Vai al contenuto
PLC Forum


Come È Fatto Il Contatore Elettronico Enel


raggio alfa

Messaggi consigliati

Mi trovo alle prese con una consulenza legale relativa ad un contatore elettronico trifase ENEL che sarebbe stato manomesso. Qualcuno è in possesso di data sheet da cui ricavare elementi quali: foto dell'interno, meccanismo di funzionamento del dispositivo anti-tamper, ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    14

  • Riccy

    6

  • del_user_155042

    6

  • fraandco

    6

del_user_155042
Come È Fatto Il Contatore Elettronico Enel

è rettangolare... :superlol:

Ha una porta a infrarossi per la configurazione (si può accedere tramite password che inizia : numero cliente più ...xxxx)

Poi si imposta network failure ,in questo modo il contatore non comunica con la centrale, tempo di cambiare i parametri,poi togli network failure ed esci.

Subito doppo il contatore comunica con la centrale ,la quale riconosce le modifiche,e questo è male. Bene invece se doppo impostato network failure stacchi la corrente a monte , apri il contatore e così si possono manipulare i sensori di corrente.Servono buone conoscenze di elettronica ,un buon fabbro per il sigillo e se tutto va male un buon avocato. :superlol: .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

L'argomento è ai limiti del consentito dal regolamento e, soprattutto, dalla vigente legislazione.

Se ci si dovesse avvicinare troppo a questo labile confine tra consentito e non, la discussione sarà immediatamente bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Qualcuno è in possesso di data sheet da cui ricavare elementi

E' molto difficile, ma credo che un buon funzionario ENEL accondiscendente, volenteroso, e con un po' di cervello.....possa darti tutte le informazioni del caso. Il servizio elettrico, ha un laboratorio dove si effettuano queste prove, sai quante manomissioni di contatori devono verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho accennato nel primo post, le notizie mi servono per redigere una perizia legale e non certo per monomettere il contatore.

In particolare dovrei sostenere che non si può aprire il contatore perchè entrerebbe in funzione almeno il dispositivo anti-tamper interrompendo definitivamente l'alimentazione per cui è impossibile che il mio cliente abbia potuto manometterlo.

A suffragio di tale tesi sarebbe opportuno conoscere nei dettagli il funzionamento dell'anti-tamper stesso. Credo di aver capito che il dispositivo non è altro che un interruttore che, con il contatore regolarmente in funzione, è aperto ed una eventuale manomissione lo farebbe chiudere in modo irreversibile azionando la bobina di scancio del magnetotermico.

Se qualcuno può darmi ulteriori notizie mi aiuterebbe a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Visto che:

L'argomento è ai limiti del consentito dal regolamento e, soprattutto, dalla vigente legislazione

Posso dire solo che non basta un tamper in un qualsiasi apparecchio(in generale parlando) per affermare che :

è impossibile che il mio cliente abbia potuto manometterlo

Anche se è un tema molto interessante(tecnicamente) quello del bypass di sistemi....abbandono questa discussione...Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo famigerato tamper è posto sull'unica vite torx sulla parte bassa del contatore che lo fissa alla base. Nel caso in cui quest'ultima dovesse venire svitata, entra in funzione il tamper interponendosi in parallelo alla scheda elettronica che comanda l'attivazione della bobina di sgancio associata all'interruttore.

Ho visto varie guide su internet su come cambiare i parametri del contatore cercando di accedere alla porta infrarossi con vari dispositivi. Posso assicurare che sono tutti fake e che ci vuole ben altro per riuscire solo a dialogare con la loro elettronica.

Se non vi basta la vostra potenza contrattuale per evitare di finire in galera (trattasi di reato PENALE) potete scegliere 2 semplici strade:

Chiamare il servizio clienti del gestore ed aumentarla, oppure razionalizzare i consumi istantanei per evitare lo sgancio del limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è un tema molto interessante(tecnicamente) quello del bypass di sistemi....

E' come la progettazione inversa e l'hakeraggio, se sono a scopo di studio sono interessanti e non illegali. Il problema vero è che d queste notizie si va a dare un aiuto a chi ne fa un uso truffaldino.

E' come spiegare come si possa ricavare un potente esplosivo usando solo materiali di comune reperibilità come zucchero e fertilizzanti. Può essere interessante solo dal punto di vista divulgativo della chimica organica. Però può dare una possibilità in più ad una mente disturbata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle consulenze legali capita spesso di avere a che fare con segreti industriali per cui bisogna arrangiarsi in qualche modo.

Spero solo di trovarmi ad argomentare con un CTU non completamente digiuno di elettrotecnica/elettronica.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare dovrei sostenere che non si può aprire il contatore perchè entrerebbe in funzione almeno il dispositivo anti-tamper interrompendo definitivamente l'alimentazione per cui è impossibile che il mio cliente abbia potuto manometterlo.

Avendo assistito alla sostituzione dei contatori del condominio, ho notato che il contatore elettronico è costituito da un blocco sigillato. Il coperchio è saldato con la base, quindi qualsiasi tentativo di rimozione dell'involucro provocherebbe danni visibili.

Comunque non puoi affidarti a queste informazioni per sostenere un'azione legale, è necessario che le prove vengano analizzate dai periti e il produttore del contatore potrà essere chiamato in causa; analizzando il contatore potrà stabilire se è stato manomesso oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve signor avvocato, sono un tecnico enel distribuzione. Può essere più dettagliato nella sua richiesta ? il suo cliente di cosa è stato accusato ? Al momento in base alle informazioni qui ricevuto posso solo affermare che la calotta del contatore si può smontare, fare modifiche all interno per poi essere richiusa ( in qualche modo ), questo senza l'intervento dell anti tamper.

Ora non voglio essere di parte, ma se il contatore è stato portato via dai verificatori enel ed è stato redatto verbale di verifica, vuol dire che evidentemente vi era qualche anomalia nel gruppo di misura. Non puo essere piu dettagliato in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come ogni sistema antitamper, anche quello del contatore elettronico, non può impedire una azione criminosa, nella fattispecie frode ai danni dell'erogatore di servizio pubblico, ma non si limita a segnalare.

I contatori con l'antitamper attivo diventano meno intelligenti, poichè, pur continuando la telelettura, sono insensibili a qualsiasi modifica via telematica.

Pertanto, a fronte di un ingegno (criminale) non da poco, dopo qualche tempo il contatore viene sostituito. In quel momento c'è da sperare che nessuno si accorca della alterazione, altrimenti si va sul penale.

Visto che siamo in argomento, tanto per capire che è meglio rivolgere l'ingegno da altre parti, SI SAPPIA che la molla principale che fa scattare l'accertamento tecnico da parte dell'Enel, è la caduta dei consumi senza plausibile motivo, sia derivante da guasto che da dolo.

Vale la pena rischiare per quel poco tempo che riuscirai a pagare meno corrente ?

Meditiamo !

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve signor avvocato, sono un tecnico enel distribuzione.

Va bene che 5 mesi per la magistratura italica sono l'equivalente di un batter di ciglia, però si spera che almeno l'avvocato difensore in questi 5 mesi sia riuscito ad ottenere le consulenze necessarie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, cio che dici non corrisponde esattamente alla realtà....

Premetto che una volta che vi è l'intervento dell'antitamper, telelettura o no il ce non eroga più in quanto il sezionatore non aggancia più;

inoltre il ce non entra in dialogo con la centrale solo quando deve inviare la lettura alla centrale, ma è perennemente in dialogo ; ogni tentativo di ingresso nella porta infrarossi, ogni riprogrammazione, ogni segnale ( antitamper, deriva dell orologio, tensione assente / irregolare , anomalia amperaggio ) ogni segnale viene gestito dalla centrale e a seconda del messaggio viene girato all unità interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato la discussione prima di esaminare il contatore (che era stato rimosso dai verificatori ENEL) per cui avevo bisogno di documentarmi per affrontare l'analisi tecnica e sostenere le ragioni della mia parte.

Chiarisco che non sono l'avvocato ma il consulente tecnico di parte.

Dall'analisi del contatore custodito nei depositi ENEL, e grazie anche alle vostre risposte ed alla documentazione che sono riuscito a reperire, ho tratto le mie conclusioni.

Ancora non posso pubblicarle essendo la questione in fase istruttoria, perciò riservata, ma posso affermare di aver raccolto prove certe che il mio cliente non ha manomesso il dispositivo. Spero solo di trovare dall'altra parte un CTU con un poco di competenza tecnica (vi assicuro che in questo caso non ne serve molta per sposare la mia tesi).

Quando i documenti saranno pubblici, posterò qui la mia perizia (se ancora interesserà qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggio Alfa

(se ancora interesserà qualcuno).

Caspita se interessa !!

una discussione senza il finale è un dipinto mai portato a termine......

attendiamo ( speriamo non siano decenni )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Carlo Albinoni
in quanto il contatore elettronico è ancora coperto da brevetto

Se è protetto da brevetti è meno necessaria la riservatezza industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Ciao nessuno ti può rispondere correttamente in quanto il contatore elettronico è ancora coperto da brevetto.

Ma per favore!

Basta andare sul sito di un produttore di integrati come Maxim o TI per poter scaricare tante Application Notes, relative alle applicazioni dei loro circuiti per realizzare misuratori di potenza elettrica assorbita (contatori elettronic), e su come trasmettere/ricevere dati sulla medesima linea elettrica (PLC).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...

Discussione molto molto interessante, credo che il discorso valga anche per i contatori ACEA giusto? Altra domanda che sicuramente sarà banale, ma una volta che il contatore entra in blocco perché si accorge di una modifica non autorizzato per rimetterlo in funzione cosa fa il tecnico? Oppure va proprio sostituito?

Un ultima domanda visto l'argomento; mi sono sempre chiesto come fa il tecnico quando deve sostituire un vecchio contatore a girelle con quello nuovo elettronico con i fili portanti sempre in tensione? Non è pericoloso? Oppure lavora con i guanti isolanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

come mai manomettendo i siggilli pressofusi si riduce fino al 65% l'energia transitata? Forse perchè viene ridotta di 2/3 la corrente ed in caso di risposta positiva come avviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque una discussione di soli 24 post e oltre 11000 visite denota un interesse che va oltre la normale curiosità tecnica....chissà mai perchè... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...