Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Generale e 2 Differenziali, Quali?


antonyb

Messaggi consigliati

Riccy, visto che la prox settimana mi arriva il tutto (SPD, DIFF, MT) vorrei evitare di fare tutti quei cavallotti che mi aveva fatto l'elettricista, per fare un po di ordine, devo comprare le barrette per collegare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    27

  • Carlo Albinoni

    14

  • del_user_155042

    11

  • Riccy

    8

vorrei evitare di fare tutti quei cavallotti che mi aveva fatto l'elettricista, per fare un po di ordine, devo comprare le barrette per collegare il tutto?

Verrà un lavoro sicuramente più "pulito".

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove viene il giallo verde?

E' molto importante che il PE di arrivo sia vicino, pena riduzione dell'efficacia dell'SPD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PE viene dalla terra che sta di sotto..

[at]bypass dovrei aggiungere anche un sezionatore? se deve avere il fusibile non va bene dice contrade.. (sempre per il modello che abbiamo scelto)

La cosa che non va bene è che l'SPD deve stare a monte, me lo ha detto Con-trade, perchè il modello che mi sta arrivando va montato in quel modo..

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Come proteggi l'SPD se lo metti a monte di tutto? Ha dei fusibili incorporati? Io seguirei lo schema di "bypass".

Inoltre, con la nuova 64/8 il P.d.I. dei MT alimentati a 230V, sarà d'ora in poi, non inferiore a 6KA.

:goofy:

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come mi ha detto il tecnico con-trade pare proprio che dentro abbia una protezione, infatti lo schema dice di installarlo a monte.

Per il MT che ho ordinato, è da 6000.. quindi credo sia ok.

Spero che non ci siano probelemi, per il collegamento faccio il pearcing? non mi è molto chiaro questo schema...

immagine2vo.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra proprio un bel lavoro: ordinato e preciso.

Mi raccomando al percorso che collega gli SPD al nodo di terra o alla barra equipotenziale: dovrebbe essere il più breve possibile per non far perdere l'efficacia agli SPD.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
spero sia venuto un bel lavoro
O togli la scritta GENERALE al magneto -termico ..?? Sezionatore..?? , o collega SPD a valle di quest’ ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando al percorso che collega gli SPD al nodo di terra o alla barra equipotenziale: dovrebbe essere il più breve possibile per non far perdere l'efficacia agli SPD.

Grazie, e spero di installare anche dei pettini per ordinare ancora di piu... si si lo so bene, max 50 cm la lunghezza del cavo, infatti ho portato direttamente il cavo all'SPD, questi accorgimenti me li ha dati Con.trade, ma purtroppo non tutti lo sanno.

O togli la scritta GENERALE al magneto -termico ..?? Sezionatore..?? , o collega SPD a valle di quest’ ultimo.

E' un MT, non capisco perchè dovrei tolgiere la scritta, invece ti dico che questi 2 SPD vanno installati a monte, (basta vedere lo schema a pagina 30 del catalogo) ma esisto SPD che vanno installati anche a valle..

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
non capisco perchè dovrei tolgiere la scritta
Ti rispondo con una domanda .Per collegare gli SPD hai lavorato in tensione..??O hai staccato la corrente,se si ,dove..??

Link al commento
Condividi su altri siti

NO lui sta a monte di tutto, e naturalmente a valle del contatore

Non capisco dove sta il problema, è autoprotetto, sono 2 SPD accoppiati...

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Non capisco dove sta il problema, è autoprotetto, sono 2 SPD accoppiati...
Che è protetta la linea SPD dono d’accordo con te visto che ha la protezione integrata e fin qui OK. Ma non sei protetto tu (fisicamente che lavori con la corrente) perche non hai sezionamento regolare nella centralina. La linea ENEL che entra nella tua centralina deve andare a MONTE di un sezionatore Generale . A valle di questo puoi collegare “mezzo mondo” .Quando tiri giù il sezionatore generale(non quello ENEL ,altrimenti devi portare la scritta GENERALE sul contatore ENEL) ,vuol dire che devi togliere corrente a TUTTO compreso SPD .Se non mi sono spiegato ti faccio i “disegnini” Poi fai come vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

è autoprotetto, sono 2 SPD accoppiati...

Che sia autoprotetto siamo tutti d'accordo, ricordo però che la protezione integrata non è altro che un dispositivo solamente termico, che interviene quando ormai la temperatura interna è elevata. Ho giusto visto sciogliersi 2 scaricatori a fine vita un mese fa, collegati allo stesso modo senza alcuna protezione se non il contatore enel. Quando la cartuccia F-N (varistore) è a fine vita va in corto e quindi ci deve essere un dispositivo magnetico o fusibile in grado di interrompere questo guasto. Il contatore Enel non è un organo di protezione. Io per sicurezza e sopratutto per tutelarmi installo sempre una base fusibili con spia di segnalazione con cartucce da 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quando la cartuccia F-N (varistore) è a fine vita va in corto e quindi ci deve essere un dispositivo magnetico o fusibile in grado di interrompere questo guas
Ce la protezione ,il varistore e a valle termico dentro SPD. Guarda i detagli della foto messaggio 33. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

a valle termico

appunto, è una protezione termica con intervento più lento di una magnetica. Quando questa interviene, lo scaricatore è gia bello che fumato!!! Sai come funziona questo dispositivo? Hai mai smontato uno scaricatore? Da quando l'ho smontato ho cominciato ad avere molti dubbi su questa protezione integrata, pensa che il dispositivo di disconnessione è basato sullo scioglimento di una grossa saldatura a stagno...

Poi resto dell'idea che uno possa fare come meglio crede, di certo non mi vado a cercar casini per non mettere una base portafusibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] bypass ora ho capito quello che mi volevi dire, certo ho staccato la corrente dal contatore... forse hai ragione..

Ragazzi io ho seguito quello che mi ha detto Con.trade, con questi scaricatori che abbiamo scelto insieme, perchè non mi interessano fulminazioni dirette, ma solo sovratensioni mi ha detto di installarli in questo modo, c'è uno schema, e mi ha specificato senza fusibili, in questo modo l'SPD protegge tutto, lui protegge N volte, poi, quando sta per finire la vita esce il pulsante rosso, darà lo stesso corrente, ma non proteggerà, quindi va sostituito.

Credo che di marche di scaricator ice ne sono svariate, ognuno ha le sue caratteristiche e il suo modo di installazione, e credo che se non lo sanno con.trade che li fanno non so a chi rivolgermi, questi scaricatori quagliati che marca erano? come erano installati? che classe erano? che tipo di fulminazione hanno subito?

Sono stati installati come dice la casa produttrice?

Dovrei mettere o un fusibile o spostare il MT?

Me lo ha ripetuto con questo modello senza fusibili, a monte di tutto, per esempio se prendiamo il modello a pagina 31 del catalogo lui va a valle di una protezione.

A parte il fatto che non metto mani nel centralino senza che stacco dal contatore enel, che cosa può succedere?

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche abb dice di metterlo a monte, ma dal contatore a max 3mt suggerisce di mettere un MT...

Potrei farlo pure io, ma sempre di sotto dovrei scendere per aprirlo...

immagine4zh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ricordo però che la protezione integrata non è altro che un dispositivo solamente termico

Direi di no. Quelli che normalmente si indicano come "autoprotetti" (protezione di back up integrata) hanno protezioni che vanno oltre il semplice disgiuntore a saldatura calibrata ma incorporano normalmente fusibili o anche altri tipo di protezione.

Comunque sono fatti apposta per non richiedere protezioni di back up ulteriori.

Al contrario, una protezione ulteriore ne potrebbe diminuire l'efficacia.

Come sempre vale la regola: seguire sempre le istruzioni del costruttore.

Hai mai smontato uno scaricatore? Da quando l'ho smontato ho cominciato ad avere molti dubbi su questa protezione integrata, pensa che il dispositivo di disconnessione è basato sullo scioglimento di una grossa saldatura a stagno...

Penso che tu abbia smontato qualche scaricatore, ma non tutti.

ma dal contatore a max 3mt suggerisce di mettere un MT...

Ma questo a prescindere dallo scaricatore.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma come mai ABB suggeriscono di mettere un MT o un MTD a 3mt max dal contatore?

Questa è la vexata quaestio riguardante la protezione da corto circuito del montante.

Ci vuole? non ci vuole? chi la fa?

La norma 64-8 dà alcune condizioni per cui si possa omettere (cioè possa essere effettuata dall'interruttore del contatore).

Tuttavia per evitare dubbi molti consigliano di mettere comunque una protezione da corto circuito che, come sempre, va messa entro i primi tre metri della conduttura da proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...