Vai al contenuto
PLC Forum


Come È Fatto Il Contatore Elettronico Enel


raggio alfa

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

ho fatto il CTP e mi è capitato di rifiutare incarichi fuori dalle mie competenze. Non c'è e non ci deve essere niente di male o di sbagliato nel riconoscere i propri limiti. Quindi, d'accordo di fondo sulla linea di Livio e di altri colleghi (scusate, mi permetto un confidenziale "colleghi")

vorrei condividere con voi la storia della sindrome di Gundam, forse qualcuno la conosce già, forse no, magari farà un pò sorridere. Certamente a quest'ora, sarà dichiarata OT. Attenzione, non è farina del mio sacco, la riporto come l'ho trovata.

E scusate in anticipo la lungaggine, a seguire i miei commenti.

Viene definita Sindrome di Gundam quella sensazione di poter realizzare un qualcosa di reale e funzionante (tipicamente un robot) senza averne le competenze specifiche ma approfittando di alcune dritte che ti possono dare in rete. Questa è la definizione data dal suo inventore:

E' lo stato mentale in cui si trova il soggetto che vorrebbe realizzare qualcosa di superiore alle prorie capacita' di almeno due ordini di grandezza. Normalmente questo stato porta il soggetto a porre domande particolarmente insensate. Esempio:
Non ho esperienza di elettronica/informatica/meccanica e vorrei costruire un robot che faccia i salti mortali recitando le tabelline. Quanti led devo comprare? Ma sopratutto di che diametro?
Non rientra nella SdG invece la normale aspirazione a migliorarsi apprendendo nuove tecniche, esempio:

Non ho mai realizzato un PID ma vorrei provarci, quali libri/tutorial leggere?

I portatori di SdG raramente sono portatori sani, spesso invece contagiano altri soggetti potenzialmente "infettabili". Curiosamente in questo caso i due soggetti non collaborano in un progetto comune, ma litigano immediatamente "forkando" il progetto in due progetti completamente differenti ed ovviamente incompatibili.
Altri esempi:

Vorrei costruire un robot bipede che gira per casa, mi prende gli oggetti, corre, e posso controllarlo con il telecomando della mia playstation. Premetto che non so quasi niente di elettronica e di programmazione

Scusate vorrei che qualcuno mi aiutasse a partire da zero e costruire un robot please!!aiuto urgente grazie!!

vorrei un robot che vada in giro con i cingoli o ruote e che lo possa radiocomandare e con un arma un po tipo robot arena. Io non so niente di come si costruisce un robot e vorrei imparare vi supplico rispondetemi o bisogno grazzie

I Nerd come me ben sanno chi sia "il signor" Gundam (anche se personalmente non sono appassionato di questa roba), in ogni caso se non lo sapete c'è sempre il buon caro vecchio Google.
In aggiunta alla definizione, ci tengo ad aggiungere alcuni "sintomi" che spesso si accompagnano agli individui affetti da tale malattia:
  • La richiesta di "dritte". "Dritta" è uno dei termini più cari ai malati in fase primordiale. Si chiedono semplicemente delle "dritte": cosa c'è di più lecito da chiedere? Quale termine più adatto? Voglio dire... Esiste google, esiste wikipedia, esistono tanti forum specializzati nei quali le risposte alle domande spesso ci sono già... Quindi che male c'è a chiedere una "dritta" ? Giusto così per tenere su il morale.
  • L'utilizzo di un linguaggio normalmente atipico ma tipico di questo ceto sociale di persone: sovrabbondanza di lettere K, assenza pressochè totale di lettere H, raddoppio delle lettere Z soprattutto sui "grazie" come per dare enfasi al fatto di essere persone educate, che sanno ringraZZiare.

Ora, a volte leggendo qualche post in questo forum, ho la netta sensazione di imbattermi in soggetti affetti da questa patologia, che credevo ormai scomparsa. Anche se è secondo me giusto aiutare i più giovani e quanti si impegnano per migliorare, i perditempo che chiedono come programmare un S7 400 partendo da zero...scusate, ma con tutto il materiale che c'è in rete, vi sembra proprio la domanda da porre?

Grazie della pazienza che avete avuto e scusate, ultimamente sono diventato un pò intollerante....a questi soggetti!

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    14

  • Riccy

    6

  • del_user_155042

    6

  • fraandco

    6

Livio Orsini

esperto in "Controllo e Regolazione"

  • photo-224.jpg?_r=1420903396
  • Moderatori
  • Staff.gif
  • 32569 messaggi

Inviato 11 marzo 2012 - 09:02

Attenzione!

L'argomento è ai limiti del consentito dal regolamento e, soprattutto, dalla vigente legislazione.

Se ci si dovesse avvicinare troppo a questo labile confine tra consentito e non, la discussione sarà immediatamente bloccata.

Caspita!!! Sembra di essere tornati all'era di Mussolini :/ ma c'è qualcosa che non sia vietata in questo regolamento? :D

Anche a me interessa l'argomento,faccio l'istallatore e in passato mi è capitato un cliente,che ha avuto questo genere di problema,ancora tutt'ora sotto processo! Spero che la discussione continui,magari con l'esito finale della situazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Caspita!!! Sembra di essere tornati all'era di Mussolini :/ ma c'è qualcosa che non sia vietata in questo regolamento?

Battuta molto infelice, la tua, anche se corredata da una faccina ammiccante.

Per favore leggilo il regolamento per non dover subire delle regole che potrebbero starti anche molto strette.

Non saranno consentiti ulteriori commenti fuori luogo e assolutamente stupidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Credo Tu non abbia capito quando scherzare e quando fare sul serio, credo che un po di riposo ti farà bene: non hai il permesso di inviare messaggi nel forum per un periodo di tre giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

raggio alfa, indipendentemente da quanto si è generato nella discussione sulla tua più o meno capacità di essere....., voglio farti alcune precisazioni sulla tua domanda.

Esistono data shett pubblici di come è costruito il contatore nei suoi particolari: NO! (perchè è un insieme di componenti tutelati da brevetto).

Vite antitamper = equivale al vecchio sigillo posto sui contatori meccanici, in pratica una vite che se allentata fa scattare un interruttore che invia al display un segnale trasformato in simbolo e alla banca dati un avviso di presunta manomissione del contatore con data e ora della presunta manomissione. Se per errore (ma non dovrebbe esserci errore vista la sua posizione e la sua protezione) si svita la vite, es. incauta manovra nell' allentare chissà quale vite per allaccio fili al contatore, chiamare immediatamente il servizio guasti segnalando cosa fatto incautamente.

Se si manomette la calotta, è la cosa più banale che un frodatore possa fare, perchè risultano sicuramente evidenti i segni della rimozione dei sigilli tra calotta e fondo, compreso l'incisione della plastica intorno alla vite per non allentarla, è come se uno aprisse un elettrodomestico in garanzia allentando un sigillo laccato in fabbrica e poi dica che non l'ha aperto.

Il tuo compito se consulente di parte dovrebbe essere quello di rappresentare il cliente all'atto dell'apertura della busta sigillata da parte del personale ENEL, che visionerà con te il contenuto e ti comunicherà cosa intende fare se risulteranno evidenti i segni di manomissione interna, in quel caso potrai scattare foto da mostrare al tuo assistito.

In sostanza non ti serve sapere con quale chiave di accesso il personale ENEL entra nel contatore per leggere o modificare i dati, ti serva solo sapere che il nuovo contatore è assimilabile a un rilevatore di consumi che se interrogato in remoto comunica alla banca dati consumi e dati contrattuali istantanei, inoltre il gestore ha la possibilità di leggere la tensione istantanea fornita ecc. ecc...., questi dati naturalmente nel rispetto della praivacy sono accessibili solo a personale del gestore autorizzato.

Si sfati la fantasia che entrando dalla porta ottica, qualora qualcuno riuscisse ad entrare, possa modificare il contratto o altrare i consumi, permettimi di dirti "baggianate fantastiche" per quelle modifiche serve un programma specifico con dati personali di chi compie quell' operazione.................anche se dei malviventi rubassero un palmare ENEL non possono alterare il contatore senza che nessuno lo venga a sapere per quello che ti ho appena detto.....

Sicuramente non saranno cose nuove per te ma te le voglio solo chiarire......

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

raggio alfa, indipendentemente da quanto si è generato nella discussione sulla tua più o meno capacità di essere....., voglio farti alcune precisazioni sulla tua domanda.

Io credo ci si dovrebbe prendere la briga di leggerle le discussioni prima di postare.... raggio alfa ha concluso i suoi interventi al post #15 nel lontano Agosto 2012.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: anche se il messaggio iniziale è molto vecchio volevo solo chiarire il mio punto di vista sulla discussione, senza nessuna pretesa, ma a mio avviso solo per chiudere questa domanda che sempre a mio avviso stà andando un pò fuoti dal seminato.

scusatemi ancora.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il messaggio iniziale è molto vecchio volevo solo chiarire il mio punto di vista sulla discussione, senza nessuna pretesa, ma a mio avviso solo per chiudere questa domanda che sempre a mio avviso stà andando un pò fuoti dal seminato.

scusatemi ancora.

OT

Non credo ci sia da scusarsi per nulla :)

Però, a mio parere, si crea solo confusione all'interno di un thread rispondere alla domanda originale senza sapere come sia evoluta nel tempo la discussione...perchè uno che si prende la briga di leggerla tutta arriva al tuo messaggio e cade dal pero perché vai a ritirare in ballo l'argomento originale... Non so quanto sia utile un intervento del genere ma è solo mia opinione...

chiudo il mio OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccy, il mio intervento l'ho aggiunto solo pensando di poter mettere fine ad una discussione vecchia, della quale visto che se ne sta ancora parlando e ripeto sempre a mio avviso (lecitamente magari non condivisibile dai più) sull' argomento iniziale, al tuo lecito dubbio se io abbia o non abbia mai letto quanto scritto fino ad ora, ti dico di aver letto tutti i vari interventi, ravvisando che ultimamente mi sa che si stia andando in una direzione diversa da quanto chiesto da chi ha posto la domanda. Ripeto è una mia impressione molto personale.

Grazie a tutti per la pazzienza nel leggermi.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

raggio alfa ha concluso i suoi interventi al post #15 nel lontano Agosto 2012.................

ultimamente mi sa che si stia andando in una direzione diversa da quanto chiesto da chi ha posto la domanda

questa è una discussione che si sarebbe dovuta chiudere già da tempo... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

questa è una discussione che si sarebbe dovuta chiudere già da tempo...

Se non ci fossero stati accodamenti fuori tempo e fuori luogo, la discussione si sarebbe arenata da sola senza bisogno di essere chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per mantenere ordine nel forum, anche per eventuali utenti che arrivano qui guidati da google, una volta esaurito un argomento o qualora il thread non porti a niente/esca dal seminato, sarebbe buona norma chiuderlo forzatamente per evitare che venga ripescato dopo tempo (a volte anni) per fare la stessa domanda oppure per inserire una risposta estemporanea...Come succede poi in altri forum sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe buona norma chiuderlo forzatamente per evitare che venga ripescato dopo tempo (a volte anni) per fare la stessa domanda oppure per inserire una risposta estemporanea..

Personalmente sono dell'idea che una discussione debba essere chiusa automaticamente trascorsi 60 gg dall'ultimo messaggio. Questo perchè o il problema è stato risolto, oppure chi ha aperto la discussione non è più interessato.

Però pare che questa piattaforma non consenta di effettura una chiusura automatica di una discussione; solo chi ne hai permessi può chiudere una discussione con atto volontario.

E' ovvio che far passare tutte le discussioni per ricercare quelle ferme da 60 gg (a titolo di esempio), in modo manuale diventa un lavoro non da poco, per cui ci si limita a chiudere quando ci sono accodamenti o messaggi estempranei.

A volte, come in questo caso, la discussione si ferma per 20 - 30 poi riprende con fiammate improvvise. Questo capita con discussioni non su specifici problemi ma, come in questo caso, su problemi generali che ne coinvolgono anche altri.

La discussione ha un argomento interessante, è il buon senso dei partecipante che deve farla rimanere entro i giusti confini.

Dovremmo essere tutte persone mature, con un sufficiente grado culturale per capire quello che è giusto e quello che non lo è, però a volte mi sembra di avere a che fare con dei minus habentes, dei fanciulli in età di scuola materna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...