Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento Differenziale, Saranno Scatti Intempestivi?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono incappato nel vostro forum mentre ero alla disperata ricerca di una soluzione al mio assillante problema:

Vivo in questo appartamento da circa 3 anni, e convivo con il problema sin dalla ristrutturazione...in pratica ogni tanto mi salta il salvavita in casa. Questo avvenne le prime volte ad appartamento totalmente vuoto, senza nè lampadine attaccate nè tantomeno nulla attaccato alle prese della corrente...mi capita che scatta mentre sono al lavoro, mentre sono in casa ma senza aver acceso nulla in quel momento, magari non capita per 3 mesi ma poi ricapita 2 volte in un giorno....

Ho notato che se va via la corrente al palazzo, a me scatta il salvavita....allo stesso modo se c'è un piccolo sbalzo di corrente in strada, tale da non fare nemmeno spegnere un computer (lampioni che si spengono ed insta riaccendono, come un flash di blackout), mi salta il salvavita...

In aggiunta a ciò ho riscontrato un secondo problema che non so se sia collegato al precedente: ho un interruttore potenziometro che ho installato un anno fa...un mese fa ha smesso di funzionare da potenziometro ma solo da interruttore normale, dopo due giorni si è guastato in quanto si è fusa la plastica al suo interno...ne ho comprato ed installato uno nuovo, e dopo 2 settimane stessa cosa....senza che si brucasse in entrambi i casi il fusibile all'interno. La luce gestita dal potenziometro, è gestita anche da un altro interruttore, che tuttavia non ha mai dato alcun problema....

Nel mio piccolo (da ignorante asd) ho ipotizzato che il mio salvavita avesse un amperaggio troppo basso, e sarei intenzionato prima a sostituirlo con uno equivalente, poi eventualmente con uno più potente.....

Accetto ogni suggerimento e mi scuso in anticipo per le numerose imprecisioni ^^

Grazie a tutt!

Edit: ecco ho anche scritto male il il titolo del post, e nemmeno riesco a modificarlo,che pessimo inizio nel vostro forum -.-

Modificato: da mistoban
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Puoi specificare per favore, i dati tecnici del tuo interruttore differenziale?

Prima di parlare di amperaggi ed altro, vediamo cosa hai già al momento. :thumb_yello:

(Hai provato ad usare la ricerca? Ci sono un sacco di discussioni simili sul forum. Cerca

Modificato: da ZAFO
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ciao mistoban e benvenuto sul Forum :)

ho ipotizzato che il mio salvavita avesse un amperaggio troppo basso, e sarei intenzionato prima a sostituirlo con uno equivalente, poi eventualmente con uno più potente.....

La cosa è da evitarsi.

Corrisponde per analogia, a colui che sostituisce un fusibile che salta sempre, con uno più grosso, così almeno quello smette di saltare....!

(poi però gli prende fuoco l'impianto). :(

A parte l'indagine sull'impianto di casa che noi da qua non possiamo effettuare, io avevo il medesimo problema, ad ogni temporale (e bene spesso anche la mattina quando mi alzavo), mi ritrovavo il differenziale scattato.

L'ho sostituito sì, ma.....con uno contro gli scatti intempestivi (quindi della medesima sensibilità), e da allora (2002) non ho più avuto un problema.

Non è detto che questa per Te sia la soluzione, ma se la persegui e continua a saltare, allora chiama l'elettricista (cosa che già avresti dovuto fare) poichè è palese che qualcosa non va.

Oppure l'elettricista l'hai già più volte interpellato (ma non ne è venuto a capo), e quindi Ti sei rivolto al Forum ????

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao mistoban,

Edit: ecco ho anche scritto male il il titolo del post, e nemmeno riesco a modificarlo,che pessimo inizio nel vostro forum -.-

Modificato!

Riguardo al tuo problema, ti invito a seguire il suggerimento di Mirko (e anche quello precedente di ZAFO, nella barra di ricerca inserisci "scatti intempestivi differenziale")

La sostituzione deve riguardare solo il "tipo" di differenziale (con uno immunizzato), le caratteristiche di corrente nominale e corrente differenziale devono restare quelle attuali, dato per buono che siano idonee al tuo impianto.

saluti.

PS: Sposto la discussione nel forum corretto "Interruttori differenziali, magnetici e termici"

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a ciò ho riscontrato un secondo problema che non so se sia collegato al precedente: ho un interruttore potenziometro che ho installato un anno fa...un mese fa ha smesso di funzionare da potenziometro ma solo da interruttore normale, dopo due giorni si è guastato in quanto si è fusa la plastica al suo interno...ne ho comprato ed installato uno nuovo, e dopo 2 settimane stessa cosa....senza che si brucasse in entrambi i casi il fusibile all'interno.

Anche in questo caso servirebbero i dati tecnici del varialuce (marca, articolo) e il tipo di carico a cui è collegato (tipo di lampada, numero di lampade e potenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte!

Gli elettricisti con cui ho scambiato 2 chiacchere relativamente al problema mi hanno tutti detto che è una molto difficile da risolvere, sopratutto è molto difficile trovare il problema....uno si è messo a parlarmi di correnti vaganti, quindi ho evitato di portarmelo in casa a fare la ricerca guasti...

la marca sia del differenziale sia del potenziometro è Btcino, modello matiz relativamente al potenziometro, per il differenziale, quando torno a casa leggo cosa c'è scritto e vi posto i dati... scusate se non ho fatto ricerche nel forum, ma già chiamandolo salvavita e non differenziale, potete immaginare che non sarei riuscito a trovare nulla eheheh... ora guardo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
sopratutto è molto difficile trovare il problema

Sta di fatto che se non si comincia... non si finisce!

uno si è messo a parlarmi di correnti vaganti

Ottima la tua decisione di non portartelo a casa.... infatti sarebbe ancora lì a cercarle...

quando torno a casa leggo cosa c'è scritto e vi posto i dati...

Oltre ai dati del differenziale, dacci anche quelli degli eventuali altri interruttori affiancati, in modo che si possa avere un' idea completa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ecco i dati del differenziale + vari interruttori adiacenti:

Tutto marca Merlin Gerin

differenziale: 25A 30mA DomB2

interruttori adiacenti: C16, C10, C16 DoomA45

Trasformatore 40 VA con su disegnino del funzionamento

Un tecnico mi ha suggerito di sostituire il differenziale, nel caso in cui fosse uno 0.03A con uno 0.3A che dovrebbe essere un filino meno sensibile ma comunque adempire alle sue funzioni...

Lo stesso tecnico mi ha detto che l'interruttore potenziometro della BTcino va sostituito con uno più potente (stesso modello dice lui) in quanto essendo collegato a 2 lampade alogene, non basta il modello base e per cui si fonde

Modificato: da mistoban
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Un tecnico mi ha suggerito di sostituire il differenziale, nel caso in cui fosse uno 0.03A con uno 0.3A che dovrebbe essere un filino meno sensibile ma comunque adempire alle sue funzioni...

Quaderno a quadretti : :angry:

Scriviamo la data !

Secondo questo tecnico (che necessita di un ripasso sulla matematica elementare) 30 grammi è "un filino" meno di 300 grammi ?????

A me pare che sia 10 volte più piccolo (alias più sensibile) dell'altro numero.

Poi .......TECNICO ?????

Uno che Ti consiglia di sostituire una protezione salvavita con una semplicemente differenziale, io lo chiamerei in un altro modo, usando una terminologìa mooolto familiare al "tenente Colombo" :angry:

Con 300 milliamper, ci arrostisci un BUE, figuriamoci una persona.....!

E qui mi fermo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Un tecnico mi ha suggerito di sostituire il differenziale, nel caso in cui fosse uno 0.03A con uno 0.3A che dovrebbe essere un filino meno sensibile ma comunque adempire alle sue funzioni...

Certo... e se dovesse intervenire anche quello da 0.3 A (cosa tutt'altro che remota) eliminiamo direttamente il differenziale, oppure ne usiamo uno a toroide separato regolabile fino a 10 A? <_<

Apparte gli scherzi,

Il "Tecnico" dovrebbe sapere che un differenziale va cordinato con la resistenza di terra dell' impianto in esame, e che quindi è tutto da stabilire il fatto che uno 0.3 A possa tranquillamente adempiere alle sue funzioni, ma il "Tecnico" si è anche dimenticato che per la protezione addizionale dai contatti diretti, si parla quindi delle prese di corrente e di ambienti particolari come i bagni ad esempio, sia espressamente richiesto il differenziale da 30 mA.

Venendo al tuo impianto:

Il differenziale superimmunizato di Merlin Gerin, ha la sigla identificativa: SI

In oltre, ti faccio notare che impiantisticamente, mettere a monte di tre magnetotermici la cui sommatoria delle correnti è pari a 42A (sebbene il limitatore ENEL non ti permetterà comunque di assorbire una tale corrente) un differenziale puro da 25A è sostanzialmente sbagliato, in teoria infatti, per un qualsiasi problema al limitatore (sganciatore elettronico) e considerando che il magnetotermico del contatore stesso è un 63A, in caso di assenza di ulteriori protezioni da sovracorrente alla base del montante (ovvero subito dopo il contatore) di valore pari o inferiore a quei 25A, il differenziale stesso rischierebbe parecchio se per assurdo tu riuscissi ad assorbire tutti quegli Ampere.

In questi casi, o si accorpa al differenziale un magnetotermico di pari In (in questo caso 25A), oppure si sceglie il differenziale puro con In uguale o superiore a quei 42A che risultano nel tuo centralino (posto che i tre interruttori magnetotermici siano posti in parallelo, ovvero che ognuno dei tre sia direttamente collegato all' uscita del differenziale), in pratica dovresti scegliere un differenziale (resistente ai disturbi) con In pari ad almeno 40A (i 2A di disavanzo, possono essere volutamente trascurati), anche se non sono sicuro che della serie "SI" esistano di tutte le taglie.

Controlla prima però, che come già detto, cosa ci sta subito dopo il contatore.

In ogni caso, è da valutare quale sia la soluzione più conveniente in termini economici e pratici.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...