Vai al contenuto
PLC Forum


Come Distribuire La Corrente? - selettività amperometrica


trewio

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un elettricista. ma vorrei capire un problema che abbiamo nello stabile per capire che lavori effettuare. in poche parole nel nostro stabile ci sono 37 stanze divise su 2 scale con un magnetotermico da 10A a stanza. ogni scala ha un magnetotermico con differenziale con la dicitura C40 . 400v . 8000 (questo si legge male). questi due convogliano poi al generale che riposta la dicitura C120 . 415V . 10000.

il problema è che nelle stanze al massimo si consumano 2000w. la mia domanda è: Perche scatta sempre il magnetotermico della scala e mai quello delle stanze? e come dovrebbe essere suddiviso secondo voi l' amperaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come hai descritto la cosa, l'impianto sarebbe da rifare soprattutto la parte di distribuzione a partire dal quadro elettrico, poichè le apparecchiature di protezione sono sovradimensionate.

40A trifase èn tantissimo bisognerebbe verificare il progetto, i calcoli dimensionali dei conduttori, portate, pose e quanto altro, e poi fare un effettivo calcolo delle potenze in gioco.

Ciao (sono stato breve).

Ottava :rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da profano se il quadro generale è da 120 ampere non dovrebbe essere diviso equamente 60 e 60 per ogni scala? non potrebbe essere questo il problema? aumentanto i magnetotermici delle scale ci dovrebbe essere piu potenza, e forse cosi scatterebbero i magnetotermici delle stanze lì dove si verifica un sovraccarico. mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao int da 40A scatta per sovraccarico perchè l'impianto e stato distribuito penso nel seguente modo

1 int 40 A per scala con circa 18 int 10A che significa essendo tretrapolare l'int 40A ci sono 6 int da 10A distribuiti per fase (uno per ogni stanza ) il che significherebbe 60A ma avendo un interrutore a monte di 40A scatta prima perchè il fattore di contemporanetà risulta essere 0.66*60 = 40

pertanto o riduci il carico, oppure aumenti i due interrutori a 60 A ma devi sostituire sicuremente i cavi che alimentano le stanze (vedi eventiali protezione da cortociucuito e caduta di tensione, portate del cavo)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Del_user_23717
l'impianto sarebbe da rifare soprattutto la parte di distribuzione a partire dal quadro elettrico, poichè le apparecchiature di protezione sono sovradimensionate.
e menomale, pensa se erano sottodimensionate :lol::lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...