roby977 Posted November 11, 2008 Report Share Posted November 11, 2008 Ciao.Ieri sera in un appartamento, facendo la prova del differenziale mi è apparso sul mio strumento il tag "attenzione!! Tensione di contatto superiore a 50V".Bene, allora vado in modalità ut però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm e una tensione di contatto rilevata pari a 0.1V (naturalmente ho impostato a 30ma il valore di differenziale)Come mai? E' il tester rotto o cosa?p.s. il tester utilizzato è un ht Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted November 11, 2008 Report Share Posted November 11, 2008 Ieri sera in un appartamento, facendo la prova del differenziale mi è apparso sul mio strumento il tag "attenzione!! Tensione di contatto superiore a 50V".Solitamente tale errore compare quando il morsetto collegato al conduttore di protezione non fa bene contatto.vado in modalità utChe significa? Sii più chiaro... però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohmMi spieghi come hai fatto a misurare la resistenza di terra con un tester? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby977 Posted November 11, 2008 Author Report Share Posted November 11, 2008 Già...hai ragione Benny...Scusa, ma stamattina andavo di fretta e ho scritto il messaggio velocemente.Dunque, questo è il mio umile "tester"In effetti sarebbe più corretto chiamarlo multitester (o cosa?) La "modalità ut" è una sottoprova della sezione "rcd". Praticamente, lo strumento fa la prova con corrente di dispersione pari a metà del valore della corrente nominale impostata al fine di non fare intervenire l'interruttore differenziale e calcola la tensione di contatto e la resistenza di terra Ra con corrente di dispersione in fase con la tensione.Ti allego anche questa, così riesci a capire meglio cosa riesco a visualizzare:Grazie ancora dell'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby977 Posted November 14, 2008 Author Report Share Posted November 14, 2008 Ciao.Qualcuno sa qualcosa a riguardo?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 Qualcuno sa qualcosa a riguardo?Se rileggi il post#2.....qualcuno ti ha risposto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby977 Posted November 14, 2008 Author Report Share Posted November 14, 2008 Ma come, non hai letto il post numero 3?Qualcuno ha risposto a quel qualcuno che rispose al post n.2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Ripeto... ....se lo strumento ha visualizzato quel messaggio le cause possono essere due:1) assenza del collegamento a terra;2) erroneo contatto tra il morsetto di terra dello strumento e il PE (non faceva bene contatto)Se fosse dovuto al primo guasto, non riusciresti a fare la misura, poichè, come dici ci sei riuscito, la causa è addebitabile al punto 2)e se leggi tra le righe erano cose che avevo già detto nel post #2.... E credimi è così, visto che faccio correntemente misure di tale tipo, con un HT Maxtest 2038 e quando si verifica una delle due cause su elencate ottengo proprio quell'errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby977 Posted November 17, 2008 Author Report Share Posted November 17, 2008 Mah, benny....mi sa che non ci capiamo:la mia domanda iniziale era:facendo la prova del differenziale mi è apparso sul mio strumento il tag "attenzione!! Tensione di contatto superiore a 50V".Bene, allora vado in modalità ut però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm e una tensione di contatto rilevata pari a 0.1V (naturalmente ho impostato a 30ma il valore di differenziale)Come mai? E' il tester rotto o cosa?Hai capito per "modalità UT" cosa intendo, vero?La "modalità ut" è una sottoprova della sezione "rcd". Praticamente, lo strumento fa la prova con corrente di dispersione pari a metà del valore della corrente nominale impostata al fine di non fare intervenire l'interruttore differenziale e calcola la tensione di contatto e la resistenza di terra Ra con corrente di dispersione in fase con la tensione.Bene, siccome la tua risposta fu:Solitamente tale errore compare quando il morsetto collegato al conduttore di protezione non fa bene contatto.E' proprio lì che ti voglio!! Come fa a non essere collegato bene il conduttore di terra se cambiando prova poi lo strumento mi dice che: in modalità ut però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm e una tensione di contatto rilevata pari a 0.1VCapisci? era questa la mia domanda iniziale! (e non "cosa vuol dire tensione di contatto rilevata superiore a 50 ohm") E io sinceramente non ci vedo alcuna risposta.....O forse non capisco bene quello che vuoi dirmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted November 17, 2008 Report Share Posted November 17, 2008 O forse non capisco bene quello che vuoi dirmi? Ecco, così va meglio.... Ho capito perfettamente cos' è la modalità UT, e in base ai risultati della misura da te riportati lo strumento ha effettuato correttamente la misura....se fossi ritornato alla misura del differenziale non avresti più visualizzato quell'errore, a meno che nel passagggio da una misura all'altra il morsetto si fosse di nuovo scollagato.Non so se mi sono spiegato bene, o dovrei dire non so se hai capito ciò che ho detto, ma a questo punto se capisci capisci....altrimenti lascia stare..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby977 Posted November 17, 2008 Author Report Share Posted November 17, 2008 (edited) se fossi ritornato alla misura del differenziale non avresti più visualizzato quell'errore, a meno che nel passagggio da una misura all'altra il morsetto si fosse di nuovo scollagato.E invece no! Proprio perchè non capivo come cio potesse essere avvenuto, sono ritornato in modalità differenziale e mi dava lo stesso errore!! Morsetti no ce n'erano visto che lo strumento era attaccato alla presa di corrente.....A questo punto che faccio? Sono io che non ho capito che è da mò che cerchi di darmi la risposta al mio quesito o c'è dell'altro?Nel caso che ancora una volta, ti dimostro di non aver capito, lascia stare! non c' problema! E' inutile andare avanti prima che anche gli altri utenti che leggono la discussione, (che avranno invece capito bene la tua risposta) vedano che sono proprio de coccio! Ciao benny e grazie lo stesso! Edited November 17, 2008 by roby977 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts