Vai al contenuto
PLC Forum


Campanello A Tirante In Bagno, ma è Obbligatorio?


tanasuke

Messaggi consigliati

Ciao,avevo una curiosità per quanto riguarda il campanello a tirante che solitamente si installa in bagno(ma talvolta anche nelle camere).

Ma c'è una qualche normativa che obbliga l'installazione del campanello nel bagno??O si può,eventualmente farne senza??

é una curiosità.

Grazie per l'evventuale risposta

Ciao,Gianluca.

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

che sappia io non è assolutamente obbligatorio. Tanto più che la gente non lo vuole neanche montare. sull'ultima lottizzazione di 128 palazzine che stiamo realizzando solo in due lo hanno voluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so il pulsante a tirante in bagno che fa suonare una suoneria in bassa tensione risulta obbligatorio e deve essere posizionato o sopra la vasca o sopra la doccia per prevenire eventuali malori o infortuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

beh che il pulsante a tirante prevenga dei malori mi sembra difficile. confermo in toto la non obbligatorieta del pulsante a tirante anche negli edifici residenziali e alberghieri. L'unico campanello opbbligatorio è quello per il bagno degli handicappati (che è una cosa totalmente diversa dal campanello a tirante che si installava e/o installa nelle abitazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte,quindi in un'eventuale installazione in un appartamento in costruzione,se il propietario non dovesse volerlo..è lecito non mettercelo?? :unsure:

Perchè molti dicono che è obbligatorio..altri che non lo è..e sinceramente non saprei dove sia la verità anche se la risposta di Matteo mi conforta:d.

Ciao e grazie

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè molti dicono che è obbligatorio..altri che non lo è..e sinceramente non saprei dove sia la verità.

Le norme non sono scritte da nessuna parte. Sono una tramandazione prale di elettricista in elettricista. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

CEI 64-8/7 art.701.32

in bagno vengono definite delle zone di pericolosità, all'interno delle quali viene prescritto cosa puoi installare

in zona 0 ci puoi stare tu a fartI il bagno o la doccia (da solo o in compagnia non cambia, ma questo non è specificato!!)

in zona 1 potrai installare dispositivi di comando, protezione, ecc (art.701.503) con grado di protezione minimo IPX4 (vedi CEI 70-1); gli unici dispositivi di comando che puoi comunque installare in questa zona, possono essere quelli di circuiti SELV alimentati a tensione fino a 12V in c.a. o a 30V in c.c. con sorgente di sicurezza fuori dalle zone 0, 1, e 2; ETC ETC ETC ETC

a parte stà pappardella, giusto per dire che a parte le opinioni, poi le cose sono chiaramente ed inequivocabilmente scritte nero su bianco e hanno validità ai fini della rispondenza dei lavori alla regola d'arte (checchè se ne dica), l'installazione di ciò che tu chiedi non viene specificamente richiesta dalla Norma di riferimento; non è nemmeno peraltro vietata, a patto di rispettare quanto sopra (SELV)

per quanto mi riguarda, la possibilità che il tirante con annessa suoneria ti possa aiutare, è smentita dalla mia esperienza (e anche il Normatore sembra crederci poco vista la non specifica richiesta) di miracolato più che dal tirante dalla forza della disperazione di mia Madre e della respirazione bocca a bocca che mi è stata praticata da uno che passava di lì e che la sapeva eseguire: insomma il cu*o potè più che il tirante!

Link al commento
Condividi su altri siti

La motivazione del campanello nel bagno nelle stanze di albergo è legata all'ottenimento di un maggior numero di stelle. Roba da supidario degli impianti elettrici :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny, non la pensano così in QUESTO SITO, dedicato alle persone diversamente abili e alle fasce deboli (bambini, anziani, ecc...): il campanello a tirante serve, non è solo un sistema da stupidario per ottenere una stella in più agli alberghi.

Fortunatamente la Legge lascia qualcosa al buonsenso e alla professionalità dell'installatore, che potrebbe suggerire sistemi migliori per la protezione degli occupanti degli immobili e forse questo non è l'unico punto di discrezionalità che è stato lasciato.

In molti capitolati di costruzione di civili abitazioni trovo espressamente segnalata l'installazione di tale campanello, anche se non obbligatoria.

Comunque va da sé che il campanello da solo non può risolvere il problema della sicurezza, infatti ci va anche chi accoglie l'allarme lanciato attraverso di esso, altrimenti tutto è perfettamente inutile e, anzi, "suona".... da beffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny, non la pensano così in QUESTO SITO, dedicato alle persone diversamente abili e alle fasce deboli (bambini, anziani, ecc...): il campanello a tirante serve, non è solo un sistema da stupidario per ottenere una stella in più agli alberghi.

Luca, nel mio post mi ero limitato a riportare la genesi del dispositivo, che converrai con me è da stupidario. :P

Ben altro discorso se l'utilizzo è quello da te evidenziato.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque va da sé che il campanello da solo non può risolvere il problema della sicurezza, infatti ci va anche chi accoglie l'allarme lanciato attraverso di esso, altrimenti tutto è perfettamente inutile e, anzi, "suona".... da beffa.

D'accordissimo, però a me è capitato a casa ultimata per ottenere l'abitabilità, la visita di un ispettore della ASL, la prima cosa che ha guardato......se c'era il tirante del campanello sopra la vasca e se funzionava!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo, però a me è capitato a casa ultimata per ottenere l'abitabilità, la visita di un ispettore della ASL, la prima cosa che ha guardato......se c'era il tirante del campanello sopra la vasca e se funzionava!!!

Non ho mai sentito che per avere l'agibilità fosse necessario il campanello sopra la vasca... mi pare una gran caxxata...

Non intendo dire che è un dispositivo inutile, se parliamo dell' impianto elettrico della casa, il campanello a tirante secondo me non c'entra nulla, credo che sarebbe più utile controllare la resistenza dell' anello di terra al fine di evitare altri potenziali pericoli, poi il campanello per l'uso a cui è destinato si potrebbe tranquillamente mettere anche nelle altre stanze.. perchè non si fa? perchè è antiestetico? e se uno è colpito da malore mentre è in camera da letto e la persona sana è chiusa in bagno??? :(

O se sono scivolato nella vasca e non arrivo al tirante????

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Invece il tirante e' molto utile in caso di dimenticanze: es. Suono alla moglie perche' ho dimenticato il sapone o l'asciugamano, la moglie poi arriva anche di corsa perche' pensa che sto' male :P Scherzi a parte noi in casa lo utilizziamo anche come "Pulsante di Cortesia". Per quanto riguarda l'obbligarieta' di averlo, questa non esiste.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
la visita di un ispettore della ASL, la prima cosa che ha guardato......se c'era il tirante del campanello sopra la vasca e se funzionava!!!
credo che nello stupidario ci sia ancora posto! (onde evitare misunderstanding: non stupido tu, ovviamente); pova a vedere se te lo mette per iscritto che la tua casa non è abitabile perchè non c'è il tirante nei bagni e a quale Norma fà riferimento per tale diniego!

Per quanto riguarda la faccenda portatori di handicap: le cose sono generalmente fatte per la maggiopranza delle persone, che grazie a Dio non hanno handicap (visibili!!); se uno sfortunatamente vive una situazione particolare, basta farlo presente e tutto si può fare; at personam; rimane il fatto che il campanello di emergenza NON E' OBBLIGATORIO NE TANTOMENO NE VIENE SUGGERITA L'INSTALLAZIONE PER I PORTATORI DI HANDICAP

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ha ragione Antonio, mi sono documentato, non è obbligatorio ma consigliabile l'installazione per ovvii motivi di sicurezza.

Per quanto riguarda la ASL spesso e volentieri le norme vengono interpretate a piacere a seconda dell'ispettore che troviamo.

Penso che comunque il montaggio di tale accessorio considerando anche il costo non alto non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete stati esaurienti,come sempre :D .

Ma dovendolo installare sopra un piatto doccia , solitamente c'è un'ALTEZZA di riferimento per il fissaggio della 503??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che nelle vasche a sedile che sono lunghe 120 cm...e sono anche più alte.... :blink: trattandosi poi di un piatto doccia, che al massimo è 90 cm....

Nelle piscine olimpioniche, invece.....

Basta guardare le distanze previste per le diverse zone dei locali da bagno.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

si,è vero..mi sembrava di ricordare che il minimo è 220cm...è per questo che ho chiesto..per avere la conferma Ciao

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...