Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Per Tapparelle E Disturbi


magiant

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Pongo un quesito che spero a molti di voi sia di semplice soluzione.

In un appartamento ho automatizzato l'apertura delle luci e il funzionamento delle tapparelle tramite schede elettroniche da me progettate collegate tra loro per mezzo di un bus.

La parte elettronica è perfettamente funzionante, ho però notato durante delle prove che il disturbo provocato dal funzionamento di una tapparella provoca il cambio di stato di altri relè collegati in stanze differenti!!!

Non ho potuto verfificare che il problema avvenga con tutti i motori.

Credo che il problema sia dovuto alle modifiche nella rete dovute all'accensione di un carico così fortemente induttivo, ma non vorrei dire stupidaggini quindi mi fermo qui... lascio la parola agli esperti!!

Vorrei qualche consiglio su eventuali filtri da mettere:

1) vicino ai motori

2) sulla rete elettrica

3) sull'elettronica

Vorrei specificare che i motori sono comandati tramite relè da stampato a 12 V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

un accorgimento che potresti utilizzare, visto che si tratta di tensioni continue e di bobine (rotore del motore) è quella di inserie un diodo di contrapposizione (in parole povere polarizzato inversamente alla tensione di alimentazione del motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

I motori delle tapparelle sono a 220V, l'elettronica è a 12 V, in particolare i relè.

Scusa per l'informazione non chiarissima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I diodi che ha detto Matteo devi metterli in parallelo alle bobine dei rele a 12 V (se sono in CC, come sembra).

L'anodo sul negativo e il catodo sul positivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'avevo già fatto dall'inizio, avevo messo dei diodi di ricircolo sui relè in antiparallelo.

Credete quindi che il problema sia sulla sensibilità dell'elettronica?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti spiegare meglio come è fatto questo bus per cercare di capirci qualcosa.

L'alimentazione a 12V dell'elettronica ad esempio la porti con il bus oppure la generi localmente per ogni scheda ?

Potrebbe esserci qualche disturbo indotto sull'alimentazione, soprattutto se la porti via bus.

Il disturbo avviene solo sullo spunto (partenza / arresto della tapparella) oppure anche durante tutta la fase di discesa / salita ?

Potrebbe servire mettere un varistore da 250V in parallelo ai contatti del relè per tagliare eventuali sovratensioni.

Se poi avessi un oscilloscopio sarebbe bene dargli un'occhiata.

Ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cercherò di essere più chiaro.

Il bus è un can-bus, ma in questo caso non centra nulla perchè per ora non è nemmeno collegato!!

L'alimentazione viene generata in un punto della casa (parlo dei 12V) e poi raggiunge ogni singola scheda (questo lavoro è stato fatto dall'elettricista).

Per rispondere al tuo dubbio, credo che un disturbo sull'alimentazione provochi un reset del micro presente prima di far cambiare stato ai relè, o sbaglio?

Il disturbo avviene solo allo spunto.. Per il varistore ci posso provare facilmente, dimmi un po' su cosa dovrei puntare l'attenzione con l'oscilloscopio.

Grazie del tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto x iniziare io metterei l'oscilloscopio sull'alimentazione della scheda che cambia stato da sola, tra + e -.

In condizioni di tutto fermo dovresti vedere una tensione bella stabile, senza disturbi.

Metti un trigger in modo che non intervenga nessuna acquisizione in condizioni di tutto fermo, ad esempio a 11,5 V o cose del genere.

Poi aziona la tapparella che crea il disturbo e guarda cosa succede.

L'ideale sarebbe fare questo con un oscillo scopio digitale così ti rimane tutto memorizzato.

Se noti disturbi anomali, devi poi riuscire ad eliminarli: puoi sicuramente cercare di eliminarli alla fonte (varistore) ma puoi anche provare ad inserire un bel condensatore elettrolitico sull'alimentazione della scheda disturbata.

Se sull'alimentazione non noti nulla, puoi fare le stesse verifiche sulle linee che trasportano i dati, purtroppo non conosco quel bus e non posso dirti di +.

Se possibile potresti addirittura scollegare le linee dati dalla scheda e vedere se in questo modo il malfunzionamento persiste.

Ma è solo una scheda che ti dà problemi ? Hai provato a sostituirla ? Non vorrei che fosse quella ad essere difettosa.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Proverò con l'oscilloscopio, tutti gli altri test e suggerimenti li avevo già pensati e provati.

Purtroppo non è solo quella scheda che dà disturbi.

In realtà io sono sempre più convinto che bisognerebbe agire sul motore della tapparella (condensatore???) ma non essendo esperto non voglio improvvisarmi tale...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo tranquillamente.

Comprati un filtro di quelli fatti apposta per essere montati su una linea 220 Vca, sono tipicamente delle scatolette con dentro qualche induttanza in serie e condensatori in parallelo.

Poi lo monti in serie sulla linea di alimentazione del motore e provi.

Se la causa fossero disturbi indotti sull'alimentazione da quel motore, potresti anche risolvere il problema.

Io comunque un'occhiatina ce la darei lo stesso per capire bene cosa succede, anche xchè potrebbe aiutarti ad eliminare un problema latente, che magari ti esce di nuovo fra un po' di tempo a causa di qualche altro disturbo.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Adelino Rossi

Se i motori sono comandati da relè elettromeccanici, vengono generati dei disturbi considerevoli anche dai contatti del relè mentre si aprono su carico induttivo.

O filtrate i contatti o provate a comandare i motori con relè statici che hanno i filtri incorporati e lo zero crossing.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Concordo con le eventuali soluzioni del momento per porre dei rimedi...

Salvo che se domani questi problemi fossero riscontrarti su elettroniche commerciali,

direi che queste siano comunque da considerare molto critiche :thumbdown:

e quindi inaffidabili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto....sono un birilo......

facevo passare il cavo della potenza a fianco del connettore volante del micro....quindi all'inserzione un bel disturbo direttamente sul micro....

:blink:

comunque tutta esperienza....

ciao ragazzi

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi anche io, ho problemi simili su un ascensore praticamente quando viene eccitato e diseccitato il il motore delle porte vengono creati dei ritorni di corrente sui led delle bottoniere che provocano un piccolo lampeggio, ho inserito una resistenza in paralelo sembra che il disturbo sia quasi scomparso. Vorrei trovare una soluzione definitiva ma vi confermo che il disturbo arriva dal motore e non dai vari relè cont. ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il discorso dei disturbi è dovuto a pilotare carichi altamente induttivi.....vedi i motori.

Secondo me molti motori che si usano in civile non sono di ottima qualità ma da prezzo; potrei sbagliarmi.

quindi secondo me conviene in presenza di tali componenti aggiungere dei filtri RC esterni per rifasare un po il carico. Non mi dispiace la soluzione filtro RC in parallelo al carico e un bel rele statico con inserimento allo zero crossing.... In questo modo stai sicuro che il disturbo se non lo elimini lo riduci di sicuro.

Se proprio si vuole esagerare: varistore sul contatto del relè; filtro RC e rele statico e stai sicuro che non hai più problemi. Naturalmente un bel filtro di ricircolo sulla bobina del relè. Penso che più di cosi non puoi fare.

Naturalmente motori di qualità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Naturalmente motori di qualità.

Anni fa avevo questo problema, ma da quando uso Elettronica di qualità non metto più filtri

e il problema non sussiste, quindi sembra più che sia sempre un problema di sopperire a progettazione elettronica

scadente, perchè il problema è nell'hardware non tanto nel fatto dei disturbi quelli possono venire anche da altri apparti e i filtri

non li possiamo mettere ovunque!?... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

certo alen,

ma i modi che ti ho indicato io sono quelli utilizzate in elettroniche professionale.......

non esistono altri modi per smorzare i disturbi....tutto qua.

Magari mettendo RC esterni hai la possibilità di tarare meglio il targhet.

Ricordiamoci poi che se anche fai elettronica che supporta i disturbi.......i disturbi te li ritrovi in giro per casa....quindi potrebbero creare altri problemi (vedi interferenze)

Quindi se posso scegliere cerco di selezionare tutto cio che installo, elettronica compresa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quindi se posso scegliere cerco di selezionare tutto cio che installo, elettronica compresa.

Questo è sempre meglio, ma quello che intendevo è che oggi non è possibile che un elettronica obblighi a filtrare

tutto ciò che la circonda, ti faccio un esempio, se tu installi il tuo impianto e dopo un mese il cliente acquista è installa un altro

elettrodomestico, che fai lo obblighi a chiamarti per fare le installazioni dei filtri del caso??

Non siamo solo teorici, e soprattutto facciamo le cose robuste di base, tanto alcuni problemi con l'innovazione vengono da se anche senza cercali... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di giocare con i motori per tapparelle.....

Pensavo di proteggere i contatti dei relè con dei varistori, ma non li conosco molto bene, quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...