Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Intempestivi Del Differenziale?


Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo di questo forum ed innanzitutto ringrazio tutti per i buoni consigli. Ho letto molte discussioni in merito a problemi simili al mio, ma vorrei un parere nello specifico del mio caso. Premetto che non sono nè un esperto nè un istallatore.

Ho comprato da un annetto una casa su piano unico con seminterrato di nuova realizzazione in pianura, e spesso e volentieri scatta il differenziale a orari disparati e con nessun tipo di frequenza (quasi sempre quando non c'è nessuno a casa e senza elettrodomentici accesi. Al riarmo tutto a posto, come nulla fosse.

Impianto (non si sono sprecati): diff. puro bticino g723/25AC con sotto due magnetotermici bticino: luci (10A) e prese (16A)

Lo stesso problema ce l'ha il mio vicino, e non mi è possibile verificarlo con nessun altro, dato che tutta l'area è nuova.

Il mio dubbio è il seguente: gli scatti possono essere dovuti sia a sbalzi di rete (magari dovuti alle imprese che costruiscono case tutt'intorno oppure ad un'acciaieria che dista meno di 2 km) oppure all'umidità, e qui il mio dubbio...

Ho già provveduto a montare le placche con copertura in gomma sulle prese esterne (anche perchè ho riscontrato il rame annerito nei cavi di una presa esterna) e ora stavo per farle separare dal mt delle prese, ma la zona purtroppo ha problemi di falda e ho uno sfogo di umidità proprio vicino ad una presa del seminterrato, senza contare che quando ho fatto installare l'allarme, alcuni dei tubi murati dove passano i cavi erano pieni d'acqua. Può quindi sussistere un problema di dispersioni accumulate per un singolo differenziale?

Magari ho già risolto con l'isolamento delle prese esterne, ma dato che vorrei evitare il ripresentarsi del problema e che vorrei far mettere a posto un po l'impianto ho un po di dubbi prima di "avventurarmi"...

Conviene sostituire il differenziale con uno HPI della bticino o non risolverei il problema?

Ho scartato sistemi di riarmo perchè è ovvio che avrò sempre dispersione vista la presenza di umidità.

I cavi nei tubi pieni d'acqua possono dare problemi a breve/lungo termine?

Altra cosa, ho notato che il tecnico dell'allarme ha collegato l'alimentazione al differenziale, ma così facendo non ha protezione di un mt, giusto? Fermo restando che l'allarme deve segnalare l'assenza di rete.

Scusate per le tante domande ma devo decidere come muovermi e vorrei prima avere una visione abbastanza chiara della situazione.

In sostanza, cosa mi consigliate?

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Conviene sostituire il differenziale con uno HPI della bticino

Si; BTicino o marche equivalenti come Schneider, ABB, Siemens ecc.

P.S.

Ho risposto così perchè mi capita sempre più spesso il problema dello scatto intempestivo dei differenziali dovuto a disturbi in rete.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, vorrei avere anche qualche suggerimento di impianto. Purtroppo ho visto che hanno rieditato il titolo in base al problema, ma il mio scopo è non solo trovarne soluzione ma "ampliare" l'impianto.

Pensavo di renderlo più selettivo, soprattutto per quanto riguarda seminterrato ed esterno. Per esempio così:

Diff. selettivo 100mA a monte

- Diff. puro 30mA - MT 25A esterno (prese esterne ed impianto di irrigazione)

- Diff. puro 30mA - MT 25A seminterrato

- Diff. puro 30mA - MT 25A prese piano terra + MT 10A luci piano terra + MT caldaia

L'allarme potrebbe essere collegato con le prese a terra o dite che è meglio da solo? Così sarei alla capienza max del mio quadro.

Il differenziale selettivo mi proteggerebbe dagli scatti intempestivi o dovrei comunque ricorrere a diff immunizzati da 30mA?

Grazie.

Modificato: da Ghiro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Suddividere le linee su più differenziali da 30 mA riduce la probabilità che essi abbiano uno scatto intempestivo, ma probabilmente non sarebbe sufficiente.

Il 100 mA S non avrà scatti intempestivi ma non impedisce che li abbiano i differenziali a valle.

Quindi è opportuno che essi siano ad alta immunità.

Eventualmente puoi valutare di alimentare carichi ad elevata immunità che non richiedono la protezione addizionale (30 mA) direttamente dal differenziale selettivo a monte (ovviamente garantendo la protezione da sovracorrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Suddividere le linee su più differenziali da 30 mA riduce la probabilità che essi abbiano uno scatto intempestivo, ma probabilmente non sarebbe sufficiente.

Il 100 mA S non avrà scatti intempestivi ma non impedisce che li abbiano i differenziali a valle.

E' quello che temevo. A questo punto valuto di prendere tutti diff. imm. a valle di quello S. Almeno così se ho un problema non sono con tutta casa senza corrente. Mi dovrò preparare ad un "conto salato"? Sapreste darmi qualche prezzo all'incirca? Ero orientato su Bticino perchè già i componeneti attuali lo sono, mi consigliate altre marche?

Modificato: da Luca Bettinelli
sistemato Quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...