Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Nuovo Salvavita


TecnoTech

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei acquistare un nuovo salvavita perchè l'attuale, per esempio salta quando tolgo o inserisco la spina della lavatrice e quando c'è il temporale salta spesso.

Stavo curiosando cosa aveva da offrire la Bticino, ed ho visto lo Stop & Go che mi ha veramente impressionato:

http://www.bticino.it/site/prodotti_e_solu...p;linea=stopego

http://www.newsletter.bticino.it/2007_11_05/BD06_7C.pdf

La configurazione che vorrei effettuare è la seguente:

Bticino stop & Go F80/SG Kit con modulo di riarmo e modulo di controllo (F80/MMR + F80/MC) (nel manuale c'è proprio questo abbinamento)

+ protezione magnetotermica (interruttore magneto termico compatto) + protezione contro fulmini (limitatore di sovratensione).

Come vi pare la mia configurazione?

il fatto però è che dovrei collegarlo su 2 piani; è possibile usare un solo stop & go collegandoci magari un altro modulo o qualcosa di simile per il 2° piano, ma sfruttando comunque lo stop & go, che quindi se salta la corrente poi ritorna da sola?

Con una configurazione come quella che vi ho appena descritto, mi sapreste dire quanto verrei a spendere più o meno?

Ps: a pag. 8 del file pdf che vi ho allegato tramite link, c'è un quadro più completo, cioè un centralino elettrico; diventerà così quando sarà completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Del_user_127832
è possibile usare un solo stop & go collegandoci magari un altro modulo o qualcosa di simile per il 2° piano, ma sfruttando comunque lo stop & go

No, il modulo di auto-riarmo agisce su un solo interruttore, l'unica alternativa è utilizzarlo sul differenziale generale che asserva ad entrambi i piani (ma non è una strada che mi entusiasma molto, anzi)

Con una configurazione come quella che vi ho appena descritto, mi sapreste dire quanto verrei a spendere più o meno?

Stop & Go, Differenziale, Magnetotermico e SPD sei intorno ai 350-400€

Ps: a pag. 8 del file pdf che vi ho allegato tramite link, c'è un quadro più completo, cioè un centralino elettrico; diventerà così quando sarà completo?

Più o meno, anzi, meno... considera che i componenti che hai elencato li trovi tutti nella sola fila superiore dell' immagine a cui fai riferimento.

L'elettricista mi ha consigliato di mettere un "tipo A" che viene a costare 70€ montato.

Un tipo A costa più di un AC, e non garantisce in alcun modo di risolvere gli interventi intempestivi (se di essi realmente si tratta),

tanto vale affidarsi ai modelli ad immunità rinforzata (Bticino li nomina con la sigla HPI ad esempio) i cosiddetti "resistenti ai disturbi" o "antiperturbazione", con 100/120€ ne monti almeno uno.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto vale affidarsi ai modelli ad immunità rinforzata (Bticino li nomina con la sigla HPI ad esempio) i cosiddetti "resistenti ai disturbi" o "antiperturbazione",

è la soluzione più semplice ed efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto eviterei lo stop & go che a quanto ricordo non può essere abbinato ad un differenziale con alta immunità.

Inoltre per esperienza personale lo stop & go non è troppo user friendly :)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i differenziali, per essere efficenti e sicuri, hanno bisogno dell'impianto di terra, altrimenti la parte differenziale non servirebbe a nulla e funzionerebbe soltanto la parte magnetotermica. Ma non si potrebbero mettere due normali interruttori differenziali con la Idn 0,3 mA e C 25/30 A?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero é che lo Stop&Go pare comodo ma con un selettivo come generale gli scatti intempestivi dati dalle scariche dei fulmini li elimini. Non capisco però quando dici che ti capita pure quando scolleghi la lavatrice. Scusa ma a togliere una spina che tipo di guasto dovrebbe rilevare il differenziale. Sempre che i led che ormai troviamo ovunque creino problemi. Comunque valuta anche il discorso differenziale non istantaneo come generale a monte del/degli altri, che saranno invece istantanei. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a cosa servirebbero 2 normali interruttori differenziali con la Idn 0,3 mA e C 25/30 A?

Da abbinare al bTicino HPI?

se non c'è la massa a terra, per avere un'impianto comunque "performante" e sicuro, cosa bisogna prendere come salvavita e altri componenti?

Ps: al momento ho un Hager 25A (inter. differenziale) e un bTicino btdin 6 (che hanno sì e no 20 anni o più)

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe a dire non c'è messa a terra su l'impianto in questione? Bisogna che ci sia e che abbia un valore di Rt congruo con la Idn dei differenziali. Sennò in caso di guasto verso terra la terra sei tu persona che col tuo corpo fai le veci della terra e speriamo che quel giorno il nostro amico/nemico differenziale lo senta che c'è dispersione. Si sa infatti che il dispositivo erroneamente chiamato salvavita possa rompersi e non aprire. E allora che fare? L'impianto di terra disperde verso il terreno la corrente di troppo (passatemi il termine). In certi casi é meglio non avere il differenziale che non avere il PE (parere personale).

Occorre una messa a terra adeguata. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

prima di tutto ciao, e poi veniamo alla tua domanda:

Se non ci fosse la "messa a terra", è possibile farlo ora?

"se non ci fosse" sarebbe preoccupante in un impianto che ha "si e no 20 anni o più"

ma in ogni caso sì è tecnicamente possibile farla ora ma.. ci sono dei ma..

1) abiti in condominio, se si a che piano?

2) sei sicuro che la terra non ci sia?

3) conosci l'elettricista che ti ha realizzato l'impianto? è ancora vivo?... allora vai da lui e chiedigli spiegazioni...

se abiti in condominio la terra DEVE esserci e se non c'è obbliga l'amministratore (che di per sè è obbligato dalla legge) a metterla

se abiti da solo (villetta, cortile, ecc...) fai un buco nella pavimentazione esterna e piantaci una "palina" di terra poi tira un filo (ovvimente gialloverde) dalla palina alla 1° scatola di derivazione che incontri dentro casa e realizza il resto dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare di applicare un autoriarmante ad un impianto privo di messa terra e' delinquenziale.

se si guarda bene sulle note dei costruttori viene addirittura consigliato di escludere l'autoriarmo quando in casa ci sono le persone ( beninteso con impianti reaqlizzati a regola d'arte)

per cui :

VEDI DI REALIZZARE l'impianto di terra il prima possibile , poi pensa alla soluzione piu' opportuna per il differenziale.

per quanto riguarda piu' differenziali comandati da un solo modulo la soluzione ci sarebbe , e' costruita da shneider ( merlin gerin )

tuttavia non avendo il test dell'impianto prima del riarmo automatico non rispetta le norme per gli impiuanti residenziali , le quali impongono detto test.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo però che Ivano65 per autoriarmante intende in questo caso un comando motore applicato alla protezione.

Sono stati sviluppati ormai da molti produttori dispositivi autoriarmanti con controllo preventivo dell'impianto che perciò non tentano un riarmo, ma lo effettuano solo dopo un adeguato controllo della linea, quindi utilizzabili anche in presenza di persone in casa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Lunedì ho fatto venire l'elettricista e ha detto che si può fare; per settimana prossima avrò in mano il preventivo, e devo dire che c'è un bel pò di robetta da fare :rolleyes:

Lui mi consiglia di aggiungere un salvavita, in modo da separarli; uno per la luce, e uno per le prese della corrente (se non ho capito male).

Voi siete daccordo su questa modifica che vorrebbe fare?

Volendo mettere un salvavita sicuro, cosa consigliate di installare?

(mi ha detto che per esempio il bTicino stop&go viene sui 500€.... ....possibile???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se si guarda bene sulle note dei costruttori viene addirittura consigliato di escludere l'autoriarmo quando in casa ci sono le persone

Penso che sia un "francesismo": secondo la norma impianti francese la richiusura andrebbe disattiva in presenza di persone.

Sono stati sviluppati ormai da molti produttori dispositivi autoriarmanti con controllo preventivo dell'impianto che perciò non tentano un riarmo, ma lo effettuano solo dopo un adeguato controllo della linea, quindi utilizzabili anche in presenza di persone in casa

Anche in questo caso (sino ad oggi, poi in futuro chi lo sa).

Link al commento
Condividi su altri siti

500€ per uno stop&go mi pare tanto!!!!!!!!!!!!!!!!! ma tanto tanto.......

Per il "francesismo"....beh...qui siamo in Italia tant'è che il neutro lo usiamo sulla destra :P

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Settimana prossima verranno a rinnovare l'impianto elettrico.

Mi hanno detto che manterranno il mio vecchio salvavita, e aggiungeranno dei "mini-salvavita" (non conosco il loro nome giusto) dove viene separata la forza motrice dai salvavita.

Il salvavita ormai ha la sua bella età (20 anni o poco più), loro dicono che è ancora buono.. ..che faccio, mi fido o è meglio che ne faccia installare uno nuovo?

Nel caso fosse preferibile cambiare il salvavita, quale consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che 20 anni di buon servizio bastano e già che lo si fa...lo si fa bene cambiandolo...

Se eri orientato come dai post precedenti su una protezione autoriarmante con controllo impianto ti posso condigliare un restart della Gewiss, mi sono sempre trovato molto bene, è un buon investimento e, volendo far le cose proprio bene, c'è una versione accoppiata ad un salvavita IR (immunità rinforzata) che come generale sta proprio bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...