Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasamento Plafoniera - Si puuò mettere un condensatore più grande del consigliato?


kirko11

Messaggi consigliati

Scusate se il costruttore di una plafoniera (al neon) consiglia di rifasare l'apparecchio con un condensatore da 3 microFarad, si può mettere uno da 5 microFarad?

Non dovrebbe succedere nulla. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


si può mettere uno da 5 microFarad?

Se adesso hai uno sfasamento in ritardo tra tensione corrente per via del carico induttivo del ballast,mettendo un condensatore di capacità più alta di quella raccomandata rischi di rifasare troppo e quindi avere poi uno sfasamento in anticipo di tra tensione corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Si arrr questo mi è chiaro ma la plafoniera funziona'
E' la stessa frase che potrebbe dire un guidatore di una vecchia 600 riguardo al funzionamento della sua vettura cin benzina "verde".

Chiaro che funziona.... :rolleyes: L'amico con la vecchia 600 vede il risultato, non vede che, però, uutilizzando benzina verde senza catalizzatore, sparge benzene nell'atmosfera, che è uno tra i più potenti mutageni, oltre che sicuro responsabile del caso di leucemia annua di quello sfortunato italiano.

Anche la tua plafoniera funziona, e se per farla funzionare nella rete ENEL deve passare una corrente capacitiva, il problema non è tuo, ma del fornitore.... :huh:

Ovviamente non ti voglio paragonare allo sciagurato con la vecchia 600, ma credo che il paragone aiuti a farti capire.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

se il costruttore di una plafoniera (al neon) consiglia di rifasare l'apparecchio con un condensatore da 3 microFarad, si può mettere uno da 5 microFarad?

se hai due plafoniere uguali che si accedono insieme, è possibile rifasarne una sola col condensatore da 5mf, invece che entrambe e ciascuna col suo condensatore da 3mf, l'effetto totale è quasi lo stesso (i valori di capacità complessiva sono simili).

rischi di rifasare troppo e quindi avere poi uno sfasamento in anticipo di tra tensione corrente.

se ragioni considerando l'impianto nel suo complesso, è possibile avere altri carichi non perfettamente rifasati, la cui potenza reattiva compenserà l'eccesso di potenza capacitiva prodotta da quel condensatore (naturalmente se i carichi sono in parallelo alla plafoniera).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se io erogo, in linea, una corrente capacitiva (visto che il mio impianto ne vuole una parte minore) mi chiedo:

questa non è ben accetta dall'Enel visto che, in parallelo alla mia linea, ci sarà sicuramente qualche altro carico non mio (da qualche parte) che richiede corrente capacitiva non essendo rifasato?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non è ben accetta dall'Enel visto che, in parallelo alla mia linea, ci sarà sicuramente qualche altro carico non mio (da qualche parte) che richiede corrente capacitiva non essendo rifasato?

Enel preferirebbe avere solo la componente attiva, però la tua osservazione è giusta: la maggior parte degli utenti ha un rifasamento insufficiente (oppure inesistente), quindi, quella potenza capacitiva in eccesso farà bene alla rete Enel. Poi stiamo parlando di una cavolata, uno stupidissimo condensatorino da 5mf, quella potenza reattiva capacitiva in eccesso sarà già compensata da altri carichi del tuo stesso impianto.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...