Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Impianto Domestico Abitazione Su Più Livelli


fabiettoge

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti mi chiamo Fabio e sono nuovo nel forum nel senso che mi sono appena iscritto ma già da circa un mese sto cercando di acquisire informazioni pescando un pò da tutti i topic in merito al quadro/i elettrici della mia abitazione acquistata pochi mesi fa. Ebbe ne ci stiamo apprestando con mio padre e altri varie figure a restaurarla. per quel che riguarda l'impianto elettrico sarò io ad occuparmene o per lo meno mi piacerebbe fornire alcune importanti direttive su cui voi mi potrete aiutare. la casa è cosi formata.

Contatore enel a distanza di circa 50 metri dall'abitazione con potenza di 3 kW. subito dopo un cavo FG7 da 10 mmq porta l'energia a casa (il filo è stato appena installando sostituendo il precedente.

la casa è formata:

- piano interrato in cui sarà presente:

- pompa sommersa

- congelatore

- prese

- luce

- pompe caldaia

- luci emergenza

- piano terra:

- caldaia nel bagno e termostato nel corridoio

- bagno

- taverna (con tutti gli elettromestici del caso...cappa, forno, frigorifero)

- stanza letto

- garage

- prese

- luci

- allarme

- citofono

- luci emergenza

- vano scale integrato al piano terra

- primo piano:

- termocamino e termostato

- bagno

- cucina

- sala

- 3 stanze

- allarme

- citofono

- luci esterne

Vorrei sapere come fareste i quadri? e con quante tipologie di magnetotermici e differenziali?

l'esigenza che ho è quella di staccare magari la corrente di casa lasciando però accesi tutti i frigoriferi congelatore pompa sommersa e allarme

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto!

Saluti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao fabbiettoge, benvenuto: alla tua domanda

Vorrei sapere come fareste i quadri

potrei risponderti con una soluzione, qualcun altro potrebbe dartene un'altra e così via.....senza giungere ad una soluzione definitiva.

L'importante per arrivare ad una sana, ma soprattutto saggia, scelta, è indisponsabile sapere che tipo di ristrutturazione stai effettuando: completa (pavimenti, pareti, impianto termosanitario ecc.....) oppure parziale oppure ancora essenziale.

Su questo si potranno basare le ipotesi di posa delle linee con i relativi sezionamenti.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... si diciamo che distruggiamo tutti i pavimenti..molti muri nuovi....comunque si può fare qualsiasi tipo di intervento da questo punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Allora, non ho molto tempo quindi dirò solo alcune finezze che io prevedrei in un caso del genere:

-Differenziali in classe A[iR], perlomeno i principali, magari il generale munito di modulo di riarmo automatico (avresti un quasi garanzia di non scatto e nel caso scatti, la sicurezza del riarmo se il guasto non persiste)

- Relè controllo carichi, è un relè che è munito di un wattmetro in pratica...fa in modo che non ci siano scatti intempestivi del limitatore ENEL, tiene sotto controllo la potenza assorbita e se supera il limite impostato da te (ovviamente sotto il valore del limitatore ENEL :) )stacca in automatico il carico o i carichi sulla linea che tu imposti come non prioritaria. Cioè se tu crei la linea in modo che sul contatto non prioritario ci metti che so...la presa che usi con il ferro da stiro, se stai usando in contemporanea ferro e forno e magari lavatrice (ipotizzo eh?) il relè ti stacca il ferro per un tempo che tu imposti cosi ti da modo di recuperare la situazione senza uscire per andare al contatore enel...

Sono piccoli sfizi che alla fine non influiscono economicamente sul nuovo impianto ma che ti danno una discreta sicurezza di un impianto "autocontrollato", senza andare nel mondo domotico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però...buona soluzione...grazie mille! altri consigli su tutti gli altri magnetotermici? più che altro fare i vari rami dell'impianto e garantire comunque sicurezza e selettività

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente

ciao.

suppongo che siano due appartamenti indipendenti tra loro, quindi ti servirebbero due contatori enel + uno condominiale.

la mia soluzione è questa: fai un unico contratto da 3+3+3 kw = 9kw sezione commerciale 10 kw mi pare, poi nel quadro principale metti tre contatori tuoi uno per i servizi condominiali, uno per il primo piano e uno per il secondo, in modo che paghi una sola bolletta e poi a seconda di quanto consuma ogni linea fai le divisioni. E' vantaggioso per il fatto che il secondo piano potrebbe utilizzare anche tutti i 10kw se nessunaltra utenza è collegata e viceversa. Questo comporta una spesa maggiore dato che sei obbligato a farti fare un progetto elettrico, ma non avresti piu bisogno di scendere le scale a riarmare il contatore enel perche hai attaccato il forno e la lavatrice assieme.

se preferisci una soluzione classica:

su un quadro metti tutti i servizi condominiali:

- caldaia

- allarme

- citofono

- luci esterne

- prese e luci scale e vano tecnico

- pompa sommersa

- Linea Quadro piano terra

- Linea Quadro piano primo

Poi nei quadri dei piani basta che suddividi i circuiti in:

-F.M.

-luci

- lavatrice

- lavastoviglie

- garage(se non è condominale)

e se vuoi fare il bullo dividi anche la FM e luce della zona notte e della zona giorno

Per mantenere sempre attaccati il congelatore, la pompa ecc...è ottima la soluzione di Riccy, ma se consideri bene la mia soluzione dei 10 kw o se sono troppi 10kw anche 6kw (vedi tu) penso che sia difficile che scatti il contatore dell'enel.

cosa ne pensi.....dopo se mai vediamo qualche cosa sul dimensionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
e se vuoi fare il bullo dividi anche la FM e luce della zona notte e della zona giorno

A mio avviso, suddividere le luci su due o più circuiti, e magari su due differenziali, è molto consigliato, non è da "bulli".

Anche a costo di non suddividere fra prese e luci fisse, ma fare circuiti suddivisi solo per locali.

Esperienza di vita dopo essere andato di notte in soccorso di chi per un guasto ad una lampada era rimasto completamente al buio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero a tutti e scusate per il ritardo nella risposta ma ero senza internet lavorando fuori casa(non ce l'ho a casa attualemente). al momento ho anche dimenticato gli apputni su come volevo fare io la divisione e quindi riportarveli ... ora vedrò di trovare una soluzione via telefono. ad ogni modo già ieri ho reso inattivo tutto il primo piano: ho fatto un "quadro mobile" in cui ho messo salvavita, prese, prolunghe con luci nelle stanze e tolto tutti i fili ecc dell'impianto fino a ieri esistente in mdo tale che i muratori possano lavorare in sicurezza senza il pericolo di fare le tracce e restarci attaccati!

appena riesco fi scrivo la mia idea cosi mi aiutate sul dimensionamento..cosa su cui ho i maggiori dubbi!

Per il contatore pensavo al momento di lasciarne uno da 3 kW (al limite passare a 6) perchè non è necessario epr ora dividere i costi... comunque garzie del consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho recuperato il foglio con gli appunti:

-nel quadro principale,(distante circa 50 metri dal contatore enel) vorrei mettere i seguenti "comandi":

-generale

-luci esterne fari

-luci esterne perimetrali

-luci esterne giardino

-garage (prese e luci divise?)

-allarme

-citofono

-centralina antenna tv (ammesso che ci sia)

-gruppo caldaia

-linea piano terra (è necessaria essendo nello stesso posto anche il quadro del piano terra?)

-linea cantina

-linea primo piano

-per il piano terra (che si trova sempre nello stesso quadro di cui sopra): -luci

-prese

-bagno (con int diff da 10mA)

-frigorifero

-condizionatore

-per la cantina

-prese

-luci

-pompa sommersa

-congelatore

-per il piano terra:

-luci giorno

-luci notte

-prese giorno

-prese notte

-frigorifero

-termocamino

-condizionatore

-bagno (con int diff da 10mA)

A sua volta in entrambe le cucine vorrei porre degli interruttori bipolari (non magneto termici) per la prese:

-lavastoviglie

-forno

-cappa

-tutte le prese sul piano di lavoro

mentre nei bagni vorrei mettere interruttori bipolari per la lavatrice

Inoltre nella cantina dove c'è il locale pompe, porre un interruttore magneto termico per il solo gruppo pompe,

al piano terra, nel bagno, dove c'è la caldaia un interruttore magneto termico per la caldaia

al primo piano nel quadro del piano un interruttore magneto termico per il termocamino. Ricordo che gruppo pompe, termocamino e caldaia del bagno partono direttamente da gruppo caldaia presente nel quadro principale.

Inoltre nelle prese dedicate a tv audio e pc, vorrei mettere delle prese con protezione (ma quali.. quelle precedute da fusibile o anti sovratensione..?)

e anche un differenziale intempestivo e a riarmo alla base di tutto.

Quello che chiedo è non solo un vostro consiglio se la divisione fatta cosi è funzionale, ma andare a disporre per ciascuna "divisione" (anzi anche prima della "divisione" del circuito!!!) tutti gli interruttori magneto termici e differenziali che voi reputate più idonei per garantire sicurezza e selettività... quindi quali curve...max potere di sgancio...ecc

Tutti i consigli sono ben accetti!

saluti e grazie

Modificato: da fabiettoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho continuato a pensare e ho fatto alcune modifiche e pensato di mettere di mettere nei quadri i seguenti MT e DIff.:

-nel quadro principale,(distante circa 50 metri dal contatore enel) vorrei mettere i seguenti "comandi":

-generale MT 32A diff 30mA

a seguire in cascata:

MT 20 A diff 30mA

-luci esterne fari MT 16A

-luci esterne perimetrali MT 10A

-luci esterne giardino MT 10A

a seguire in cascata:

MT 16 A diff 30mA

-garage (prese e luci divise?)

a seguire in cascata:

diff 30mA

-allarme MT 6A

-citofono MT 6A

-centralina antenna tv (ammesso che ci sia) MT 6A

a seguire in cascata:

diff 30mA

-gruppo caldaia MT 10A

a seguire in cascata:

diff 30mA

-frigorifero 1 piano MT 16A

-frigorifero 2 piano MT 16A

-congelatore MT 16A

-pompa sommersa MT 16A

-linea piano terra (è necessaria essendo nello stesso posto anche il quadro del piano terra?) MT 25A

-linea cantina MT 25A

-linea primo piano MT 25A

-per il piano terra (che si trova sempre nello stesso quadro di cui sopra):

MT 20 A diff 30mA

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

-condizionatore MT 16A

per la cantina

MT 20 A diff 30mA

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-per il piano terra:

MT 20 A diff 30mA

-luci giorno MT 10A

-luci notte MT 10A

-prese giorno MT 16A

-prese notte MT 16A

-termocamino MT 6A

-condizionatore MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

A sua volta in entrambe le cucine vorrei porre degli interruttori bipolari (non magneto termici) per la prese:

-lavastoviglie

-forno

-cappa

-tutte le prese sul piano di lavoro

mentre nei bagni vorrei mettere interruttori bipolari per la lavatrice

Inoltre nella cantina dove c'è il locale pompe, porre un interruttore magneto termico per il solo gruppo pompe,

al piano terra, nel bagno, dove c'è la caldaia un interruttore magneto termico per la caldaia

al primo piano nel quadro del piano un interruttore magneto termico per il termocamino. Ricordo che gruppo pompe, termocamino e caldaia del bagno partono direttamente da gruppo caldaia presente nel quadro principale.

Inoltre nelle prese dedicate a tv audio e pc, vorrei mettere delle prese con protezione (ma quali.. quelle precedute da fusibile o anti sovratensione..?)

e anche un differenziale intempestivo e a riarmo alla base di tutto.

Quello che chiedo è non solo un vostro consiglio se la divisione fatta cosi è funzionale, ma andare a disporre per ciascuna "divisione" (anzi anche prima della "divisione" del circuito!!!) tutti gli interruttori magneto termici e differenziali che voi reputate più idonei per garantire sicurezza e selettività... quindi quali curve...max potere di sgancio...ecc

Tutti i consigli sono ben accetti!

saluti e grazie

Modificato: da fabiettoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Quello che chiedo è un vostro consiglio se la divisione fatta cosi è funzionale

Non lo è di certo! basta vedere l'esordio:

generale MT 32A diff 30mA

quel modulo da 30mA rischia di vanificare tutti i sezionamenti che hai ipotizzato, non ho letto bene il resto,

quando vedo elenchi di questo tipo mi viene il mal di testa.

Non ho ben chiare le dimensioni dell' unità abitativa, ma dai righi e dai dispositivi che hai inserito, hai una vaga idea del numero di condutture che dovrai posare? (e fattore non secondario, dei costi di realizzazione?)

Sono favorevole al sezionamento intelligente dei circuiti, non all' uso indiscriminato di interruttori scelti per altro a muzzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si hai proprio ragione((( proprio per questo chiedo una mano a voi). Per l'elenco scusate ma pensavo fosse l'uico modo per rendere le cose un po meno complesse di quanto già lo siano...

Consigliatemi voi ve ne sarei grato

Modificato: da fabiettoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ridotto un po la soluzione:

-nel quadro principale,(distante circa 50 metri dal contatore enel) vorrei mettere i seguenti "comandi":

-generale MT 32A

a seguire in cascata:

MT 20 A diff 30mA

-luci esterne fari MT 16A

-luci esterne perimetrali MT 10A

-luci esterne giardino MT 10A

-allarme MT 6A

-citofono MT 6A

-centralina antenna tv (ammesso che ci sia) MT 6A

a seguire in cascata:

diff 30mA

-gruppo caldaia MT 10A

a seguire in cascata:

diff 30mA

-frigorifero 1 piano MT 16A

-frigorifero 2 piano MT 16A

-congelatore MT 16A

-pompa sommersa MT 16A

-linea piano terra (è necessaria essendo nello stesso posto anche il quadro del piano terra?) MT 25A

-linea cantina MT 25A

-linea primo piano MT 25A

-per il piano terra (che si trova sempre nello stesso quadro di cui sopra):

MT 20 A diff 30mA

-garage (prese e luci divise?) MT 16 A

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

-condizionatore MT 16A

per la cantina

MT 20 A diff 30mA

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-per il piano terra:

MT 20 A diff 30mA

-luci giorno MT 10A

-luci notte MT 10A

-prese giorno MT 16A

-prese notte MT 16A

-termocamino MT 6A

-condizionatore MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

A sua volta in entrambe le cucine vorrei porre degli interruttori bipolari (non magneto termici) per la prese:

-lavastoviglie

-forno

-cappa

-tutte le prese sul piano di lavoro

mentre nei bagni vorrei mettere interruttori bipolari per la lavatrice

Inoltre nella cantina dove c'è il locale pompe, porre un interruttore magneto termico per il solo gruppo pompe,

al piano terra, nel bagno, dove c'è la caldaia un interruttore magneto termico per la caldaia

al primo piano nel quadro del piano un interruttore magneto termico per il termocamino. Ricordo che gruppo pompe, termocamino e caldaia del bagno partono direttamente da gruppo caldaia presente nel quadro principale.

Inoltre nelle prese dedicate a tv audio e pc, vorrei mettere delle prese con protezione (ma quali.. quelle precedute da fusibile o anti sovratensione..?)

e anche un differenziale intempestivo e a riarmo alla base di tutto.

Quello che chiedo è non solo un vostro consiglio se la divisione fatta cosi è funzionale, ma andare a disporre per ciascuna "divisione" (anzi anche prima della "divisione" del circuito!!!) tutti gli interruttori magneto termici e differenziali che voi reputate più idonei per garantire sicurezza e selettività... quindi quali curve...max potere di sgancio...ecc

Tutti i consigli sono ben accetti!

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Ho ridotto un po la soluzione:

A mio avviso per come vorresti far realizzare l'impianto, anche a costo di spendere un pò di più, opterei per realizzare una seria selettività rispetto ai guasti verso terra.

Piuttosto che mettere 3-4 automatici a valle di un differenziale (da 30mA) verificherei anche riducendo eventualmente il numero di circuiti, di predisporre ogni partenza con automatico+differenziale.

Tra l'altro, forse non lo sai, ma per realizzare tale selettività a livello verticale (quando li poni in cascata), se le condizioni lo permettono (è importante la bontà del tuo impianto di terra) si possono adoperare, differenziali di tipo selettivo e con valore di Idn cordinato con il valore ohmico della res. di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho usato il termine piu adeguato..per cascata intendo che dal principale partone le seguenti diramazioni...comunque in pratica ho fatto circa cosi...magari in alcuni casi invece di usare automatico piu dfferenziale ho usato un puro e poi (in cascata) gli automatici.. Cosa consigli di usare?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti la seguqnte discussione era gia presente in un altro topic solo che essendo diventata troppo lunga a causa delle mie liste (scusate) ne ho postata un altra definitiva (mi scusino gli amministratori) ma ho pensato fosse meglio essere piu sintetici.

Ho una casa a due piani piu cantina al piano interrato e avevo pensato di fare i seguenti quadri... potete darci uno sguardo e qualche consilgio grazie milla a tutti anticipatamente!

-nel quadro principale,(distante circa 50 metri dal contatore enel da 3kW) vorrei mettere i seguenti "comandi":

-generale MT 32A

a seguire in cascata:

MT 20 A diff 30mA

-luci esterne fari MT 16A

-luci esterne perimetrali MT 10A

-luci esterne giardino MT 10A

-allarme MT 6A

-citofono MT 6A

-centralina antenna tv (ammesso che ci sia) MT 6A

a seguire in cascata:

diff 30mA

-gruppo caldaia MT 10A

a seguire in cascata:

diff 30mA

-frigorifero 1 piano MT 16A

-frigorifero 2 piano MT 16A

-congelatore MT 16A

-pompa sommersa MT 16A

-linea piano terra (è necessaria essendo nello stesso posto anche il quadro del piano terra?) MT 25A

-linea cantina MT 25A

-linea primo piano MT 25A

-per il piano terra (che si trova sempre nello stesso quadro di cui sopra):

MT 20 A diff 30mA

-garage (prese e luci divise?) MT 16 A

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

-condizionatore MT 16A

per la cantina

MT 20 A diff 30mA

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-per il piano terra:

MT 20 A diff 30mA

-luci giorno MT 10A

-luci notte MT 10A

-prese giorno MT 16A

-prese notte MT 16A

-termocamino MT 6A

-condizionatore MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

A sua volta in entrambe le cucine vorrei porre degli interruttori bipolari (non magneto termici) per la prese:

-lavastoviglie

-forno

-cappa

-tutte le prese sul piano di lavoro

mentre nei bagni vorrei mettere interruttori bipolari per la lavatrice

Inoltre nella cantina dove c'è il locale pompe, porre un interruttore magneto termico per il solo gruppo pompe,

al piano terra, nel bagno, dove c'è la caldaia un interruttore magneto termico per la caldaia

al primo piano nel quadro del piano un interruttore magneto termico per il termocamino. Ricordo che gruppo pompe, termocamino e caldaia del bagno partono direttamente da gruppo caldaia presente nel quadro principale.

Inoltre nelle prese dedicate a tv audio e pc, vorrei mettere delle prese con protezione (ma quali.. quelle precedute da fusibile o anti sovratensione..?)

e anche un differenziale intempestivo e a riarmo alla base di tutto.

Quello che chiedo è non solo un vostro consiglio se la divisione fatta cosi è funzionale, ma andare a disporre per ciascuna "divisione" (anzi anche prima della "divisione" del circuito!!!) tutti gli interruttori magneto termici e differenziali che voi reputate più idonei per garantire sicurezza e selettività... quindi quali curve...max potere di sgancio...ecc

Tutti i consigli sono ben accetti!

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Fabio,ho spostato qui' la tua nuova discussione perche' altrimenti esistono due discussioni per lo stesso argomento e cio' non ha ragione di esistere...........casomai sarebbe stato opportuno mettere il link alla discussione..... che invece ho dovuto cercare.

ma ho pensato fosse meglio essere piu sintetici.

Qui' pero' hai ancora l'elenco lunghissimo e non so' quanti troveranno la pazienza ma sopratutto il tempo per elaborare il tuo desiderio di impianto.

Continua in questa discussione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare a eliminare questa e farne una nuova piu sentitica? in questa settimana dovrei ordinare il materiale...è ancora non so nulla! potrebbe mica dedicarmi due minuti per piacere? gliene sarei grato..saluti e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
come posso fare a eliminare questa e farne una nuova piu sintetica?
No..per carità....un'altra discussione per ripartire daccapo con quelle liste chilometriche di interruttori.... :unsure: Non puoi...continua qui.

Attila è latitante dal forum da quando ha letto il tuo 3D....causa mal di testa..... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha! avete ragione! ma se mi consigliate evito di allungarle ulteriormanete! alla fine basta leggere l'ultima lista!!!))

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Io più di un consiglio te l'ho già dato, vedo che hai seguito il primo ed hai abbandonato l'idea del differenziale (da 30mA, anzi mi pare che l'hai levato del tutto!) abbinato al generale, per il resto mi pare che sei rimasto in linea con quanto precedentemente listato.

A mio avviso stai spendendo un pò male i tuoi denari, e dire che non c'era neanche bisogno di leggere più di tanto tra le righe...

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ci sono..mi sono spiegato male...il circuito che voglio realizzare è di tipo orizzontale e per cascata intendevo (impropriamente) che erano diramazioni che partivano dal MT principale.

Il circuito quindi diventa il seguente:

-nel quadro principale,(distante circa 50 metri dal contatore enel da 3kW) vorrei mettere i seguenti "comandi":

-MT generale principale da 32A con le seguenti derivazioni:

-PRIMA DERIVAZIONE

MT 20 A diff 30mA con le seguente derivazioni:

-luci esterne fari MT 16A

-luci esterne perimetrali MT 10A

-luci esterne giardino MT 10A

-SECONDA DERIVAZIONE

MT 10 A diff 30mA con le seguente derivazioni:

-allarme MT 6A

-citofono MT 6A

-centralina antenna tv (ammesso che ci sia) MT 6A

-TERZA DERIVAZIONE

-gruppo caldaia MT 10A diff 30mA

color="#FF0000"]-QUARTA DERIVAZIONE

MT 20A diff 30mA con le seguenti derivazioni

-frigorifero 1 piano MT 16A

-frigorifero 2 piano MT 16A

-congelatore MT 16A

-pompa sommersa MT 16A

color=#FF0000]-QUINTA DERIVAZIONE

-linea cantina MT 25A

color=#FF0000]-SESTA DERIVAZIONE

-linea primo piano MT 25A

color=#FF0000]-SETTIMA DERIVAZIONE:

per il piano terra (che si trova sempre nello stesso quadro di cui sopra)

MT 20 A diff 30mA con le seguenti derivazioni:

-garage (prese e luci divise?) MT 16 A

-luci MT 10A

-prese MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

-condizionatore MT 16A

QUADRO CANTINA (IN CANTINA) successivo alla QUINTA DERIVAZIONE(linea cantina MT 25A di cui sopra)

MT 20 A diff 30mA con le seguenti derivazioni:

-luci MT 10A

-prese MT 16A

QUADRO primo piano (al primo piano) successivo alla SESTA DERIVAZIONE (linea primo piano MT 25A di cui sopra)

MT 20 A diff 30mA con le seguenti derivazioni:

-luci giorno MT 10A

-luci notte MT 10A

-prese giorno MT 16A

-prese notte MT 16A

-termocamino MT 6A

-condizionatore MT 16A

-bagno MT 16 A diff 10mA

La tipologia verticale si verrebbe quindi a creare eslusivamente:

-al piano terra e primo piano andando a mettere come principale dei rispettivi piani MT 20 A diff 30mA e come derivazione la linea bagno protetta con MT 16A diff 30mA. Ma essendo 30mA > 3 X 10 mA penso non debba essere di tipo S il MT 20A

-nel quadro principale se come generale andassi a mettere un MT 32A Diff 30mA. Allora in questo caso, MT 32A Diff 30mA dovrei prenderlo di tipo S.

A sua volta in entrambe le cucine vorrei porre degli interruttori bipolari (non magneto termici) per la prese:

-lavastoviglie

-forno

-cappa

-tutte le prese sul piano di lavoro

mentre nei bagni vorrei mettere interruttori bipolari per la lavatrice

Inoltre nella cantina dove c'è il locale pompe, porre un interruttore magneto termico per il solo gruppo pompe,

al piano terra, nel bagno, dove c'è la caldaia un interruttore magneto termico per la caldaia

al primo piano nel quadro del piano un interruttore magneto termico per il termocamino. Ricordo che gruppo pompe, termocamino e caldaia del bagno partono direttamente da gruppo caldaia presente nel quadro principale.

Inoltre nelle prese dedicate a tv audio e pc, vorrei mettere delle prese con protezione (ma quali.. quelle precedute da fusibile o anti sovratensione..?)

e anche un differenziale intempestivo e a riarmo alla base di tutto.

Quello che chiedo è non solo un vostro consiglio se la divisione fatta cosi è funzionale, ma andare a disporre per ciascuna "divisione" (anzi anche prima della "divisione" del circuito!!!) tutti gli interruttori magneto termici e differenziali che voi reputate più idonei per garantire sicurezza e selettività... quindi quali curve...max potere di sgancio...ecc

Tutti i consigli sono ben accetti!

saluti e grazie

Cosa ne dite ora?

Modificato: da fabiettoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Stai esagerando col copia e incolla, questa discussione sta realmente diventando pesante da leggere, tra l'altro non si tratta di un confronto, ma solo di un elenco di componenti da installare senza alcuna argomentazione sul loro aspetto funzionale.

Da quanto scrivi, si denota anche la non conoscenza del funzionamento (ma anche dell'esistenza) di alcuni dispositivi, però questo non l'hai detto subito, quindi credo di capire che quello che vuoi alla fine sia un piatto bello e pronto.

Spero tu riesca almeno a dimensionare correttamente i conduttori, sei facilitato, perchè con buone possibilità, nel civile, [è usanza di alcuni] si preferisce sovradimensionare [altro spreco di denari] i conduttori per non commettere errori.

A mio modo di vedere, dovresti cercare su un buon libro di impianti elettrici, il funzionamento e il dimensionamento delle protezioni automatiche contro le sovracorrenti, i guasti a terra e le sovratensioni, e poi se ne può riparlare,

Ma esendo 30mA > 3 X 10 mA penso non debba essere di tipo S il MT 20A

? :senzasperanza:

Allora in questo caso questo MT 32A Diff 30mA dovrei prenderlo di tipo S.

Non esistono differenziali selettivi da 30 mA.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciedo scusa della mia pesantezza e della mia ignoranza. Purtroppo non sono un installatore anche se avrei voluto tanto esserlo ma non ne ho avuto la possibilità. Per me questa rappresenta un'arte che mi ha sempre interessato: gia a 10 anni giravo con mio zio elettricista per imparare. Poi non ne ho più avuto la possibilità ma sono sempre andato avanti da solo da autodidatta leggendo libri, curiosando dove piu si poteva e praticando quando potevo a scopo personale.

Oggi mi si presenta l'occasione di realizzare l'impianto in casa mia e volevo avere la possibilità di esserne io a realizzarlo affiancato magari da un asperto per la zona caldaia .

Se mi sono iscritto al forum è perchè avevo bisogno di un aiuto, di un consiglio, di un piatto che poi tanto pronto non lo era dal momento che (alla fine) avevo quasi pensato a tutto giusto o sbagliato che fosse.

Io Ti ringrazio del tempo che hai perso nel rispondermi ma penso anche che rispondere in quel modo da " o ne sai quanto me o non ti rispondo neanche" non sia il principio di un forum dedicato a tutti come lo è questo. Se pensi questo allora dedicatelo ai soli professionisti. E' ovvio che se uno si apre una discussione è perchè ha bisogno di un aiuto o di un chiarimento altrimenti che motivo ci sarebbe. Poi è ovvio che da un consiglio ne sarebbe nata un'argomentazione ecc. Il forum nasce come scambio di opinioni e di idee.

Io ho scritto le mie idee da ignorante, invece mi sembra che il tuo obiettivo principale non sia stato quello di dire "il MT non metterlo da 16 ma da 10 perchè non è necessario" ma " lo metti da 16?...studia e ritorna la prossima volta" come si fa agli esami universitari.

Penso che un forum non debba essere solo una scambio di opinioni ma anche un luogo per apprendere e conoscere argomenti o nozioni sensa la necessita di frequentare una scuola per degli anni che poi alla fine non si sa quanto possa insegnare pratica della vita reale.

Nuovamente chiedo scusa ma penso il Tuo modo di rispondere non faccia parte di un forum aperto a tutti.

Perdonami se ti do del Tu ma almeno questo me lo permetti in un forum? Sappi che per la stima che ho per Voi installatori (bravi) vi darei addirittura del Voi

PS quanto avrei voluto esserlo... ovviamente rimango aperto a qlc consiglio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...