ASPIRANTE Inserito: 16 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2011 Ciao,mi scuso se questa non fosse la sessione giusta vedi oggetto della discussione.Osservando l'interno di una lavatrice,ho notato la mancanza,forse perchè non sono riuscito a rilevarlo,del condensatore quello che,nei motori a magneti permanenti,così mi pare siano definiti,crea lo sfasamento fra il c.magnetico del motore e quello dell'alimentazione,la cui interazione crea poi la coppia motrice per il rotore.Chiedo se nel caso non mi fossi sbagliato,se sulle lavatrici di nuova generazione ci sia un altro tipo di motore e la tipologia di funzionamento.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2011 Dipende dal tipo di motore usato.Anni fa per le lavatrici si usavano esclusivamente motori asincroni monofase con due avvolgimenti: tipicamente 2 poli e 18 poli. Questi motori necessitano due condensatori, uno per ogni avvolgimento.Poi entrarono in uso i motori universali, quelli conosciuti come motori con spazzole. Con questi motori si può regolare finemente la velocità, quindi un solo avvolgimento. Non necessitano di condensatori. E' solo necessario un filtro per abbattere i disturbi.Da alcuni anni a questa parte si usano anche motori asincroni, o anche motori brushless, pilotati da inverter. Anche questi motori non necessitano di condensatori.I motori a magneti permanenti, nella loro accezione comune, sono motori in cc dove il campo è costtuito da magneti permanenti. Non mi risulta che siano stati impiegati su lavatrivci, però potrei anche non essere al corrente del loro impiego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 16 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2011 Ok Livio.La mia lavatrice porta un solo condensatore...che tipo di motore tratterebbesi ?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati