Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatori Elettronici - Grossi problemi con alimentatori elett. lampade fluoresenti


bele

Messaggi consigliati

Ho dei grossi problemi con gli alimentatori elettronici per lampade fluorescenti, ho un centinaio di plafoniere 3 x 58 W con all'interno 2 alimentatori elettronici 1 monolampada e 1 bilampada, in un' anno ho sostituito circa 40 alimentatori gli originali sono Helvar ma anche utilizzando Philips o Osram il problema persiste,

credo che il problema derivi dalle armoniche generate da un paio di azionamenti DC da 200 kW. e vari inverter di piccola taglia max 15 Kw,

è possibile che un alto contenuto di armoniche possa danneggiare gli alimentatori ?

se la risposta è si, potrei utilizzare un trasformatore di separazione per alimentare l' impianto di illuminazione in modo da filtrare le armoniche

a qualcuno è mai successo un problema simile ?

i buon vecchi alimentatori ferromagnetici consumeranno un po di più ma sono dei muli

Link al commento
Condividi su altri siti


i buon vecchi alimentatori ferromagnetici consumeranno un po di più ma sono dei muli

Questo è vero, più le cose son semplici più son robuste.

Per il tuo problema.

Verifica che gli azionamenti, dal lato rete, abbiano induttanze di separazione, specialmente i 2 grossi convertitori a SCR. Normalmente si inseriscono induttori che causano una cdt pari al 3% del valore di rete con assorbimento della corrente nominale dell'azionamento.

I converitori a SCR, specialmente in recupero, buttano in rete un'infinità di spikes.

se la risposta è si, potrei utilizzare un trasformatore di separazione per alimentare l' impianto ...

Oltre al trasfo, con avvolgimento di schermo tra primario e secondario, metti anche un filtro a doppio "T" sull'alimentazione primaria. Sul catalogo RS ne trovi parecchi della Shafner (per me sono i migliori), ma è solo un esempio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

I convertitori hanno già le induttanze, a questo punto penso che utilizzerò un trasformatore di separazione con il filtro a T che mi hai consigliato,costa sicuramente meno che continuare a cambiare degli alimentatori

Grazie Livio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho un problema analogo. E' legato a reattori elettronici di lampade a scarica SDW-TG da 100W il cui reatore elettronoico muore, ma sopra tutto la mortalità si ha sulle lampade. Il sospetto è che il reattore si deteriori non al punto tale da non fare accendere più la lampada ma comunque la danneggi successivamente. Sono state misurate delle armoniche presenti sulla rete con strumento "Microvip" della Elcontrol. Tale strumento misura però le singole e non il THD e non effettua grafici. L'impianto in esame ha 3 UPS ma di piccola taglia (2kVA + 7kVA + 7kVA); tre inverter che azionano tre UTA rispettivamente: 2 da 11kVA e 1 da 7,5kVA e un inverter per azionamento di pompe idrauliche da 18kW di cui ora non ricordo la taglia in kVA. Comunque ho effettuato una visione della tensione di rete con oscilloscopio ma non si rileva distorsione della sinusoide. Ora leggendo vari testi non so se ciò è significativo ed occorrerebbe anche visualizzare con l'oscilloscopio anche la corrente e chiedo pertanto a Livio se mi sa dare qualche lume. Spero di esere stato utile anche a te Bele. Ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

bele,

credo che il problema derivi dalle armoniche generate da un paio di azionamenti DC da 200 kW. e

sicuramente, senza il minimo dubbio.

Spok,

certamente i tuoi carichi generano delle significative armoniche di corrente che vengono attenuate in parte dai componenti induttivi/capacitivi distribuiti nelle vicinanze.

Le lampade rappresentano quindi un debole filtro per armoniche, non essendo state studiate per quell'impiego arrivano a guastarsi, e non solo per surriscaldamento.

Avendo una rete robusta, non vedrai le armoniche di tensione, ma quelle di corrente sono presenti piu' che sicuramente, e le puoi vedere con una sonda di corrente e oscilloscopio, oppure con uno strumento edaguato per la misura delle armoniche di corrente.

La soluzione? Filtro per armoniche nelle immediate vicinanze dei carichi distorcenti, o almeno sulla sezione di impianto "sporco".

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

...chiedo pertanto a Livio se mi sa dare qualche lume..

Quoto Mario

Filtro per armoniche nelle immediate vicinanze dei carichi distorcenti, o almeno sulla sezione di impianto "sporco".

Questo risolve alla radice il problema, se fato come si deve senza badare al costo.

Se invece vuoi limitare la spesa al minimo indispensabile filtra pesantemente la sola linea di alimentazione delle lampade.

Due preacauzioni.

I filtri per lavorare bene, devono avere un'ottimaa connessione a terra.

Evitare che quello che si è eliminato con il filtro rientri, tramite accoppiamenti di vario genere, a valle del filtro stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario e Livio!

Ovviamente voi parlate per eperiesze vissute. Devo dire che quando ho visto il segnale presente sull'oscilloscopio (sola tensione) sono rimasto un pò deluso. Non tanto perchè di armoniche non se ne vedessero ma perchè ero convinto di scoprire la causa della EFFETTIVA E REALE maggior mortalità di talilampade confronto ad altri impianti dove non abbiamo uguali effetti. Ho pensato anche ai possibili FLIKER o picchi di tenzione. Posso quindi rimettere tutto in discussione e procedere al rilevamento delle armoniche con idoneo strumento inviando poi idati ad ABB che provvederà al calcolo dell'idoneo filtro. Ovviamente la spesa dovrà essere rapportata (costi/benefici) alle perdite economiche che la mortalità lampade coinvolge (le lampade costano circa 90 € l'una..) E speriamo vada tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...