Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Di Localizzazione Per Interruttori: Pericolose ?


tom_tom

Messaggi consigliati

Ho montato delle lampade di localizzazione su degli interruttori bticino Light. Oggi ho dovuto cambiare la plafoniera cui era collegato uno di questi interruttori e prima di toccare i fili ho voluto verificare col cercafase se la fase era davvero interrotta: sorpresa ! la lampadina del cercafase si accendeva in entrambe le posizioni dell'interruttore (on-off); ho anche verificato che senza carico (lampada) la luce della lampada di localizzazione rimaneva spenta sia in posizione "on" che "off".

Ho verificato tutti i collegamenti e non ho trovato errori. Ne deduco che una fase interrotta viene comunque rivelata dal cercafase in presenza della lampada di localizzazione. Sicurezza negata ?

Ovviamente mi sono guardato bene dal toccare quella fase "teoricamente" interrotta ma ho semplicemente tolto momentaneamente la lampada di localizzazione; mi sarei fatto male ? :-)

Grazie a chi vorrà darmi qualche spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


sorpresa ! la lampadina del cercafase si accendeva in entrambe le posizioni dell'interruttore (on-off);
E' normale, con la lampada di localizzazione collegata in parallelo all'interruttore per effetto della resistenza della lampadina stessa anche con interruttore spento passa una tensione residua abbastanza per fare accendere il cercafase.

E' lo stesso problema che a volte fà sfarfallare le lampade a risparmio di energia in presenza di interruttori muniti di lampada di localizzazione.

ho anche verificato che senza carico (lampada) la luce della lampada di localizzazione rimaneva spenta sia in posizione "on" che "off".
Anche questo è normale, è lo stesso discorso fatto sopra, togliendo la lampadina interrompi il circuito e la lampada di localizzazione non si accende dato che non le arriva più nessuna tensione residua proveniente dalla lampada.

In ogni caso conviene sempre togliere corrente prima di fare qualsiasi lavoro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE !

............."In ogni caso conviene sempre togliere corrente prima di fare qualsiasi lavoro elettrico. ".............

Su questo non ci piove ! Ma mi trovavo in una situazione per la quale non potevo chiudere l'interruttore generale ... comunque sto sempre attentissimo e consapevole dei rischi (.... da quando ho rischiato la folgorazione per aver fatto da "ponte" tra un vecchio tostapane mal isolato e il frigo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi trovavo in una situazione per la quale non potevo chiudere l'interruttore generale ...
Per togliere tensione va aperto, altrimenti rischi di rifare l'esperienza che hai fatto con il tostapane. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

All'ottima spiegazione di Ivan, aggiungo qualche dato tecnico.

Nel caso di interruttori Bticino della serie Axolute si utilizza per la retroilluminazione un led azzurro avente le seguenti caratteristiche elettriche:

V=230 V; I=2,5 mA; P=0,3 W

se fai qualche calcoletto ti accorgi che la resistenza di tale lampada spia è 175 kohm che si troverà in serie alla lampada comandata dall'interruttore, supponendo che tale lampada sia una comune lampada a incandescenza da 100 W, questa presenterà una resistenza di 529 ohm.

Prova ad applicare il partitore di tensione per convincerti che la tensione cade tutta sulla lampada di segnalazione.

Chiaro, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...