Vai al contenuto
PLC Forum


Situazione Della Tensione Casalinga


Margot

Messaggi consigliati

Chi ti dice che avere 240 volt sulla rete domestica sia normale, non è un professionista.Le linee elettriche che dovrebbero erogare un valore nominale di 230V sono sempre sui 220V scarsi

ma...beh, non è normale ma è nella norma. enel distribuisce a 230 + o - 10%, quindi....

su linee lunghe è possibile che vicino alla cabina ci siano anche 245, 250v e alla fine 205v.

Loro sono a "norma" enel.

Si sa cos'è la caduta di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Margot

    16

  • Del_user_127832

    11

  • sondino

    7

  • Mirko Ceronti

    4

cos'è la caduta di tensione?

Bhe siamo in un forum tecnico, non credo che debba insegnarti cosa sia la cdt

nessuno ha scritto che l'ente erogatore non è a norma.

Se ritieni che è normale che ci siano 240 V nelle ore di massima utenza...e non ti viene nessun dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Non temere Margot, già con me ha avuto modo di dibattere ferocemente per più volte e per gli stessi motivi di scarsa professionalità dimostrata.
Questo non è bello....mettere indiscussione la professionalità di un moderatore.... :unsure:

Vieni da un periodo di sopsensione dell'account di un mese, sei rientrato da qualche giorno e ogni volta che partecipi a una discussione la trasformi in una rissa. Non ho mai bloccato un utente prima d'ora, ma con te il forum diventa ingestibile.

Tra l'altro hai affermato che siamo poco professionali, quindi cosa ci fa un professionista come te in un forum così?

Alla luce di queste mie considerazioni, mi vedo costretto a bloccarti i permessi di scrittura a tempo indeterminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ing...ma sarai de coccio..........?

Direi che il "modus operandi" del nostro amico Ing. sia più quello di "bastian contrario" piuttosto che quello di esperto.

Lo dimostra chiaramente questa affermazione:

Se ritieni che è normale che ci siano 240 V nelle ore di massima utenza...e non ti viene nessun dubbio...

citata dopo almeno una ventina di interventi che tirano in ballo la tolleranza che ha l'Ente distributore nei valori di tensione della fornitura! :toobad::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si stava parlando della tensione alta (240) specialmente di sera-notte quando le fabbriche sono spente (minore utenza) e l'arrivo in MT è leggermente più alta quindi più alta anche la bassa?

E' quasi sempre fra i 236 e i 240 volt,questi ultimi li raggiunge soprattutto la notte

17 anni sul campo non credo siano pochi...

rinuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto vero comunque che la tensione durante la notte è più alta perchè viene a mancare il consumo delle fabbriche e di tutte le attività produttive questo perchè sia la media che l'alta tensione vengono regolate in modo automatico a seconda del carico. Nelle cabine primarie e nelle stazioni di trasformazione i trasformatori sono provvisti di variatore sottocarico che regola automaticamente la tensione in base a dei parametri ben definiti che sono tensione di base e compensazione in corrente. La tensione di base è un parametro che definisce il valore sotto il quale la tensione non deve scendere mai mentre la compensazione detta anche compound tiene conto anche del carico del trasformatore quindi se il carico è basso la tensione in uscitavienemantenuta su livelli più bassi come ad esempio di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sento un elettricista sperando venga perchè nella mia zona nel lecchese di solito si scocciano facilmente quando si tratta di manuntenzione e controlli grandi in tutta la casa

Bah dai non direi proprio tutti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sondino,se le cose le sai ok,altrimenti evita di scrivere! Non vorrai paragonare i consumi domestici con quelli dell'industria e comunque a parte questo io i carichi nelle varie fascie orarie li conosco mentre tu evidentemente no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Chi ti dice che avere 240 volt sulla rete domestica sia normale, non è un professionista

Se fosse come dici tu, non dovresti, in coerenza con quanto asserisci, accettare un contratto di fornitura da parte del distributore di energia elettrica sul nostro territorio, già perchè Enel (metti quindi in dubbio anche la loro professionalità) su questo è molto chiara, e ti dice che per lei 240V sono ampiamente accettabili, anzi, non dovrebbe farlo nessuno di noi!

Dici di sapere cos'è la caduta di tensione, però quando scrivi che

Le linee elettriche che dovrebbero erogare un valore nominale di 230V sono sempre sui 220V scarsi: già questo dovrebbe far nascere un bel dubbio circa le problematiche che possono affliggere la tua rete domestica.

perdonami, ma qualche dubbio penso sia legittimo :( almeno fino a quando non preciserai cosa intendi: se il trasformatore BT ha la presa regolata a 230V in uscita, e la linea da alimentare è molto lunga e carica, tale da saturare il trasformatore, che valore di tensione pensi di avere a fondo linea?

Io per primo ho detto all' inizio che egli si trovava sulla parte alta della tolleranza, senza sapere ancora la sua posizione rispetto alla cabina, in assenza di altrti dati, parlare di problemi al neutro (poi magari mi spieghi anche cosa intendi dicendo: Ho avuto modo di osservare in prima persona problematiche strettamente simili alla tua e si rivelavano essere localizzati sulla linea del neutro, a proposito, vedo che la discussione sull' interruzione del neutro ha dato i suoi frutti) o ad altro, quando si sa che sulla tensione c'è comunque un 10% di tolleranza (207V-253V), mi sembra un pò avventato...

Non temere Margot, già con me ha avuto modo di dibattere ferocemente per più volte e per gli stessi motivi di scarsa professionalità dimostrata.

vedi, Ing. si possono esprimere le proprie opinioni senza offendere gli altri, due cose più di altre rovinano lo spirito di questo forum e non sono quindi tollerate, l'arroganza e la superbia, tu riesci ad inglobarle entrambe :(

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sto paragonando i consumi domentici con quelli industriali. I carichi che tu (techno) conosci e non metto in dubbio sono che nelle ore serali sono minori, giusto? I trafo si autoregolano e nella cabina mt/bt del nostro amico dovrebbe comunque esserci una tensione "accettabile" tipo 230v. Stavo solo riferendomi ai carichi che ci sono sulla linea in bt che serve esempio una via. Nelle ore serali quando la gente è a casa c'è più probabilità che la tensione a monte sia di un bel pò superiore che quella a valle.

Enel dovrà regolare il rapporto del trafo per essere in "regola" sia a valle che a monte altrimenti si deduce che la dorsale non è della sezione giusta.

Lavoro da quasi mezza vita se si calcola gli anni che servono per andare in pensione e si può sempre imparare qualcosa di nuovo. Se ho detto qualcosa di sbagliato, vi prego di correggermi ma senza polemiche.

Comunque per me 240v non fanno del male a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti la tensione viene tenuta ben stabilizzata da parte di enel.

come l'ha gia descritto bene tecno99.

negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante in questa direzione.

tra le ore di maggior carico e quelle vuote ( domenica ed agosto ) la differenza e' di qualche volt.

problemi di carico sulla BT non ce ne sono molti , anche perche' le linee sono quasi tutte nuove e ben dimensionate.

tuttavia noto che la tensione varia da 220V ( nb: confinante con cabina ) 230V (idem ) e in un'altra via costante a240V.

tuttavia essendo nella tolleranza non si sono fatti reclami.

d'altra parte le uniche a soffrirne sono le lampade ad incandescenza che durano meno.

gli apparecchi elettronici invece tollerano detto valore senza problemi.

i problemi iniziano piuttosto dove la tensione e' tra 200 e 180V e qui e' dura.

malfunzionjamenti vari .

di solito viene risolta la faccenda quando enel decide di costruire una nuova cabina nelle vicinanze.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione a proposito delle lampade ad incandescenza, m si fulminano almeno 3 lampadine ogni settimana ed abito all'ultimo piano, credo di avere una cabina enel nel cortile vicino casa dove ci sono i box auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Comunque per me 240v non fanno del male a nessuno

Già.....tranne che al portafoglio.

Se uno abitava in una casa dove la tensione era comunque ancora 220 Volt (tipo casa mia), e si trasferisce in una casa dove questi invece di 220 sono 240, e si porta dietro i vari utilizzatori che aveva nella casa vecchia, dove (ad esempio) uno di questi era da 220 Volt 1000 Watt, accadrà che a 240 Volt ne consumerà circa 1200 di Watt che moltiplicati per un'ora fanno 1200 Wattora (1,2 KWh) che deve pagare rispetto a prima, ovvero 200 Wh in più, imposti e non negoziabili. :angry:

Certo che se si tratta di una stufetta regolata da termostato, ai fini dell'energia (che è poi quella che paghiamo) non cambia nulla, ma se si parla di illuminazione allora la cosa cambia eccome.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

accadrà che a 240 Volt ne consumerà circa 1200 di Watt che moltiplicati per un'ora fanno 1200 Wattora

Lo puoi dimostrare con una formula matematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con uno di questi http://www.brennenstuhl.com/content.php?Pr...mp;details=8282 infatti mi sono accorto che con una tv lcd lg 32 3000 invece di consumare 190 watt come scritto sul manuale consumo 600 watt solo la tv piu decoder di sky va a 1200 watt. mi sembra strano ma leggendo cos'ha detto mirko ora ho paura possa centrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un errore di lettura sull'ordine di grandezza ... mi sembra improbabile che un televisore e un decoder possano consumare 1200W. Un valore di 120W è molto più attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di consumare 190 watt come scritto sul manuale consumo 600 watt

Io getterei lo strumento :superlol:

O il manuale è un falso clamoroso, ma non credo, oppure la misura è fasulla.

Si fa presto, con un semplice algoritmo della collaboratrice domestica (sarebbe conto della serva ma non è politicamente corretto :( ).

190W con tensione nominale di 220V; valore effettivo di tensione 242V (+10%) ===> la potenza assorbita, considerando il carico puramente resistivo, diventerà:

R = V2 / W = 48400 / 190 = 255 ===> P = V2 / R = 58564 / 255 = 230W che corrisponde, arrotondamenti a parte, alla potenza di targa maggiorata del 20%.

Misurando valori molto maggiori.....meglio gettare lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Lo puoi dimostrare con una formula matematica?

Naturalmente !!!! :)

Anzi, noto che Livio mi ha preceduto, (post N°# 45) e quindi se usi i Suoi passaggi matematici con i miei numeri (1000 Watt; 220 Volt; 240 Volt) vedrai che Ti risultano quasi 1200 Watt.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mirko, ma se aumentando i volt aumentano anche i watt o kilowatt non ci sono gli estremi per richiedere l'abbassamento della tensione?

Se devo pure pagare di piu :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

EEHHHH... :(

Purtroppo se rileggi il mio post N°# 41

imposti e non negoziabili. :angry:

Quindi mi sa tanto che (data la rientranza nei range della tensione in base alla percentuale di tolleranza) ci sia ben poco da recriminare.

Lo so che appare come un'ingiustizia, ma.....l'ENEL fa come gli pare, ed a noi tocca di....pagare.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque i consumi maggiori vengono fatti dagli elettrodomestici.

gli apparecchi elettronici ( tv , decoder , ecc..) essendo alimentati tramite switcing assorbono sempre lo stesso , indipendentemente dalla tensione d'ingresso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...