Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Con La Ime - Un piccolo problema di connessione


FANT

Messaggi consigliati

Ad un mio Cliente è stato installato nel quadro elettrico di distribuzione del capannone uno strumento multifunzione della IME modello NEMO 3D6SHC.

Adesso, venuto a conoscienza ( purtroppo causa mia ! ) che lo strumento può inviare su linea RS232 i dati raccolti, lo vorrebbe gestire con un PC al fine di costituire un data base dei consumi ( anche se ritengo che tale soluzione non abbia nessun valore legale ).

Mi ha chiesto quindi di interfacciarlo con una porta seriale del PC e di fornirgli un software di colloquio.

Adesso mi trovo in panne in quanto il modulo IME utilizza il protocollo JBUS e non ho la minima idea su come farlo colloquiare con il PC.

Basterebbe che il PC interrogasse il modulo ogni secondo ( ad esempio ) ed il modulo restituisse i dati letti, al resto si arrangerebbe il Cliente al suo interno per quanto rigurda il database di gestione.

Altra soluzione sarebbe quella che il modulo invii in maniera automatica e periodica i dati sulla porta seriale.

Avete la possibilità di darmi una mano su come interfacciare lo strumento multifunzione ?.

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Lo usiamo anche noi in Modbus, però ci vuole un PLC che parli in modbus, fare le dovute conversioni e poi appare tutto. Io ti consiglio Twido che ha la doppia interfaccia RS232 e RS485. senno ti compri un convertitore RS232/RS485 però i calcoli te li devi fare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusa la domanda un po' scontata.. Ma.. hai provato a chiamare la IME direttamente? Generalmente i costruttori di analizzatori multifunzione con comunicazione, vendono anche il programma di gestione e supervisione..

Almeno, di norma e' cosi'!!

Ciaom Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...