Jump to content
PLC Forum

Circuito Resistivo E Potenza Reattiva - dubbio sui risultati dell'esercitazione

ciccio_69
 Share

Recommended Posts

buon giorno a tutti... a scuola oggi abbiamo fatto un'esercitazione. L'esercitazione era molto semplice, un generatore, 3lampadine da 100W, due wattmetri e un amperometro...

nessun problema nello svolgimento. ma ora che riguardo i dati e faccio qualche calcolo mi ritrovo una potenza reattiva... ho chiesto ad alcuni miei compagni ed anche a loro, seppur in maniera diversa [più o meno elevata], hanno questo "problema"... inoltre in alcuni casi è negativa...

qualcuno sa dirmi come mai riscontro tale potenza?

gRaZiE Giuseppe

Le lampadine dovrebbero essere puramente resistive, ma esiste sempre una piccola componente reattiva, poi dipende dai watmetri che adoperi, anche loro avranno un'errore, inoltre se è negativa dovrebbe essere di origine capacitiva, corregggetemi se sbaglio.

Se la lampadina è del tipo ad incandescenza è praticamente un puro resistore.

Esiste comunque una piccolissama componente induttiva, ed una ancor più piccola componente capacitiva, dubito però che un wattemetro possa rilevarne l'influenza.

Probabilmente si traatta di un errore di misura. A meno che qualcuno, per fare uno scherzo, non abbia collegato un condensatore in parallelo ad un alampada

Adelino Rossi

Perchè non dettagli meglio,

un generatore
trifase? 220v o 380 v trifase, con neutro o senza?
3lampadine da 100W
collegate trifase a stella o triangolo?
due wattmetri
inserzione aron?