Vai al contenuto
PLC Forum


Come leggere il contatore ENEL - Dubbi bolletta enel


uccio58

Messaggi consigliati


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angeelectronic

    12

  • mattymatty

    10

  • Del_user_127832

    8

  • del_user_56966

    7

  • 3 weeks later...

ciao a tutti!sono disperata! :( ho riscontrato un eccessivo consumo di energia elettrica e mettendomi d'accordo con la mia vicina di casa (villetta bifamigliare)abbiamo provato a fare delle giornate TIPO simili fra di noi e,mentre leggendo il consumo attuale eravamo in linea(0,1/0,3/ max 2,3 con forno acceso etc)le numerazioni delle 3 fasce andavano in maniera completamente diversa!!!!noi un consumo di 11/14 kwh al dì,lei di 6/7!!!!questa prova l'abbiamo mantenuta per un bel periodo di tempo,dopodichè ho chiamato il tecnico dell'enel per far effettuare un controllo sul contatore,straconvinta trovasse l'inghippo!e invece tutto pareva regolare,anzi il tecnico mi ha più volte offesa e maltrattat(giuro!)a parole dicendomi che "o i suoi vicini sono dei cavernicoli che vivono al lume di candela o lei di notte usa apparecchiature che consumano!"(di notte perchè l'incremento in effetti è più elevato nelle due fasce F2 F3)Quindi mi sono pagata il maltrattamento del simpatico tecnico dell'enel e sono rimasta senza risposte al mio elevato consumo di NUMERI di KWh....perchè in realtà ,torno a ripetere,la potenza attuale è sempre contenutissima!Come ne esco???Chi mi ILLUMINA???Preciso che pur parlando di una villetta, siamo in 2 in famiglia,rimaniamo in casa poche ore al giorno,ho elettrodomestici di classe A,faccio uso quasi giornaliero solo della lavastoviglie usando un programma econ di 40 minuti ,uso una volta la settimana la lavatrice,non sono una brava cuoca per cui accenderò il forno forse una volta ogni 10 giorni....MA.....consumo una media di 11/14 KWh al dììììì!!!!!mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao,

mi ha più volte offesa e maltrattat(giuro!)a parole dicendomi che "o i suoi vicini sono dei cavernicoli che vivono al lume di candela o lei di notte usa apparecchiature che consumano!

a me però questa non mi sembra un offesa... in assenza di guasto al sistema di misurazione dell' energia, cos' altro poteva dirti?

Partiamo dal presupposto che un valore medio annuo di 11/14 kWh al giorno, non è un dato lunare, ma abbastanza possibilistico.

Dopo questa premessa, andrebbe però fatta una analisi seria (come in parte avevi già iniziato a fare) delle tipologie di consumi e delle abitudini di utilizzo degli elettrodomestici.

Il confronto fatto con la tua vicina, mi pare si riferisca ai consumi letti in maniera istantanea, e a quelli calcolati nell' arco delle 24h, e se il contatore è stato verificato e dichiarato idoneo, vuol dire che da qualche parte ed in qualche momento, tu consumi più e la tua vicina meno.

Dovresti continuare nella tua analisi dei carichi e del loro utilizzo (inserimento), possibilmente dando anche una lettura ai dati di targa impressi nelle targhette poste sugli stessi ed in particolare alla potenza di targa (kW).

Scaldabagni elettrici, asciugacapelli, piastra elettrica, macchina espresso, ma anche illuminazione, pc, tv, ecc... cosa ci dici a riguardo?

In ultimo, dici che la potenza attuale (che suppongo intendi quella istantanea) è contenutissima... be, 300 W di visualizzazione "media" moltiplicata per 24h diventano già oltre 7kWh, se ci aggiungi i periodi a consumo maggiore o leggermente minore, con propensione per i primi, arrivi facilmente a superare i 10 kWh.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio!Sei stato velocissimo!E anche esaustivo.....Io sto monitorando quotidianamente i consumi e quando ho scritto che LEGGO 0,3 era per dire che tipo di nuemri trovo nelle mia scorribande nel locale dei contatori , ma ovviamente non è che trovo SEMPRE o SPESSO tali letture,trovo anche 0,0!era per dire che non ho un elettrodomestico magari IMPAZZITO che mi fà alzare notevolmente i consumi,tutto FILA tranquillo!Per quel che riguarda l' uso di apparecchiature tipo phon , piastre elettriche , macchina espresso,ne faccio un uso veramente limitato (non ho scaldabagno elettrico),mentre la televisione (lcd 40" con risparmio di energia) va davvero anche 6h al dì.....e in un RAID serale ho trovato come potenza istantanea 0,3 e in quel momento in effetti a parte cordless , sveglia e forse stava caricando l'aspiratutto portatile....non stava funzionando altro ,per cui come dici tu moltiplicando 0,3 per 6 h ....non si scherza molto!Adesso quel che mi lascia perplessa è che al momento stiamo DAVVERO ECONOMIZZANDO con illuminazione e tutto quanto ma quando verrà l'inverno che si accenderanno di più le luci?In cucina sto pensando di sostituire il lampadario con uno a led,nelle altre stanze sinceramente facciamo un uso limitato di luci,quasi nullo (in soggiorno la tv ne fà a sufficienza,nelle camere ci si va a dormì....nei bagni è questione di 2 min al max....)

Insomma sentendo parlare le varie nostre conoscenze che hanno asciugatrici e fanno manicaretti al forno spessissimo....noi siamo davvero i più CONSUMATORI!E' questo che tentavo di farmi chiarire dal tecnico,mettendola anche sul ridere ma ti assicuro che ad ogni mio tentativo di richiesta di spiegazione mi rispondeva a parolacce! :blink: del tipo "non dica cazzate!" o "che ragionamenti da serva fà?".....io avevo scritto solo la frase conclusiva con la quale mi ha salutato per non esser scortese nei confronti dei lettori del forum! ;)

Io proseguirò nei monitoraggi seguendo i tuoi consigli ,poi ti aggiornerò! :) La tragedia vera è che mi sono fatta INCASTRARE da una telefonata di enel energia (il contratto è partito il1 liglio ma la telefonata la ricevetti in tempi dove ancora non era partita la mia indagine!)che mi ha proposto la TAGLIA MEDIUM perchè secondo i numeri che le avrei letto sulla bolletta (chissà cose ho letto io o cosa ha capito la promotrice!)io appartenevo a quella!!!!Aiuto,sono fuori anche dalla EXTRA LARGE (di sicuro sai di che parlo) alla quale DEVO passare al più presto!!!!!Qui ho sbagliato io a non documentarmi,per cui mi cospargo il capo di cenere e sto zitta! :( Mi scuso della prolissità del mio post.....Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
tentavo di farmi chiarire dal tecnico,mettendola anche sul ridere ma ti assicuro che ad ogni mio tentativo di richiesta di spiegazione mi rispondeva a parolacce! blink.gif del tipo "non dica cazzate!" o "che ragionamenti da serva fà?"....
Che dire matty, se non che è un grande maleducato.--- :unsure:

Posso essere anche arrabbiato, ma, nel mio orario di servizio, rappresento la mia azienda, quindi il mio comportamento deve essere il più professionale possibile.

Io avrei preso la matricola dal suo pass e avrei deninciato il suo comportmento all' ufficio relazioni esterne e qualora non avesse, come credo, avuto il pass in bella mostra o non avesse voluto mostrarmelo dietro mia cortese richiesta, lo avrei desunto dalla ricevuta della scheda di lavoro che è stato obbligato a compilare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
!!Aiuto,sono fuori anche dalla EXTRA LARGE (di sicuro sai di che parlo) alla quale DEVO passare al più presto!!!!!Qui ho sbagliato io a non documentarmi,per cui mi cospargo il capo di cenere e sto zitta!

Si sono contratti da evitare alla grande!

ma se vuoi un consiglio non sei legata a vita puoi sempre cambiare, per esempio

adesso sono passato alla Edison hanno fatto tutto loro senza necessità di mio intervento disdetta a Enel Light e attivazione

mi sono fatto spiegare la differenza e sembra che a parità di consumo e senza fasce orarie si risparmi realmente, poi vedremo

se è vero tanto vi tengo informati qui sul forum...

se anche questa non va bene dovremo arrangiarci in altri modi... :rolleyes:

comunque in Italia non costa l'energia in se sono tutte queste fregature ad hoc che fanno il salasso indistintamente dal come si

genera energia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la solidarietà!purtroppo ho solo il numero della verifica,nessuna matricola......Ma prima o poi qualcuno sarà più severo di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
La tragedia vera è che mi sono fatta INCASTRARE da una telefonata di enel energia

Come dire... piove sul bagnato! sto bene attento a stare alla larga da Enel Energia, per quel poco con cui ho avuto a che farci mi ha dato una pessima impressione, ma si sa, il loro unico scopo è fare contratti e acquisire utenti.

Non avevo immaginato che il tecnico Enel avesse usato certi termini, mi associo a quanto già scritto da Benny a riguardo.

Dunque, tornando al tuo problema, sembra che cerchiate di essere parsimoniosi, ma gli 11-14 kWh giornalieri, non sostengono la teoria, quindi?

Partendo dalla teoria che "tutto fa brodo", perdi mezza giornata a fare una lista delle potenze assorbite da utilizzatori e lampade, carta e penna alla mano, moltiplica poi queste potenze per le ore di funzionamento giornaliere (stimate per singolo elemento), prendi la lettura del contatore (quelle del periodo attuale F1, F2 ed F3) e confrontale con quelle lette al termine delle seguenti 24h.

Se hai fatto bene i conti, non dovresti trovare grosse differenze.

Se il contatore funziona secondo le sue specifiche di tolleranza, ogni comparazione con contatori di energia modulari, acquistabili presso tutti i grossisti di materiale elettrico, dovrebbe propendere comunque a favore del primo (più preciso), però potresti sentire il tuo elettricista di fiducia (se c'è l'hai) e considerare di installarne uno, giusto per impazzire di più, ovvio che se usi uno strumento di fascia medio/alta, e leggi valori dimezzati rispetto al contatore Enel, è giusto che qualche dubbio ti assalga.

A che chiami il tuo elettricista di fiducia (sempre ammesso che tu c'è l'abbia) fagli dare anche una banale controllata all' impianto, verifica della tensione ai morsetti del contatore, lettura della corrente assorbita e corrispondenza al valore di potenza letto sul misuratore Enel... spiega anche a lui la tua situazione, sperando che risulti più educato del tecnico Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farò a giorni sicuramente!Ho una persona indicatami da amici che fà al caso mio!Comunque prima faccio quello che il cafoncello mi ha suggerito,dicendo "io non le ho detto nulla!":sostituisco i due contatori,quello della mia vicina e il mio,per 2/3 giorni,ovviamente con lei consenziente visto che è attiva assieme a me nella battaglia che sto combattendo !Se col SUO consumo meno......SCATENO L'INFERNO! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
sostituisco i due contatori,quello della mia vicina e il mio,per 2/3 giorni

Scusa matty, non varrai mica sostituire fisicamente i due contatori. Sarebbe reato perseguibile in sede civile e penale e passeresti dalla ragione al torto.

Ciò che ti è consentito è scambiare materialmente le alimentazioni: dal tuo alimenti quello della vicina e viceversa.

Se col SUO consumo meno......SCATENO L'INFERNO!
Già in questo caso l'ENEL sarebbe l'imperatore COMODO e tu la Gladiatrice.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

OVVIO BENNY!!!!!!!!Intendo l'alimentazione!Anche se rimango nell'illegalità ugualmente ma lo sfizio me lo devo togliere.....e poi amo i bei film..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
!Intendo l'alimentazione!Anche se rimango nell'illegalità ugualmente ma lo sfizio me lo devo togliere

non penso ci sia nulla di illegale, tu paghi l'energia consumata dal carico a valle, il carico è una civile abitazione cosa c'è d'illegale?

il fatto che l'abitazione sia diversa non penso sia perseguibile se le prime due clausule sono corrette.

diverso sarebbe solo se tu usi l'energia per scopi diversi da quelli del contratto!

Link al commento
Condividi su altri siti

....mah,mi sembra comunque una manomissione,e poi ho ancora presente la faccia del tecnico Enel quando mi ha detto "Occhio che io non le ho detto nulla!!!" quasi a dire "Se fà la cavolata sono affari suoi!"Mi sentivo già una reclusa di Alcatraz!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
"Occhio che io non le ho detto nulla!!!"

mattymatty... ma ovvio che si riferiva agli insulti che ti aveva elargito!!! :superlol::angry::roflmao: si sa mai ti fossi lamentata con qualcuno...

apparte gli scherzi,

Be, i conduttori collegati ai morsetti dei contatori non sono certo piombati quindi...

poi, ovvio che non è una di quelle cose da sbandierare ai quattro venti, fai la prova e basta, chi vuoi che se ne accorga?

facci sapere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Be, i conduttori collegati ai morsetti dei contatori non sono certo piombati quindi...

Dopo il contatore.....il fornitore di energia non ne vuole sapere nulla!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi qua!ho fatto la sostituzione dei collegamenti dei due contatori....e ACCIDERBOLINA ho riscontrato che tutto funziona a dovere!ora quindi tocca a me ricercare i motivi degli elevati consumi senza che ci si comporti da SPRECONI ,anzi!ad esempio ho notato che la fascia dove consumo di più è per assurdo quella notturna!e mi domando:come possibile?luci zero anche se magari si è svegli davanti alla tv...oppure che sia proprio lei l'imputata?è un sony 40" LCD ma con impostato il risparmio energetico!forse qc problema al decoder di sky?mah!resta il fatto che nella fascia 3 (23.00/7.00)consumo da 3 a 4 KWh!UN AIUTINO PER ILLUMINARMI (a basso consumo ,ovvio! :superlol: ) ME LO DATE????grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a "staccare la spina" (intendo proprio fisicamente disalimentati e non spenti dall' apposito interrutore) al televisore / decoder / lettore DVD ed altre diavolerie.

Da una misura fatta tempo addietro ad un cliente ho notato che sparivano quasi 200W (TV LCD + Decoder SKY + Decoder digitale terrestre + Lettore DVD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!quindi tu dici di staccare tutto dopo l'uso e vedere se c'è differenza?ma realmente può consumare così tanto un tv (stavolta intendo acceso!) di nuova generazione? :wacko:

se uso una CIABATTA con interruttore va bene?

Modificato: da mattymatty
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Oltre al sacrosanto controllo suggeritoTi da Magoxax, Ti pongo io una domanda :

La macchinetta del caffè, hai il brutto vizio di accenderla al mattino, e di spegnerla alla sera (quando te lo ricordi ovviamente) oppure la accendi solo all'occorrenza quando decidi di farTi un caffè, e poi la ri-spegni subito dopo ?

Domanda stupida ???

Nient'affatto !!!!

Conosco fiumi di donne (tra le quali anche mia cugina) che hanno questa abitudine.

Incalzate, si difendono dicendo che così (però) il caffè viene più buono, oltre al fatto che, se capita qualcuno, la macchinetta è già belle che in temperatura, già pronta all'utilizzo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ma realmente può consumare così tanto un tv (stavolta intendo acceso!) di nuova generazione?

Da acceso, consuma sicuramente più di uno a tubo catodico, io ne ho uno da 24 pollici del 1996 (regalo di nozze :D ) che da acceso orbita sui 70 Watt, guardando per i centri commerciali, noto che un 33 -:-37 pollici LCD si aggira sui 140, 150 Watt.

Non parliamo poi di (eventuali) 50 pollici ed oltre.

Però, mentre il mio 24 pollici a cinescopio si beve 10 Watt in stand-by, gli LCD qui stravincono, con 1 od anche 0,1 Watt di consumo (motivo per cui ho realizzato dei dispositivi automatici che sezionano lo stand-by quando spengo le 2 tv della sala, o della cucina).

se uso una CIABATTA con interruttore va bene?

Basta ricordarsi di spegnerla dal suo interruttore generale (in genere luminoso) e va benissimo !!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...