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Buco Sulla 220 Che Fa Resettare Cpu Sotto Switching. - Metto un condensatore?


manderli

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Buongiorno!

Sperando di aver centrato il forum giusto, volevo chiedere consigli per risolvere in modo poco costoso il seguente problema:

una macchina collegata alla 220, utilizza un'alimentatore switching interno al suo quadro elettrico per generare +12, -12 e +5V, questi ultimi necessari ad alimentare una CPU.

La 220V è molto instabile e pare abbia dei cali che si ripercuotono sui 5V, tanto da far resettare la CPU.

Le poche informazioni aggiuntive che ho sono le seguenti:

- lo switching è da 45W e viene alimentato direttamente dalla 220 esterna;

- i +5V in uscita vengono testati con un carico resistivo di 2ohm (da 25W);

- la CPU si resetta se la tensione scende sotto i 4,80V!

Ho avuto un suggerimento di agire direttamente sui 5V con un condensatore in parallelo; se fosse una buona idea, come potrei dimensionarne la capacità?

Potrebbe essere meglio mettere un filtro prima dell'ingresso 220 dello switching?

Se i cali avessero una durata dell'ordine dei secondi, ci sarebbe una soluzione adottando componenti passivi?

Scusate eventuali "sfondoni" e grazie in anticipo!

Macs

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Per via delle potenze ridicole che stai considerando io opterei per un piccolo gruppo di continuità che a prezzi ormai bassissimi ti permetterebbe di risolvere i problemi che hai e ripulire la 220 che, se dici instabile e "sporca", certo bene non fa alle apprecchiature che consideri.

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io opterei per un piccolo gruppo di continuità

Il problema che avrei nell'adottare questa soluzione è che la macchina intera è da 1000W; solo dentro al quadro si dirama un'altro cavo per la 220 che va allo switching da 45W, e lì non c'è spazio per un gruppo di continuità.

Ovviamente, se fosse l'unica strada percorribile, potrei uscire e rientrare nel quadro (passando dal gruppo di c.) con la bassa potenza, ma vorrei tenerla per ultima.

Inoltre, a fianco di questa macchina che si resetta, ce n'è un'altra analoga e più vecchia, ma che non risente dei cali della 220, perchè tempo fa le varie alimentazioni venivano fatte da un'unico alimentatore lineare da 2000W; si dovrebbe quindi ammettere che la nuova è meno "robusta", e commercialmente non sarebbe consigliabile... :rolleyes:

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Anche io opterei per un ups di taglia adeguata, al limite puoi anche permetterti di alimentare per qualche minuto l'intera macchina se il buco di tensione fosse più prolungato.

Una curiosità, hai un pulsante di marcia/reset per avviare la macchina?

A me è capitato di dover cortocircuitare tale contatto, perchè nonostante l'ups la macchina andava in blocco, ora con ups da 950 VA e reset cortocircuitato (non ci sono pericoli di sicurezza nel mio caso!) non si ferma più!

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Monta dei condensatori da 2.200 uF 35V in serie e parallello sull'alimentazione a 5 V e un diodo a monte in modo che la corrente non torni verso l'alimentatore,dovrai fare delle prove per capire il valore giusto di capacita in teoria se sulla 5V vi è un consumo di 10-15Watt ti basteranno 4-5.000 uF per avere alimentazione per 2-3 secondi Ciao

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Beh, c'è il classico "fungo" rosso per togliere i 24V ai dispositivi di movimentazione e il relativo pulsante di ripristino, ma non credo siano il "marcia/reset" che intendi tu.

La macchina si avvia con l'interruttore generale sul suo quadro elettrico.

Allora proverò a seguire il consiglio dell'ups, ma non ho ben capito se la taglia dovrà essere adeguata ai 1000W della macchina, o se potrò scegliere qualcosa di più piccolo..

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Ti consiglio vivamente la soluzione proposta da attilio.

Mettere un condensatore in serie ad un alimentatore in continua ti elimina completamente la componente continua quindi è assolutamente da evitare (avresti 0 Volts in uscita).

Mettere un diodo in serie ti può provocare il reset della CPU, visto che hai detto sopra che si resetta a 4,80. Potresti provare ad usare dei diodi schotky che hanno una tensione di soglia inferiore a quelli normali, ma è sempre dell'ordine dei 200 mV almeno, quindi la CPU potrebbe restare perennemente in reset.

Un piccolo UPS costa poco e lo installi in 10 secondi.

Ciao, Marco

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La taglia dell' ups la scesci per il carico che vuoi alimentare, se non ti interessano gli organi di "potenza" ma solo la cpu, separa i due circuiti e metti in questo caso un ups piccolino (spesa sui 40/50 euro e tempo di installazione/modifica modestissimo), se invece ti interessa potere tenere su tutta la macchina devi andare su potenze maggiori che costano anche qualche centinaio di euro, vedi tu cosa ti conviene...

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Chiedo scusa ad amax71, perchè non avevo intercettato il suo suggerimento arrivato mentre scrivevo.

Se avrò modo di farlo, effettuerò qualche prova anche in quel senso.

Ancora grazie a tutti!

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