Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Del "cavo Pilota"


peppe61

Messaggi consigliati


nelle normali lenee MT non esite nessun cavo pilota ma solo le 3 fasi R S T , e nemmeno e' possibile usare le fasi per portare segnali ausiliari ( occorrerebbero bobine di disaccoppiamento e visto la struttura di una rete MT sarebbe troppo complesso e costoso da realizzare, enel per telecomandare le cabine MT BT usa le onde radio)

probabilmente e' qualche realizzazione particolare in cui insieme alle tre fasi corre un cavo portante i comandi agli organi di comando posti in cabina. ( se non erro lo usano le ferrovie dello stato , al fine di telecomandare le cabine da MT a 3Kv cc.)

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nel caso in cui una protezione senta una corrente di guasto, invia tramite il cavo pilota un segnale a quella ancora più a monte, detto segnale di attesa; questa seconda protezione riceve il segnale di attesa ed a sua volta ne invia uno alla protezione a sua volta a monte di questa.

La catena si interrompe quando si giunge ad una protezione Dn la cui regolazione della corrente di soglia non consente di "sentire" il guasto.

La protezione che interviene è quindi quella che non riceve alcun segnale di attesa logica (dalla protezione a valle): ciò significa che il guasto è avvenuto nella porzione di linea a valle di tale protezione e si ha quindi il minore disservizio possibile.

A grandi linee è così, aspetto in ogni caso integrazioni da parte dei guru.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se nessuno risponde perchè ho detto una marea di porcate (facile :lol: ) o perchè ho spiegato tutto bene (dubito :lol: ), in ogni caso spero di aver contribuito a chiarirsi le idee al nostro amico.

Patron :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto quanto dice patron, caso tipico di impiego può essere per ridurre i tempi di intervento nelle reti ad anello.

Un'altra tipologia di filo pilota è quello per la protezioni dei cavi dove si monta un differenziale sulla partenza ed uno sull'arrivo nell'altra cabina collegando le due protezioni con un filo detto pilota per il confronto delle correnti e le logiche di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...