Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Resistivo E Potenza Reattiva - dubbio sui risultati dell'esercitazione


ciccio_69

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti... a scuola oggi abbiamo fatto un'esercitazione. L'esercitazione era molto semplice, un generatore, 3lampadine da 100W, due wattmetri e un amperometro...

nessun problema nello svolgimento. ma ora che riguardo i dati e faccio qualche calcolo mi ritrovo una potenza reattiva... ho chiesto ad alcuni miei compagni ed anche a loro, seppur in maniera diversa [più o meno elevata], hanno questo "problema"... inoltre in alcuni casi è negativa...

qualcuno sa dirmi come mai riscontro tale potenza?

gRaZiE Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lampadine dovrebbero essere puramente resistive, ma esiste sempre una piccola componente reattiva, poi dipende dai watmetri che adoperi, anche loro avranno un'errore, inoltre se è negativa dovrebbe essere di origine capacitiva, corregggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lampadina è del tipo ad incandescenza è praticamente un puro resistore.

Esiste comunque una piccolissama componente induttiva, ed una ancor più piccola componente capacitiva, dubito però che un wattemetro possa rilevarne l'influenza.

Probabilmente si traatta di un errore di misura. A meno che qualcuno, per fare uno scherzo, non abbia collegato un condensatore in parallelo ad un alampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non dettagli meglio,

un generatore
trifase? 220v o 380 v trifase, con neutro o senza?
3lampadine da 100W
collegate trifase a stella o triangolo?
due wattmetri
inserzione aron?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...