Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra - parliamone


daniel8100

Messaggi consigliati

mzara

la cementificazione era intesa in questa condizione :

viene fatto l'imoianto di terra , dopodiche' sul terreno vengono messi i mattoni e quindi la terra non c'e' piu' , e il dispersore viene messo nel suo pozzetto 20 x 20 . ora come dicevo in questa condizone che ho il dispersore gia' conficcato e tutto , come faccio a misurare con lo strumento dato che ho tre sonde? una la collego al dispersore , e le altre ?

questo e' il mio dilemma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • daniel8100

    21

  • Benny Pascucci

    10

  • mzara

    6

  • PaoloB76

    3

Allora:

Prendi una matassina di cordina, la srotoli tutta, la colleghi con un morsetto qualsiasi al puntale dello strumento e a questo punto ti puoi spostare di cento metri di raggio dalla postazione fisica del dispersore.

A questo punto pianti le punte ed hai ancora qualche metro di cavo, colleghi il capo della matassina al dispersore........e se non trovi un pezzetto di terra in centro metri di raggio dal dispersore....... :senzasperanza::)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mzara , non so' dove abiti tu , ma in citta o in paese dove al di fuori delle abitazioni c'e' solo l'asfalto , non credo che nessuno faccia la misura se non ci sia terra , dico io possibile che una persona che ha gia' un dispersore nel suo pozzetto in pvc , e tutto intorno e' mattonato , come si deve fare la misurazione ? credo che non riesco a spiegare bene la situazione . :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

*NOTA DEL MODERATORE*

Ricordo ai partecipanti alla discussione che trattasi di un forum tecnico e non di una chat privata.

Non è possibile che dopo 29 post Daniel8100 se ne esca con un'affermazione del tipo

quindi non c'e' modo di misurare la terra ?

Detto ciò, quoto in toto quanto detto da maurizio.

Indubbiamente è difficoltoso trovare un pezzettino di terreno non asfaltato, ma qua e là qualche aiuola si trova.

Purtroppo questo problema si incontra tutte le volte che occorre effettuare la misura della Rt per un impianto civile o piccolo industriale.

Io, personalmente, sono più fortunato di te, in quanto il mio strumento mi consente di fare la misura a tre punti, a due punti e direttamente da una presa fm dell'impianto.....ma ti prego non mi chiedere come fa..... :rolleyes:

Ah, ho un Maxtest HTitalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti benny , essendo un forum tecnico chiedevo propio questo un parere tecnico , non e' una cosa assurda ma purtroppo dovrei effettuare una misura sulla terra di un'appartamento e dove fu messo il dispersore ( all'epoca era un piccolo orticello ) ora anno pavimentato il tutto e messo un piccolo gazebo per il periodo estivo , ora il dispersore c'e' nel suo pozzetto , ma come detto non c'e' la minima terra intorno dato che intorno ci sono case . in questo caso si puo' fare la misurazione o no ?

saranno 4 - 5 volte che lo chiedo ma ogni volta mi trovo piu' confuso di prima , non credo che questo sia un caso unico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho visto tecnici ASL che controllavano gli impianti di terra e come elettrodi di prova avevano dei cilindri metallici pesanti che appoggiavano dove capitava (anche su pavimenti di cemento) e per comodita di trasporto muniti di due piccole ruote laterali ed un manico per trascinarli.

Con questo sistema facevano rapidamente la misure richieste senza piantare picchetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Anni fa ho visto tecnici ASL che controllavano gli impianti di terra e come elettrodi di prova avevano dei cilindri metallici pesanti....
Per favore non confondiamo le idee.... :unsure: .

Molto probabilmente quella che descrivi è un altro tipo di misura: misura di passo e contatto.

in questo caso si puo' fare la misurazione o no ?
Se quella è la situazione, utilizzando il tuo strumento, se non hai modo di piantare i picchetti ausiliari, la risposta è no.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio il tuo caso, ma mi è capitato di dover piantare delle paline in aree totalmente cementificate.

Se la terra non c'è, la devi trovare con la forza bruta.

Trapano demolitore con punta di 30mm (quantomeno) e pigiare in direzione del suolo con vigore fino a trovare il terreno.

Mettiti d’accordo con con i proprietari per fare dei fori in punti strategici che non diano noia a nessuno.

Ovviamente trovare un accordo sul dove forare sarà la parte più difficile da realizzare.

Se non vogliono realizzare i fori…… :senzasperanza: (vedi quanto detto da Benny).

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto una prova su campo . piantata la palina , e collegata allo strumento con l'apposito cavo , ho subito messo i due dispersori a corredo con i suoi cavi alla massima distanza che potevo , collego tutto . premo test e come rt ho 25 ohm , possibile cio' ? al primo tentativo ho una buona rt ? premetto che il terreno era terra " terra " , ed era anche bagnata dato che il giorno prima aveva piovuto .

dopo ho provato a scollegare un dispersore ausiliario , faccio il test e come valore non mi dava nulla

faccio la stessa cosa al contrario e cioe' scollego l'altro dispersore ausiliario e ricollegao l'altro ausiliario

rt 0 , praticamente non faceva la lettura .

presumo dunque che i due dispersori ausiliari servono uno a scaricare tensione e uno corrente .

ma se i 2 dispersori ausiliari li avrei avuti vicini alla palina , che lettura avrei avuto , falsata ? come faccio a sapere che la distanza dei dispersori ausiliari sia giusta? so' che dovrei metterli alla max distanza ( dei cavi in dotazione ) , ma nel caso in cui questo non sia possibile , avro dei valori non reali ?

grazie mille dell'attenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il valore della Rt non è di tipo assoluto e costante nel tempo, esso è influenzato/influenzabile da diversi fattori, ad esempio, un terreno bagnato o tendenzialmente umido tende ad abbassare il valore ommico; o per contro, l'ossidazione di elementi dell' impianto di terra (paline non zincate o altro) ne alzano il valore...

PS: 25 ohm è un buon valore (dal mio punto di vista), e vista la natura del terreno, non è per niente sorprendente...

Modificato: da redox
Link al commento
Condividi su altri siti

premo test e come rt ho 25 ohm al primo tentativo ho una buona rt ? premetto che il terreno era terra " terra " , ed era anche bagnata dato che il giorno prima aveva piovuto .

Probabilmente trattandosi di un terreno tipo Agricolo per di piu' umido il valore di resistività è compreso tra 25-50 Ohm*m, per cui effettivamente valori come quelli che hai misurati li puoi tranquillamente ottenere anche con un solo picchetto a croce ( Re=rho/L), certo e' che se avessi avuto un terreno roccioso la tua "soddisfazione" sarebbe stata certamente inferiore :) ...

dopo ho provato a scollegare un dispersore ausiliario , faccio il test e come valore non mi dava nulla faccio la stessa cosa al contrario e cioe' scollego l'altro dispersore ausiliario e ricollegao l'altro ausiliario rt 0 , praticamente non faceva la lettura . presumo dunque che i due dispersori ausiliari servono uno a scaricare tensione e uno corrente .

esattamente il metodo di misura voltamperometrico prevede l'uso di 2 sonde 1 corrente +1 tensione.

ma se i 2 dispersori ausiliari li avrei avuti vicini alla palina , che lettura avrei avuto , falsata ?

si un generale la Norma relativa alle misure (ma anche sui libretti di istruzione degli strumenti lo riportano) richiedono di fare misure piantando i picchetti ausiliari a una certa distanza dal dispersore (nel caso di un picchetto ad esempio 4*Lunghezza del picchetto, nel caso di dispersore a maglia 4* diametro cerchio equivalente alla maglia). La ragione è per evitare mutue interazioni e poter considerare sonda e dispersore indipendenti

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie paolo una bella spiegazione .

scusa se ti chiedo , ma nel caso citato un po' sopra .... e cioe' avendo un'impianto elettrico gia' attivo , con terra gia' ubicata , il cliente dopo anni di uso mi chiede di verificare il valore di rt del suo dispersore per verificare la funzionalita' , non c'e' un' escamotage per misurare comunque , sempre considerando il mio strumento che ha i due picchetti uno per la tensione e uno per la corrente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso se esiste un modo per misurare la rt del dispersore pur non potendo piantare i 2 picchetti in dotazione , xche' (=perché) se allo strumento collego solo il dispersore , e i 2 picchetti non li collego la misura non me la da' , quindi come dicevo prima non avendo la possibilita' di piantare i 2 picchetti e quindi solo di collegare il mio strumento al dispersore del cliente che vorrebbe sapere che valore di rt ha , come dovrei fare ?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

be ,anche se non é molto corretto ,per conoscere il valore approssimato della resistenza di terra,puoi inserire un hommetro tra il dispersore e il neutro;il valore indicato dallo strumento é la somma della resistenza del tuo dispersore e quella del neutro(che normalmente é piuttosto bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ma per usare lo strumento non vi e' nessun modo ?
Daniel, come è possibile che dopo 43 post rifai la domanda iniziale. Purtroppo, questa discussione si sta avvitando su se stessa. Se dovesse continuare così sarò costretto a chiuderla. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniel, mandami in privato, l'indirizzo del tuo cliente.......non per rubartelo, ma per cercare sulle mappe in rete.......un pezzetto di terra così tu possa fare le misure. :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

benny se ho rifatto la stessa domanda e' perche' forse non siamo arrivati alla soluzione ... cioe' non mi faccio capace nel sentire che una persona dopo aver fatto gli impianto , pavimentato il tutto , vuole fare una misura del suo dispersore , la risposta e' non puo' farla ? tutto qui , vorrei essere sicuro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
benny se ho rifatto la stessa domanda e' perche' forse non siamo arrivati alla soluzione ...
No, daniel, ci siamo arrivati, ma, purtroppo, tu non vuoi accettarla.

Ripeto con il tuo strumento, se non hai modo di piantare i picchetti ausiliari, la misura non può essere eseguita. Ti piaccia o no... :unsure:

non mi faccio capace nel sentire che una persona dopo aver fatto gli impianto , pavimentato il tutto , vuole fare una misura del suo dispersore , la risposta e' non puo' farla ?
Esattamente, a meno che non utilizzi un altro strumento di misurazione che non faccia uso di sonde ausiliarie da piantare (loop tester), e che consenta di eseguire direttamente la misura da una presa dell'appartamento tra il PE e il neutro.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto , quindi il mio e' un loop tester .

questo strumento che dici tu , che misura la terra dal cavo di terra di una presa qualunque e l'altro cavo su neutro , come si chiama ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
questo strumento che dici tu , che misura la terra dal cavo di terra di una presa qualunque e l'altro cavo su neutro , come si chiama
Si chiama loop tester!

Daniel facciamo prima se mi posti il manuale del tuo strumento scannerizzato...ma se vogliamo battere il record dei post in un topic, possiamo continuare tranquillamente a discutere senza dati di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...