Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Degli Interruttori Centralino


Messaggi consigliati

Buon giorno, volevo chiedere un consiglio, avrei un centralino con salvavita 40A-0,03A e 3 magnetotermici da 20A-6000 che mi fanno i 3 piani, vorrei mettere i 3 salvavita per i tre piani e 1 magnetotermico come generale, è corretto come centralino? perche cosi per eventuali problematiche scatterebbe il singolo piano e non tutta la villa, in questo caso i dati dovrebbero essere?

Grazie per le info condivise e il tempo dedicatomi, in internet non ho trovato consigli già esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ,4Dino79 per caso hai una potenza contrattuale di 6 kwatt ?.il differenziale con questi valori 40A 0.03 e un differenziale puro !. i magnetotermici si dimensionano in base alla sezione della linea , per proteggere i cavi .puoi sostituire i magnetotermici con 3 mtd con soglia differenziale da 30 mA in caso di dispersione stacca il differenziale interessato al guasto . per una totale selettivita per dispersione dovresti montare un mtd da 300 mA selettivo come generale, e 3 mtd da 30mA e piu costoso . l'impianto e composto da un mgt da 20A per piano sia per il circuito luci e prese ! .se è cosi consiglio di montare i 3 mtd da 16A per proteggere le prese da 16A e le cordina da 1,5 mm per il circuito luci perche con un mt da 20A la sezione della cordina da 1,5 non viene protetta . fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, sono 3 interuttori e ogni interuttore fa un piano (1 per taverna, 1 per terra/giorno, 1 per primo piano/notte), ovviamente sotto ogni interuttore ci sta tutto il piano sia luci che prese, apparte il fatto che in quello terreno/giorno ce sotto anche la cucina e la cosa mi lascia perplessa, dovrei dividere luci, prese e prese forza ma sarebbe troppo complicato e troppo da modificare, per ora vorrei limitarmi a mettere un magnetotermico generale e i 3 salvavita per i tre piani cosi mi limito a sostituirli e basta visto che per ogni cavolata mi salta tutta la villa ed è una scocciatura, e vecchia e pian piano risolveremo le cose una dopo l'altra ma ci vogliono soldi, quindi per ora vorrei pensare al cuore della casa e cosi staccare tra loro i 3 livelli e farli scattare indipendentemente se ce un problema; mi chiedevo se fossero giuste le tarature e se si poteva fare con i tre salvavita per piano invece che tenerne 1 generale che quando scatta stacca tutta casa, cioè impiantisticamente parlando è corretto? i kw del contatore enel di contratto non lo so, se è importante chiedo e ti faccio sapere.

ad esempio, mi hanno detto (ma vorrei consigli piu come dire, del mestiere) vanno bene?: n°3 salvavita bTicino G8813A/16AC, n°1 magnetotermico bTicino F82/32.... piu che altro che mi piace capire quello che faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 4Dino79 si puoi sostituire i 3 magnetotermici con 3 differenziali magnetotermici e come generale um mt . desiderei sapere la potenza contrattuale la puoi leggere da una bolletta enel o altro gestore ! .da quello che hai detto che nel mgt terra giorno a valle di esso c'e collegata anche la cucina. per caso hai spazio nel centralino per montare un nuovo mtd solo per la cucina.! .nella cucina ai prese bivalente da 16 amper!. negli altri ambiente ai prese da 10 A ! .la configurazione che voi fare tu va bene . però considera per una totale selettivita per dispersione si dovrebbe fare la configuazione che ti ho elencato prima però e piu costoso .il mgt da 40A e un differenziale puro lui stacca quando c'e una dispersione verso terra, non stacca se cè un corto oppure un sovraccarico .oppure e un magnetotermico differenziale! .fammi sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che ti hanno consigliato è la migliore, ma di certo non è ottimale. I magnetotermici vanno scelti sempre in base alla più piccola sezione dei cavi a esso collegati. Se a un magnetotermico da 16A sono collegati cavi da 1,5mmq solo per apparecchi d'illuminazione puoi chiudere un occhio, ma se hai dei cavi da 1,5mmq che vanno ad alimentare prese da 10A, allora in questo caso non sei tanto al sicuro.

Quanto al magnetotermico generale da 32A, può andare anche bene, ma devi arrivare ai tre mgt-diff con degli spezzoni di filo da 4mmq inoltre sarebbe opportuno che tu ci dica la potenza contrattuale e la sezione del cavo che hai a monte del mgt 32A. Se è inferiore a 6mmq, non puoi mettere il mgt da 32A!

Inoltre quanto è distante il centralino dal contatore? Se è vicino puoi mettere il mgt 32A direttamente nel centralino, altrimenti ti conviene mettere il suddetto magnetotermico in apposito centralino nelle immediate vicinanze del contatore e mettere come generale del centralino interno alla casa, un semplice sezionatore sempre da 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il punto e che la villa e seconda casa e non e vicina ma mi hanno detto che la potenza contrattuale è la solita da 3, per la sezione dei cavi del centralino fra poco dovrei passare in zona e faro un salto a vedere tutte ste cose, anche se ce spazio per un quarto interuttore per fare solo la cucina e se nelle scatole di derivazione non e troppo complicata staccarla dal resto dellimpianto ma non credo, piuttosto ce metto di piu ma se devo farla la faccio :) ,per gli interuttori che ci sono su tirerò giu i codici e cosi verificheremo esattamente cosa sono e come agiscono, non pensavo ci fossero tutte ste cose da vedere, adesso mi segno tutto limpossibile quando vado.

Se non ho capito male in ogni caso i salvavita che vanno a fare i piano NON devono essere puri (tralasciando il fatto che NON ho idea se quello che ce su è puro) senò non mi proteggono corti ecc.. solo dispersioni a terra, giusto?

Modificato: da 4Dino79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok la sezione e da 6mmq, la distanza circa una ventina di metri dal contatore enel, separare la cucina non dovrebbe essere un problema perche nella scatola sotto ci sono le linee che arrivano dalla cucina e il gioco e fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...