peppe61 Posted December 15, 2006 Report Share Posted December 15, 2006 Salve a tutti...chi mi spiega quale è la funzione del cavo pilota nelle reti di media tensione?Grazie e complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_23717 Posted December 17, 2006 Report Share Posted December 17, 2006 Media tensione? Sei sicuro che non ti riferisci alle linee AT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppe61 Posted December 22, 2006 Author Report Share Posted December 22, 2006 Media Tensione e precisamente 10 KV Link to comment Share on other sites More sharing options...
adross Posted December 22, 2006 Report Share Posted December 22, 2006 E' un termine che hai sentito dire o leggere, oppure lo hai visto fisicamente e lo puoi descrivere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted December 22, 2006 Report Share Posted December 22, 2006 (edited) nelle normali lenee MT non esite nessun cavo pilota ma solo le 3 fasi R S T , e nemmeno e' possibile usare le fasi per portare segnali ausiliari ( occorrerebbero bobine di disaccoppiamento e visto la struttura di una rete MT sarebbe troppo complesso e costoso da realizzare, enel per telecomandare le cabine MT BT usa le onde radio)probabilmente e' qualche realizzazione particolare in cui insieme alle tre fasi corre un cavo portante i comandi agli organi di comando posti in cabina. ( se non erro lo usano le ferrovie dello stato , al fine di telecomandare le cabine da MT a 3Kv cc.)ivano65 Edited December 22, 2006 by ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
patron Posted January 13, 2007 Report Share Posted January 13, 2007 Ti riferisci al cavo pilota impiegato per la selettività logica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppe61 Posted January 13, 2007 Author Report Share Posted January 13, 2007 Credo che sia proprio quello Patron: a cosa serve ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
patron Posted January 13, 2007 Report Share Posted January 13, 2007 Nel caso in cui una protezione senta una corrente di guasto, invia tramite il cavo pilota un segnale a quella ancora più a monte, detto segnale di attesa; questa seconda protezione riceve il segnale di attesa ed a sua volta ne invia uno alla protezione a sua volta a monte di questa.La catena si interrompe quando si giunge ad una protezione Dn la cui regolazione della corrente di soglia non consente di "sentire" il guasto.La protezione che interviene è quindi quella che non riceve alcun segnale di attesa logica (dalla protezione a valle): ciò significa che il guasto è avvenuto nella porzione di linea a valle di tale protezione e si ha quindi il minore disservizio possibile.A grandi linee è così, aspetto in ogni caso integrazioni da parte dei guru.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
patron Posted January 22, 2007 Report Share Posted January 22, 2007 Non so se nessuno risponde perchè ho detto una marea di porcate (facile ) o perchè ho spiegato tutto bene (dubito ), in ogni caso spero di aver contribuito a chiarirsi le idee al nostro amico.Patron Link to comment Share on other sites More sharing options...
soleilblue Posted January 24, 2007 Report Share Posted January 24, 2007 E' giusto quanto dice patron, caso tipico di impiego può essere per ridurre i tempi di intervento nelle reti ad anello.Un'altra tipologia di filo pilota è quello per la protezioni dei cavi dove si monta un differenziale sulla partenza ed uno sull'arrivo nell'altra cabina collegando le due protezioni con un filo detto pilota per il confronto delle correnti e le logiche di apertura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now