Vai al contenuto
PLC Forum


Situazione Della Tensione Casalinga


Margot

Messaggi consigliati

Apro questo topic per chiedervi indicazioni riguardo la tensione casalinga fatta misurare dal mio elettricista presso tutte le prese di casa.

E' quasi sempre fra i 236 e i 240 volt,questi ultimi li raggiunge soprattutto la notte,poi mi sono accorto di un'altra cosa avendo l'attuale pc collegato all'ups line interactive apc 800 va.

Che a volte nell'arco di 2-3 settimane l'ups mi segnala sovraccarico a giorni alterni per 2 3 secondi andando in batteria e poi torna su corrente. In quel preciso istante la lampada che tengo accesa in camera mia si spegne come se fosse un calo di tensione.

A voi le sentenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Margot

    16

  • Del_user_127832

    11

  • sondino

    7

  • Mirko Ceronti

    4

Secondo me le due cose non sono collegate tra loro ovvero: il fatto che hai una tensione vicina ai 240 Volt può essere causato dal fatto che abiti in prossimità di una cabina elettrica o che comunque la tensione in uscita dalla cabina che ti alimenta viene mantenuta alta perchè magari le linee BT che escono da quest'ultima sono molto lunghe. Per il fatto che hai dei cali improvvisi di tensione può essere che la linea di alimentazione della tua casa sia derivata con morsetti a perforazione d'isolante che col passare del tempo si sono allentati non garantendo più un contatto efficiente oppure questi cali improvvisi di tensione possono essere imputabili all'avviamento di qualche grosso motore magari in qualche fabbrica nelle vicinanze della tua abitazione o comunque sotto la tua stessa linea o cabina secondaria d'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabilmente l'UPS segnala il passaggio in modo Batteria, sarebbe opportuno sapere la tensione in quei momenti in cui si spegne la luce e se è da attribuire al fornitore, oppure a qualche collegamento interno non stabile o cotto....

Per esempio un filo stretto poco su una giunzione scalda finchè si interrompe il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per effettuare questi controlli cosa devo far controllare in termini"tecnici" in modo da pormi correttamente verso l'antennista?

Per il fatto della tensione se fossero davvero problemi ci cabina o vicinanza a fabbriche esiste qualche cosa che possa ricreare da zero la tensione portandola a 230 volt?

Modificato: da Margot
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Per effettuare questi controlli cosa devo far controllare in termini"tecnici" in modo da pormi correttamente verso l'antennista?

Antennista? :o se vuoi essere corretto con l'antennista fagli controllare l'impianto d'antenna no?

poi, 240V è al limite, ma comunque dentro, al vecchio (ma ancora riportato nei contratti enel) valore di tolleranza

di fornitura sulla tensione ovvero, 220V±10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, volevo scrivere elettricista ma ho pensato all'antennista :superlol:.

Guarda,l'ho domandato perchè se pensiamo che in altre parti sicuramente ci sarà gente con i miei stessi problemi o pure peggio(non so magari chi abita vicino industrie ha tante sovra o sottotensioni).

Che fa se ha di queste cose? niente? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Prova a dare un occhiata quì, è l'ultima discussione in ordine di tempo.

Ma è un' argomento che è stato affrontato altre volte in quella stessa sezione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto, cosa ci dovrei trovare in risposta alla domanda che ho posto?

Mi pare di non aver recepito nessun metodo per risolvere il problema :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ti pongo la questione in altri termini:

da oltre un decennio (nonostante quanto continua a stampare enel nei suoi contratti in bt) i valori di bassa tensione normalizzata sono di 230V (monofase) e 400V (trifase).

Da questi valori, si comprende come una tensione di 240V sia ASSOLUTAMENTE ACCETTABILE e perfettamente idonea al funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche domestiche, UPS compresi.

Da quì, vorrei capire le tue perplessità, e soprattutto a che pro

Per il fatto della tensione se fossero davvero problemi ci cabina o vicinanza a fabbriche esiste qualche cosa che possa ricreare da zero la tensione portandola a 230 volt?

Essere una delle prime utenze di una cabina, non è un problema, come non è un problema avere una tensione che oscilla da 230 a 240V.

Quello per cui ti rimandavo alla discussione, e di cui non hai capito il senso, era legato all' abbassamento di tensione (che tu stessa noti per la diminuzione di intensità delle lampade che mi pare di capire arrivano anche a spegnersi del tutto) che fa intervenire anche l' UPS.

Tale problema come ti hanno spiegato, è probabilmente attribuibile alla linea Enel, e tieni presente che non puoi farci molto.

Dal canto tuo, puoi far verificare ad un elettricista (che non avrà certo bisogno di consigli) le sezioni dei conduttori del tuo impianto, hai motopompe per l'approvigionamenti idrico/autoclave??? come già scritto, avere motori o (cosa per altro più difficile in ambito civile) trasformatori o batterie di condensatori (quest'ultimi riferibili alla linea Enel, per il suo rifasamento) che si inseriscono sulla linea, provoca ovvie cadute di tensione importanti al momento iniziale dell' inserzione.

Ma del resto gli UPS servono proprio a questo principalmente, a mantenere stabilizzata la tensione in uscita al carico, e a tamponare momentanei buchi di tensione... ti pare?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici tu è giusto ma se questi sbalzi o sovratensioni in giu e in su sono repentini e può andarti da 234 volt di partenza prima in su(da quello cho visto io e l'elettricista andava massimo a 242 volt) e anche con l'ups via software(dove una volta andò anche a 250 volt) mi fa pensare se capitasse di abbassarsi o innalzarsi troppo potrebbe anche provocare grossi danni su apparecchiatura di casa no?

No,non ho nè motori nè roba simile,quindi come hai tu hai detto credo sia responsabilità dell'enel,però resto perplesso sul fatto che loro non possano farci nulla,ecco perchè preventivamente ho scritto:ma esiste qualcosa che ricrei la tensione di casa a 230 volt fissi o al limite se non per tutta la casa,per gli apparecchi che io ritengo di valore?

A questa domanda non mi hai risposto e sarei molto curioso di sentire vari pareri di elettricisti ed esperti.

Poi in quel topic che mi hai linkato ho letto di scaricatore di tensione.

Possono servirmi?

grazie

Modificato: da Margot
Link al commento
Condividi su altri siti

apparecchi ne esistono: stabilizzatori di tensione ma ciò che cerchiamo di dirti è: prima di comprare bisognerebbe capire quale è il problema.

Potrebbe dipendere dal fornitore, potrebbe dipendere dal tuo impianto ecc.

Se poi vuoi comprare uno stabilizzatore fa pure, sappi che ha un rendimento e quindi comunque un cosumo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il problema a quanto si è capito è da attribuire alla cabina enel. non credo che posso farla spostare no?

Di fabbriche che lavorano anche la notte non ne ho mai sentite, la tensione cosa strana è piu bassa il giorno e di notte aumenta, poi aggiungo che in quest'ultima settimana ho cambiato 4 lampadine della luce(2 cucina,2 alla lampada che accennavo in post precedenti si spegneva e 1 in sala), a volte il mio tv lcd quando alzo il volume ha un rumore di sottofondo tipo ronzio elettrico.

Lo so, magari come diceva omaccio lo stabilizzatore è una cosa professionale ma in assenza di soluzioni, se non fosse dipeso dal mio impianto elettrico ma dall'esterno non credo che posso forzare l'enel a fare qualcosa(non saprei nemmeno cosa dirgli per convincerli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
la tensione cosa strana è piu bassa il giorno e di notte aumenta

A me invece sembra una cosa del tutto normale... direi quasi ovvia :rolleyes: (almeno fino a che non entrerà in vigore - a breve - la bioraria di Enel)

Beh il problema a quanto si è capito è da attribuire alla cabina enel. non credo che posso farla spostare no?

Il punto è che ancora non si è capito proprio nulla, sappiamo che hai degli sbalzi di tensione, e che di norma hai una ddp sulla parte alta della scala ammessa.

Con i dati che dai (e in assenza di altre misure/verifiche) non vedo che problema debba avere la cabina Enel...

Link al commento
Condividi su altri siti

senti attilio, ora mi sto un po' stancando, io ti ho risposto in base a ciò che mi hanno scritto anche gli altri, ho fornito i dati che per ora ho ed ho ricevuto come risposta che è tutto nella norma per te, che per altri è un problema di fabbriche e cabina enel nelle vicinanze. posso sapere qual'è la verità? invece di rispondermi vago e con faccine che ipotizzano ironia quando non c'è nè proprio bisogno.

ps: è stato tecnho99 a dirmi delle cabine, perciò non prendertela con me se pensavo fosse quello il vero problema.

Modificato: da Margot
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Margot,effettivamente come ti è stato detto la tensione fino a 242 Volt è regolare anche se a mio parere inizia ad essere un pò altina; potresti chiedere ad ENEL se ha la possibilità di abbassartela leggermente sempre che non vada a danneggiare altri utenti magari in fondo alla linea (avrebbero la tensione troppo bassa). Tu rispetto alla cabina ti trovi all'inizio,in mezzo o in coda alla linea? Per quanto riguarda gli abbassamenti di tensione dovresti prima far controllare come ti è gia stato detto da Pierluigi tutte le connessioni e le giunzini presenti nell'impianto (scatole di derivazione,prese e tutto ciò che ha dei morsetti che con il tempo potrebbe allentarsi) una volta appurato che l'impianto di casa è a posto devi richiedere ad ENEL un controllo sulle giunzioni e sulle derivazioni del proprio impianto di distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
potresti chiedere ad ENEL se ha la possibilità di abbassartela leggermente
beh non è che possano andar lì e cambiare il trafo o variare i rapporti per un 5 volt che non sono neanche tanti....e non pensare che basti un potenziometro per fare ciò.

Il discorso è questo, l'UPS è fatto apposta per proteggere i carichi a valle di esso quando la rete non rientra nei parametri richiesti, lavorando in isola finchè la rete non rientra nei parametri.

Del resto anche l'UPS necessita di manutenzione e verifica delle batterie.

Per il resto serve un controllo accurato dell'impianto per capire i valori di tensione nei momenti di calo e vedere se sono attribuibili all'Enel oppure all'impianto stesso....i motivi li sa qualunque buon elettricista....

Link al commento
Condividi su altri siti

La cabina enel non ne ha colpa. loro sono nelle tolleranze. se ti trovi vicino alla cabina è normale avere la tensione "alta" ma nella norma. La tensione di sera aumenta perchè fabbriche che magari si trovano anche qualche km da te riducono la produzione o la fermano del tutto. Il televisore che emette un ronzio può essere imputabile a varialuce elettronici per ridurre la luminosità, se fosse invece un fischio la cosa è un po più dura. Si tratta forse di inverter che hai nelle vicinanze. A me capita che le casse amplificate del pc si mettono a fischiare ogni tanto per qualche minuto. Non ho ancora trovato la fonte ma credo che dia qualche inverter (climatizzatori, motori asincroni o alimentatori elettronici per lampade fluorescenti made in cina) nelle vicinanze.

Le lampadine calano di luminosità o si spengono per qualche frazione di secondo?

Se calano di luminosità può essere causato da un avviamento di un motore, forse amche il tuo frigorifero quindi meglio verificare la sezione dei fili di casa (montante generale + varie). A me succede lo stesso. La società che gestisce le fognature ha intallato 50 mt dopo casa mia una vasca di sollevamento e spesso ho un leggero calo di luce, forse 5-10 volt (un secondo se non meno) ma lo noto solo sulle lampade ad incandescenza.

Se invece è un black out velocissimo allora è dovuto ad un guasto transitorio sulla linea enel, più probabile in MT. E' abbastanza un'albero che tocchi la linea nuda oppure un isolatore o una testa di un cavo che scarica. Il fatto lo noterai tipo black out se la cabina enel è terminale cioè non è alimentata da più linee.

Per le lamapadine che si bruciano? Sono incandescenza o a basso consumo? Scegli lampadine possibilmente con stampato 240v.

non credo che posso forzare l'enel a fare qualcosa(non saprei nemmeno cosa dirgli per convincerli).

Enel potrebbe abbassare di "una tacca" il rapporto del trasformatore ma se dopo una verifica trova che la tensione è nella norma non fa niente poi comunque deve verificare la tensione alla fine della linea in BT.

Questo è quello che so io.

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Questo è quello che so io.

Ed hai concentrato in poche righe tutto quello che può essere dato in risposta al nostro amico!

Naturalmente ripetendo quello che era gia stato detto e ridetto da tutti gli altri :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
senti attilio, ora mi sto un po' stancando

Be adesso anche io a dire il vero, quindi ricapitolo per l'ultima volta i "dati di fatto", poi ne trarrai le conclusioni che vuoi, per non urtare la tua suscettibilità, non userò faccine, anche perchè questa volte non credo ce ne sia neanche bisogno.

Allora, hai esordito così:

Apro questo topic per chiedervi indicazioni riguardo la tensione casalinga fatta misurare dal mio elettricista presso tutte le prese di casa.

E' quasi sempre fra i 236 e i 240 volt,questi ultimi li raggiunge soprattutto la notte

Perfetto, ti ho già ribadito più di una volta che misurare 240V ai morsetti del contatore, non è per nulla cosa strana o anomala, io ho solitamente 238V, il fatto che nelle ore serali/notturne, si riscontrino valori di tensione più alti (anche questo te l'ho già detto) ha una semplice spiegazione, ovvero in quelle ore la linea risulta essere più scarica, c'è meno assorbimento (richiesta di potenza) e quindi minore cdt (caduta di tensione), non capisco cosa ti stranizza in tutto questo!

poi mi sono accorto di un'altra cosa avendo l'attuale pc collegato all'ups line interactive apc 800 va.

Che a volte nell'arco di 2-3 settimane l'ups mi segnala sovraccarico a giorni alterni per 2 3 secondi andando in batteria e poi torna su corrente

Quando un UPS segnala sovraccarico? e come?

L' UPS che citi, solitamente interviene (commutando sull' alimentazione a batteria) quando la tensione di rete scende sotto un certo valore, quindi parliamo di abbassamenti di tensione, ergo non si tratta di sovraccarico!

In quel preciso istante la lampada che tengo accesa in camera mia si spegne come se fosse un calo di tensione.

Ed è quello che succede, in caso contrario, la lampada aumenterebbe di intensità.

io ti ho risposto in base a ciò che mi hanno scritto anche gli altri

Quello che hanno scritto gli altri l'ho già letto, se vuoi sentire più voci bene, sei nel posto giusto, altrimenti fa come ti pare,

va bene portare avanti una teoria, ma ho cercato di farti capire che "i dati" che dici di aver dato, non sono per nulla significativi.

Avere abbassamenti di tensione ogni due tre settimane per qualche istante non significa vivere in una condizione di pericolo, vuol dire che sulla linea che va dalla cabina a casa tua (tralasciando possibili disturbi generati addirittura altrove) c'è qualche problema di qualità dell' energia, ma questo può dipendere si da Enel, ma anche da altri allacciamenti (utenti) che si trovano tra te e la cabina, o può dipendere anche dalla tua stessa linea, per questo ti dicevo di far controllare anche le sezioni del tuo montante, per questo ti chiedevo se avessi delle elettropompe o motori, per questo ti dicevo che NON PUOI IMPUTARE A PRIORI MANCANZE E/O GUASTI ALLA CABINA, nonostante sia stato dato come parere da altri utenti.

Prima se vuoi affrontare la cosa in modo serio, vanno fatte delle valutazioni che allo stato attuale non sappiamo, a limite se c'è il rischio che tensioni anomale (picchi oltre i 250V) possano o abbiano già dannegiato componenti delicati, fatti installare una analizzatore di rete che registri per almeno 48h i valori di tensione in ingresso al tuo impianto (contatore), allora si che si potrà iniziare ad avanzare un' ipotesi realistica.

Poi se a te piace l'idea che il problema sia quello, contento tu... inizia pure questa battaglia contro i mulini a vento...

in ultimo...

invece di rispondermi vago e con faccine che ipotizzano ironia quando non c'è nè proprio bisogno.

Mah, non mi pare di essere stato vago, mi pare di averti dato degli spunti, ma non hai trovato utile neanche la discussione (che riguarda tra l'altro il tuo stesso problema) che ti ho linkato...

be, un pò di ironia serve a non prendersi troppo sul serio, no?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Attilio è anche molto probabile che ci siano quasti in MT prima della cabina...e la cabina non è controalimentata quindi la luce fa TICTAC. Chiusa la parentesi. L'avevo aperta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

sondino, hai ragione, anche se non ho precisato:

vuol dire che sulla linea che va dalla cabina a casa tua (tralasciando possibili disturbi generati addirittura altrove)

l'avevo incluso nelle ipotesi.

Ho visto solo dopo il tuo intervento; Se non trattasi di abbassamento, ma di reale buco, è probabile per l'appunto ci siano dei corti o delle scariche sulla media, immediatamente richiusi dagli interruttori di protezione (ah, il buon Adelino !), potrebbe essere una linea messa male, o più facilmente le condizioni peggiorano durante temporali e condizioni climatiche avverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, a quanto pare ho frainteso le tue risposte perchè pensavo avessi preso poco a cuore la cosa, non era mia intenzione mancarti di rispetto e capisco che da ferrato in materia per questo mi hai scritto un po' scocciato quando hai visto che avevo dei valori che servivano a poco, ora farò cosi, sento un elettricista sperando venga perchè nella mia zona nel lecchese di solito si scocciano facilmente quando si tratta di manuntenzione e controlli grandi in tutta la casa.

Vi ringrazio e spero non abbandoniate il mio problema nell'attesa che possa ricavare qualcosa.

Tornando sulla discussione in sè io ho chiesto da cosa è potuto dipendere un innalzamento/abbassamento di tensione ed ho avuto le risposte,anche se varie. quindi come detto servono valori significativi che scremino il problema e giungano verso una direzione.

Per Attilio: questo analizzatore lo devo chiedere come verifica a qualunque elettricista sperando lo effetui sul serio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Attilio, a quanto pare ho frainteso le tue risposte

Tutto risolto vedo, quindi ritorniamo al tuo problema;

questo analizzatore lo devo chiedere come verifica a qualunque elettricista sperando lo effetui sul serio?

Mah, non credo che tutti gli elettricisti possiedano uno strumento per eseguire tale prova, dovrai quindi esporgli i problemi che hai riscontrato, e cercare di trovarne uno che esegua un controllo preliminare sulla montante e che possibilmente abbia uno strumento per registrare il valore della tensione in un determinato periodo di tempo.

Dati alla mano poi, si può decidere sul da farsi, ovviamente se ci fossero i limiti per attribuire al distributore dell' energia un problema per tensione oltre i valori prescritti, si dovrà avvisare quest' ultimo in maniera ufficiale, saranno poi loro a fare le contro-verifiche.

Lo stabilizzatore di tensione lo vedo come "utlima spiaggia", ovvero tensione di fornitura a limite della tolleranza e recidiva di guasti su componenti "sensibili", escluse ovviamente le lampadine (quelle con l'elettronica di accensione).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

senti attilio, ora mi sto un po' stancando, io ti ho risposto in base a ciò che mi hanno scritto anche gli altri, ho fornito i dati che per ora ho ed ho ricevuto come risposta che è tutto nella norma per te, che per altri è un problema di fabbriche e cabina enel nelle vicinanze. posso sapere qual'è la verità? invece di rispondermi vago e con faccine che ipotizzano ironia quando non c'è nè proprio bisogno.

Non temere Margot, già con me ha avuto modo di dibattere ferocemente per più volte e per gli stessi motivi di scarsa professionalità dimostrata.

Ho avuto modo di osservare in prima persona problematiche strettamente simili alla tua e si rivelavano essere localizzati sulla linea del neutro che si amplificavano ovviamente nelle ore di minore utilizzo della linea elettrica.

Chi ti dice che avere 240 volt sulla rete domestica sia normale, non è un professionista.Le linee elettriche che dovrebbero erogare un valore nominale di 230V sono sempre sui 220V scarsi: già questo dovrebbe far nascere un bel dubbio circa le problematiche che possono affliggere la tua rete domestica.

Una verifica da parte di un professionista serio è consigliabile.

Modificato: da Ing.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...