Vai al contenuto
PLC Forum

Secondo Voi È Possibile... ?!

Messaggi consigliati

del_user_ 162755
Inserito:

Buongiorno a tutti,

l'altro giorno guardando il comando di apertura del baule della macchina mi è venuta un idea...

Secondo voi... ?! è possibile realizzare un apertura "automatica" di un garage con porta basculante fissando un dispositivo simile a questo a terra, e un perno sul portone ?!

Poi per alzare la porta pensavo a dei pesi, ma penso che sia troppo brusca poi l'apertura...

forse meglio un pistone... ma vorrebbe bello forte... avete consigli ?!

Secondo voi è una cosa realizzabile ?! E poi soprattutto dove potrei trovare qualcosa di analogo ?! da uno sfasciacarrozze ?! ma li mi danno anche il telecomando ?!?

garagei.png

Inserita:

Bisogna vedere la premessa:

- mero hobby?

-avere un automazione spendendo poco?

Nel secondo caso non la vedo bene...

Maurizio Colombi
Inserita:

Bisogna vedere anche l'altra premessa: una volta aperto, chi lo chiude?......non la vedo bene neppure io!

del_user_ 162755
Inserita:

Ovviamente le premesse sono:

Avere un "pseudo-automazione" spendendo poco, realizzandola come mero hobby,

con chiusura manuale...

Posso chiedere perché non la vedete bene ?! Così da rendermi conto pure io...

Inserita:

a mio parere con tutti i marchingegni che andrebbero realizzati per far andare la basculante in maniera decente, ti conviene montare un'automatismo relizzato per questo scopo.

non vorrei sentire al telegiornale i prossimi giorni di una persona "decapitata" dall'automatismo fai da tè realizzato a casa........

ciao ;)

del_user_ 162755
Inserita:

Sul fatto che mi convenga un'automatismo se parliamo di sicurezza hai pienamente ragione...

ma se parliamo dal punto di vista economico c'è paragone... per fare un "marchingegno" così se spendo 40€ è tanto....

Comunque fa lo stesso... effettivamente è meglio lasciar stare....

Inserita:

Trovi automazioni per basculanti anche a 200 euro, certo sono "entry level" ma spesso funzionano più che bene in fondo.

La vedo dure un po' per i motivi elencati dagli altri utenti e un po' perché alla fine non so quanto sarebbe realmente economico il tuo progetto.

Partiamo dalla serrattura cofano che presumo tu voglia usare come "blocco" della basculante... A parte il trovarla e il capire come usarla, devi contare che se la vuoi telecomandata (giustamente) dovrai reperire anche telecomando, centralina, sensore... (e qua ahimè non ti regalano niente, se poi ha un amico nel settore è diverso)

Una volta che "liberi" la serranda dovrai come detto da te far si che si apra e che abbia un fine corsa "morbido"... Se vuoi ci si può pensare e ponderare sulle varianti però conscio di quanto scritto sopra.

Come hobby ok, ma come utilità non mi ispira... tanto lavoro, tanti probabili problemi, risultato dubbio e spesa meno contenuta di quanto si pensi.