Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Guasto Differenziali - SCELTA DEL VALORE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi è stato chiesto di sostituire,da un tecnico certificatore,un differenziale in impianto trifase,con corrente di guasto 0.3 A,poichè abituato a sostituire spesso quelli negli ambienti civili 0.03 A,mi chiedevo se 0.03 A non fosse più sensibile di un 0.3 A (se lla matematica non mi inganna 0.3 > 0.03 ...o sbaglio?).

Ammetto di essere un pò a digiuno nella teoria e dovrei ripassarmi le normative,per cui vi chiedo se potreste indirizzarmi presso una discussione che abbi aper oggetto il caso(sicuramente l'argomento sarà stato già ampiamente trattato in pas sato) o se qualcuno,gentilmente possa chiarirmi le idee.

Ciao a tutti. :)

Inserita:

Ciao.

Il differenziale con sensibilità 0,03 A è più " sensibile" di un differenziale 0,3 A.In teoria,anche il differenziale 0,3 è ok per i contatti indiretti s'è coordinato la con la resistenza di terra.

La mia è una risposta da non esperto,però,credo che tu debba specificare meglio le tua necessità.

Saluti.

Benny Pascucci
Inserita:
Mi è stato chiesto di sostituire,da un tecnico certificatore,un differenziale in impianto trifase,con corrente di guasto 0.3 A
Mi piacerebbe conoscere le ragioni di questa richiesta di sostituzione..... :unsure:

Magari quel differenziale è opportunamente coordinato con il valore della resistenza di terra dell'impianto, per cui va più che bene e, qualora sostituito con uno più sensibile, darà luogo a problemi, aumentando il rischio di scatti intempestivi.

Se poi quel cambio è stato chiesto in un sistema TN....la richiesta mi sembra a dir poco insensata.

Della serie.....chi certifica il certificatore.... :rolleyes:

Inserita:

Grazie sia a Benny che a Fradifog.

Per Fradifog:allora non m'ero sbagliato il 0.03 è più sensibile :superlol: lo dice la matematica.

Chiedo ancora allora :dovrebbe garantire,quindi,una sicurezza maggiore lo 0.03 ?Riallacciandomi anche alla affermazione di Benny potrebbe darsi che abbia proposto lo 0.3 per le aperture intempestive ? E a parte ciò sapreste dirmi quando sarebbe da preferire allo 0.03 ?

Ancora a Benny:l'impianto è di tipo TT (ha un impianto di terra indipendente dalla terra a potenziale 0 della distribuzione,non sò se sia corretto ciò che dico,in caso di dispersione:non si ha corto circuito).

Il differenziale è stato sostitutito perchè al test non avviene lo sgancio.

Grazie ancora.