione dell'impianto.

Principale: Differenziale magnetotermico ABB DS652 C25 30mA

Linea prese: Magnetotermico AVE 5301Nx15

Linea luci: Magnetotermico AVE 5301Nx10

Utenze quasi sempre collegate o in stand-by:

- Frigo/lavatrice/lavastoviglie/forno/forno microonde/router/PC/NB/TV+decoder vari/aspirabriciole/grattì/spazzolino elettrico ecc.

- Impianto climatizzatore con inverter collegato sotto linea prese (16A)

- lampade Alogene con varialuci, alogene con trasformatore e lampade a risparmio energetico

Pensavo di ridisegnare l'impianto creando una nuova linea per il clima ed una nuova linea per l'antifurto (nuova installazione)

Mi piacerebbe modificare l'impianto come segue:

- Come principale un GW 95651P, che se non ho capito male è un SOLO Differenziale ad Immunita Rinforzata con riarmo automatico in versione Pro. (consigliato da Riccy in più post) 4 moduli. E' sufficiente un solo Differenziale o deve essere un Diff/magnetotermico??

- Per la linea luci 10A un Differenziale magnetotermico, ma non sò se di Tipo A o AC e se da 10mA o da 30mA ??? Se non ho capito male il post in evidenza di Carlo Albinoni, riporta Il mio consiglio, del tutto personale, è utilizzare solo differenziali di tipo A ma mi piacerebbe avere una conferma nello specifico del mio impianto.

- Per la linea prese 16A un Differenziale magnetotermico, e stesse considerazioni di sopra.

- Per la nuova linea del clima Riccy in questi post http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=67921 http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...67894&st=25 consiglia un A ad immunità rinforzata. Corretto?? Ma anche in questo caso da quanti mA??

- E l'antifurto necessita di una linea a parte?? e se sì, devo derivarla dal principale?? posso utilizzare un ABB DS641-AC C10 già in mio possesso?

Avrei, ovviamente, bisogno di una conferma o di una smentita su ciò che vorrei fare, e se qualcuno di voi ha voglia anche un suggerimento (codice prodotto da acquistare), considerando che non ho molto spazio nel quadro (se non ricordo male, ho letto su un post che esistono versioni compatte, ma sono egualmente valide???).

Ultima considerazione:

Quello che ho pensato corrisponde al concetto di "selettività orizzontale" citato da Carlo Albinoni ???

GRAZIE e Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai citato mi pare un esempio di impianto ben fatto, direi quasi che i due differenziali a valle del restart Immunità rinforzata risultano quasi superflui, nel caso tu comunque decida di inserirli un tipo AC da 30mA basta e avanza, e hai la selettività orizzontale con il differenziale accoppiato al restart.

Il codice del restart è corretto, solo differenziale.

Per la linea clima, se vuoi una protezione a parte mettici un differenziale Immunità rinforzata...ma potrei azzardare che basta il generale...la necessità dell'immunizzazione rinforzata deriva dall'inverter presente nel clima che spara in rete armoniche che vanno poco d'accordo con i differenziali di tipo A e AC.

Per l'antifurto ti consiglio di metterlo direttamente sotto il Restart perchè, in caso di scatto del differenziale associato (se diverso da quello accoppiato a restart) avresti l'antifurto KO...

Anche senza protezione clima dedicata io direi che questo sarebbe un buon impianto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Come regola generale, avere differenziali separati per le varie linee (es 30 mA o 10 mA) permette di ottenere la "selettività orizzontale": in caso di guasto (guasto vero), viene disalimentata solo la linea interessata. Quindi è sempre un vantaggio. In alcuni paesi esteri è obbligatorio nelle abitazioni.

Ne consegue che il differenziale generale a monte, se presente, deve essere selettivo rispetto a quelli a valle. Altrimenti viene meno lo scopo di avere separati quelli a valle.

Per esempio un 100 mA tipo S, o 300 mA S.

In questo caso, essere a "immunità rinforzata" o autorichiudente non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy e grazie Carlo delle vostre pronte ed esaurienti risposte.

Per Riccy

Se ho ben capito, mi consigli di:

- non sostituire i due magnetotermici (linea 10A e linea 16A) con Diff/Magn, e tuttalpiù di inserire un interruttore bipolare sulla linea del clima (in caso di manutenzione o di guasto)

- collegare l'antifurto al restart in modo da aver il meno disservizi possibili

Un'ulteriore consiglio.

Sostituendo l'attuale Differenziale magnetotermico ABB DS652 C25 30mA con il GW95651P (solo differenziale) devo affiancargli anche un magnetotermico da 25A a monte delle altre due linee o non è necessario?? Anche perché ho visto che il GW94329P (Diff/Magn) non è ad Immunità Rinforzata. Cosa dice la norma in tal proposito?

Per Carlo

Grazie dell'ulteriore spiegazione, ma il mio problema è la continuità di servizio. Mi capita di rimanere fuori casa per alcuni gg e tornare trovando il frigo spento ti assicuro che non è una bella esperienza.

Inoltre mi sono scordato di scrivere nel post precedente, che sono state fatte diverse prove per capire se gli stacchi erano dovuti a dispersioni importanti nell'impianto o a fattori esterni. Sono arrivato a lasciare il frigo collegato e tutto il resto dell'impianto scollegato (due magnetotermici scollegati e by-pass solo per il frigo) e trovare il diff. scollegato. Parlando poi con altri condomini, ho scoperto di non essere il solo ad avere questo problema. Da lì la ricerca di una soluzione alternativa (vedi RESTART).

GRAZIE e Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre fare un pò di chiarezza...

Se tu vuoi mettere un restart con differenziale ad immunità rinforzata...ti conviene mettere questo come generale e lasciare tutto com'è.

Il problema dell'immunità rinforzata ce l'hai a causa del clima...se metti un generale ad immunità rinforzata in caso di scatto non hai selettività orizzontale, ma sei ben confidente che, se l'impianto di prima funzionava a dovere, questo funzionerà anche meglio.

Se invece tu vuoi creare selettività orizzontale metti un differenziale selettivo come generale (anche accoppiato ad un restart) e metti un MTdiff sulla linea prese e uno sulla linea luce, mentre per la linea clima un differenziale dedicato ad immunità rinforzata (senza restart, che in questa posizione sarebbe superfluo).

Quindi, in base alle tue esigenze:

1- Metti Restart immunità rinforzata come generale e sotto lascia tutto com'è (no selettività orizzontale, si continuità di servizio)

2- Metti come generale un Selettivo e dividi le protezioni a valle (si selettività orizzontale, si continuità di servizio, soprattutto se metti un selettivo accoppiato a riarmo automatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate se riprendo questo vecchio post

A casa mia ogni qual volta va via la corrente, al ritorno si stacca il salvavita.

Ho pertanto intenzione di sostituire il differenziale magnetotermico ABB EB0437 25A con un dispositivo Restart Pro della Gewiss con differenziale a immunità rinforzata. Pensavo al modello GW95651P.

E' possibile sostituire il differenziale magnetotermico con un differenziale puro, considerato che a valle ci sono comunque degli interruttori magnetotermici e per l'esattezza:

-per la zona giorno: 16A prese, 10A luci e 10A condizionatori

-per la zona notte: 16A prese, 10A luci e 10A condizionatori

Oppure devo installare necessariamente un differenziale magnetotermico all'ingresso?

Infatti i mi sembra che il GW94329P non sia a immunità rinforzata e io vorrei installarne proprio uno di questa tipologia per andare sul sicuro.

Grazie a chiunque mi risponderà

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro avendo comunque sotto linee protette da magnetotermici puoi benissimo mettere il GW95651P così da avere una protezione generale differenziale.

Credo che in questo modo tu possa avere una soluzione completa...il differenziale immunità rinforzata subisce meno gli scatti intempestivi...e, anche qualora ci siano disturbi o guasti che lo facciano scattare, il restart controlla la linea ed effettua il riarmo in sicurezza!

Direi che è una soluzione buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

Farò sicuramente così

Il mio dubbio era soltanto riguardo alla protezione soltanto differenziale all'ingresso dell'abitazione.

Ma in effetti i magnetotermici sono a seguire..quindi non dovrei avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENTO!

La somma dei magnetotermici a valle supera la portata dele differenziale puro?

Se si, devi installare a monte del differenziale, un magnetotermico con portata uguale o inferiore a quella del diff. puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione... Il codice postato da Lapunzina è un 25A, forse meglio metterci un 40A (che corrisponde a GW95656P) sempre con differenziale ad immunità rinforzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...