Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Tensione Di Contatto - non riesco a capire....


roby977

Messaggi consigliati

Ciao.

Ieri sera in un appartamento, facendo la prova del differenziale mi è apparso sul mio strumento il tag "attenzione!! Tensione di contatto superiore a 50V".

Bene, allora vado in modalità ut però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm e una tensione di contatto rilevata pari a 0.1V (naturalmente ho impostato a 30ma il valore di differenziale)

Come mai? E' il tester rotto o cosa?

p.s. il tester utilizzato è un ht

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera in un appartamento, facendo la prova del differenziale mi è apparso sul mio strumento il tag "attenzione!! Tensione di contatto superiore a 50V".
Solitamente tale errore compare quando il morsetto collegato al conduttore di protezione non fa bene contatto.

vado in modalità ut
Che significa? Sii più chiaro... :huh:

però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm
Mi spieghi come hai fatto a misurare la resistenza di terra con un tester? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Già...hai ragione Benny...

Scusa, ma stamattina andavo di fretta e ho scritto il messaggio velocemente.

Dunque, questo è il mio umile "tester"

PqME4vS.jpg

In effetti sarebbe più corretto chiamarlo multitester (o cosa?) :lol::P

La "modalità ut" è una sottoprova della sezione "rcd". Praticamente, lo strumento fa la prova con corrente di dispersione pari a metà del valore della corrente nominale impostata al fine di non fare intervenire l'interruttore differenziale e calcola la tensione di contatto e la resistenza di terra Ra con corrente di dispersione in fase con la tensione.

Ti allego anche questa, così riesci a capire meglio cosa riesco a visualizzare:

aVBNNy0.jpg

Grazie ancora dell'aiuto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto... :rolleyes: ....se lo strumento ha visualizzato quel messaggio le cause possono essere due:

1) assenza del collegamento a terra;

2) erroneo contatto tra il morsetto di terra dello strumento e il PE (non faceva bene contatto)

Se fosse dovuto al primo guasto, non riusciresti a fare la misura, poichè, come dici ci sei riuscito, la causa è addebitabile al punto 2)

e se leggi tra le righe erano cose che avevo già detto nel post #2.... :P

E credimi è così, visto che faccio correntemente misure di tale tipo, con un HT Maxtest 2038 e quando si verifica una delle due cause su elencate ottengo proprio quell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Mah, benny....mi sa che non ci capiamo:

la mia domanda iniziale era:

facendo la prova del differenziale mi è apparso sul mio strumento il tag "attenzione!! Tensione di contatto superiore a 50V".

Bene, allora vado in modalità ut però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm e una tensione di contatto rilevata pari a 0.1V (naturalmente ho impostato a 30ma il valore di differenziale)

Come mai? E' il tester rotto o cosa?

Hai capito per "modalità UT" cosa intendo, vero?

La "modalità ut" è una sottoprova della sezione "rcd". Praticamente, lo strumento fa la prova con corrente di dispersione pari a metà del valore della corrente nominale impostata al fine di non fare intervenire l'interruttore differenziale e calcola la tensione di contatto e la resistenza di terra Ra con corrente di dispersione in fase con la tensione.

Bene, siccome la tua risposta fu:

Solitamente tale errore compare quando il morsetto collegato al conduttore di protezione non fa bene contatto.

E' proprio lì che ti voglio!! Come fa a non essere collegato bene il conduttore di terra se cambiando prova poi lo strumento mi dice che:

in modalità ut però stavolta il tester mi segna una resistenza di terra paria a 6ohm e una tensione di contatto rilevata pari a 0.1V

Capisci? era questa la mia domanda iniziale! (e non "cosa vuol dire tensione di contatto rilevata superiore a 50 ohm") E io sinceramente non ci vedo alcuna risposta.....

O forse non capisco bene quello che vuoi dirmi? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse non capisco bene quello che vuoi dirmi? :unsure:
Ecco, così va meglio.... :rolleyes:

Ho capito perfettamente cos' è la modalità UT, e in base ai risultati della misura da te riportati lo strumento ha effettuato correttamente la misura....se fossi ritornato alla misura del differenziale non avresti più visualizzato quell'errore, a meno che nel passagggio da una misura all'altra il morsetto si fosse di nuovo scollagato.

Non so se mi sono spiegato bene, o dovrei dire non so se hai capito ciò che ho detto, ma a questo punto se capisci capisci....altrimenti lascia stare..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi ritornato alla misura del differenziale non avresti più visualizzato quell'errore, a meno che nel passagggio da una misura all'altra il morsetto si fosse di nuovo scollagato.

E invece no! Proprio perchè non capivo come cio potesse essere avvenuto, sono ritornato in modalità differenziale e mi dava lo stesso errore!! Morsetti no ce n'erano visto che lo strumento era attaccato alla presa di corrente.....

A questo punto che faccio? Sono io che non ho capito che è da mò che cerchi di darmi la risposta al mio quesito o c'è dell'altro?

Nel caso che ancora una volta, ti dimostro di non aver capito, lascia stare! non c' problema! :D

E' inutile andare avanti prima che anche gli altri utenti che leggono la discussione, (che avranno invece capito bene la tua risposta) vedano che sono proprio de coccio! :P

Ciao benny e grazie lo stesso!

Modificato: da roby977
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...