Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Axolute E Inserimento Dimmer Su 3 Pulsanti


Messaggi consigliati

Ho la linea in oggetto (con led blu sui tasti - lampade di localizzazione).

Ho da poco acquistato una lampada da soffitto con luce alogena e dimmerabile (ITRE/360°).

La lampada è gestita da 3 pulsanti (2 deviatori e un invertitore).

Ho capito, leggendo sul forum, che potrei acquistare un dimmer a manopola con deviatore (HC4402) e, sostituendo il deviatore immediatamente più vicino al punto luce (e null'altro), potrei gestire l'intensità della lampada, fermo restanto che l'altro deviatore e l'invertitore si limiterebbero ad accendere e spegnere la lampada stessa.

In sostanza tale dimmer sarebbe l'unico punto dove gestire la luminosità (oltre ad accendere e spegnere).

Le domande:

1- qualora regolando il dimmer mettessi un intensità media, e poi spegnessi la luce (dallo stesso deviatore/dimmer, dal deviatore o dall'invertitore) al momento della riaccensione avrei la stessa luce media? in sostanza alla nuova accensione si manterrebbe il carico al livello dell'ultima regolazione effettuata?

2 - potrei mantenere le luci blu (lampade di localizzazione) sui tasti (o ci sono problemi inserendo il dimmer)?

3 - il dimmer citato - HC4402 - ha la possibilità di inserimento della luce blu - lampade di localizzazione? Oppure ne ha una sua?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non metti un dimmer elettronico comandato da 3 pulsanti? così puoi accendere, spegnere e regolare la luce datutti e 3 i punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dimmer elettronico? Non so cosa sia... :( Ho visto che della axolute ci sono alcuni dispositivi, che mi consentirebbero di gestire l'intensità con tutti e 3 i pulsanti.

Ma dovrei prendere:

- un HC 4413 - dimmer a pulsante (costo 90 euro)

- 2 interruttori normali (al posto di deviatore + invertitore)

E poi dovrei cambiare un po' nei collegamenti...

Non so se è a questo che ti riferivi, ma mi sembra un po' caro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,puoi prendere un relè dimmer da scatola e 3 pulsanti !sicuramente costa di meno di prendere i pulsanti con dimmer integrato...comunque considera che la axolute è una serie costosa(anche se molto bella)

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un esempio di relè dimmer da scatola?

In sostanza dovrei, oltre al relè dimmer, sostituire i 2 deviatori e l'invertitore con 3 pulsanti semplici (e ovviamente cambiare gli attacchi dei fili)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao : )

Puoi fare un esempio di relè dimmer da scatola?

Puoi utilizzare ad es. relè finder 15.51 questo è della findere che per i relè sia la più conosciuta, ma comunque nulla ti vieta di comprare un'altra marca magari esistono anche di più economiche...ma purtroppo non essendo un professionista e quindi non facendo installazioni tutti i giorni non conosco tutti i prezzi ....questo della finder dovrebbe costare intorno ai 35€

In sostanza dovrei, oltre al relè dimmer, sostituire i 2 deviatori e l'invertitore con 3 pulsanti semplici (e ovviamente cambiare gli attacchi dei fili)?

Si perchè il comando del relè avviene attraverso pulsanti...i pulsanti ho visto che costano intorno agli 8€, quindi in totale (prendendo il finder 15.51)andresti a spendere intorno ai 60€... non so se ti va bene come prezzo (considera che il dimmer che hai detto tu, quello a deviatore costa intorno ai 35€)

ps. dimenticavo, oltre che in scatola puoi metterlo in un centralino

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto.

Unico problema, leggo che non sono compatibili con pulsanti luminosi.... (i miei lo sono...)

E un altro modello della Relco sembra avere lo stesso limite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico problema, leggo che non sono compatibili con pulsanti luminosi.... (i miei lo sono...)

Si, c'è questo problema in effetti... se non vuoi rinunciare alle spie luminose, potresti "risolverlo" mettendo un modulo spia luminoso (a parte) tipo questo (non guardare la forma e il colore, perchè questo è un vimar 8000 non un bticino axolute ...praticamente inserisci la lampada spia in quel modulo e la colleghi direttamente a fase/neutro e metti questo modulo a fianco al pulsante...altrimenti devi optare sui deviatori, perchè per alcuni tipi di relè, per mettere la spia luminosa ai pulsanti si collega un condensatore, ma in questo caso vieta proprio di mettere pulsanti luminosi

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Rotti gli indugi, ho acquistato il dimmer/deviatore della Axolute - HC4402.

L'ho montato, ha funzionato (come dimmer e come diaviatore) e ho spento.

L'ho inserito definitivamente e non ha funzionato più.

Funziona come deviatore (spegne e accende), ma la luce rimane alla massima intensità (la manopolina non varia l'intensità della luce).

Non credo di aver sbagliato nulla.

La lampada comandata ha le seguenti caratteristiche:

MAX POTENZA LAMPADINA 500W LAMPADA DIMMERABILE SI DIMMER PRESENTE SULLA LAMPADA NO

il dimmer della axolute le seguenti caratteristiche:

CARATTERISTICHE TECNICHE

dimmer 500W

Potenza (W) 60 W Moduli 1 Colore tech Serie Axolute Tensione

230 Vac

Ci sono incompatibilità? Non mi pare...

Ho anche provato a smontare le lampadine di posizione (led blu) sull'altro deviatore e sull'invertitore.

Ma il risultato è stato identico.

I fili li ho montati bene, altrimenti credo non funzionerebbe nemmeno come deviatore.

Consigli?

Grazie

Modificato: da MauroSilva
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento dovresti avere 2 contantti per mettere i cavi che vengono dall'invertitore e poi un altro contatto solitamente indicato con una sinusoide con una freccia sopra a cui colleghi la lampada...

Il dimmer dovrebbe avere un fusibile, prova a vedere che non si sia bruciato (non so se si brucia il fusibile, se rimane deviatore, ma non varia più la luce...non sono sicuro di questo...ma tentar non nuoce)

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa avevo partecipato ad una discussione simile, si era semplicemente guastato il dimmer, visto che lo hai fatto cambiare prova con l'altro e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non credo abbia il fusibile a bordo, ma non ho guardato le specifiche, di solito se posso lì metto esterni perché a volte se si brucia la lampada con un corto secco distrugge il Triac, e ciao al dimmer.

Non c'è stato nessun corto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il fusibile a bordo, e non credo ci sia stato un corto.

Mi sono limitato a:

- togliere il deviatore originale ed inserire il dimmer/deviatore

- constatare che il dimmer/deviatore funzionava correttamente

- staccare nuovamente la corrente e montare la scatola a muro

- riattaccare la corrente e constatare che il dimmer non andava più, mentre il deviatore si

Domani avrò il dimmer cambiato...

Potete confermare che le caratteristiche della lampada sono conformi a quelle del dimmer?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Mi hanno dato un altro dimmer.

L'ho montato. Funziona. Spengo.

Dopo 5 minuti riaccendo e rifà lo stesso problema. Non funziona più come dimmer ma solo come deviatore. La potenza della luce rimane fissa al massimo.

Non so più che cosa pensare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Qual'è la potenza totale delle lampade che và a regolare ? Riesce a raffreddarsi nella scatola o ha altri apparecchi vicini ?

Ho guardato le caratteristiche, è resistivo, và da 60 a 500W, hai tolto le spie di segnalazione sui vari pulsanti ? Oppure collegate con la linea luci ( in questo modo funzionano sempre )

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è la potenza totale delle lampade che và a regolare ?

Ciao pierluigi, posso farti una domanda? quando ho scritto che credo che dimmer e lampadario siano compatibili ho dato per scontato che le lampadine avessero una potenza totale tra 60W e 500W perchè appena lo installa il dimmer gli funziona...quindi se la prima volta gli ha funzionato, ho pensato che le lampadine rientrassero tra i 60W e i 500W di potenza...non è così? cioè non è così scontato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, si penso anch'io sia compresa in teoria, però la cosa è strana....se fosse che poi scalda, una volta montato i supporto....ma almeno sappiamo di quanti watt si parla e soprattutto se alimenta alogene a 230V oppure trasformatore che è diverso, anzi non è compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

La lampada che ho acquistato ha le seguenti caratteristiche:

ATTACCO LAMPADINA: R7s 118mm

NUMERO LAMPADINE 1

MAX POTENZA LAMPADINA 500W

LAMPADA DIMMERABILE SI

DIMMER PRESENTE SULLA LAMPADA NO

.

La lampadina è da 400w

Accanto ha un deviatore (e null'altro).

Il mio dilemma sono proprio le spie di segnalazione sugli altri pulsanti.

Io le ho tolte solo dopo che il dimmer non ha funzionato più (e non ha continuato a funzionare malgrado le avessi tolte).

Comunque ho cambiato la strategia:

ho cambiato il modello di dimmer, prendendo un HC4413 (che nello schema prevede esplicitamente le lampade spia, mentre il 4402 no) + 2 pulsanti.

Ora dovrò montare il tutto, portando in ognuna delle 2 scatole il neutro (come da istruzioni a seguire) per alimentare correttamente le lampade spia.

http://www.catalogo....910L_B2910L.pdf

Ho un dubbio. I pulsanti che ho preso (HC 4005) non fanno "click" quando spingo per accendere/spegnere (diversamente dagli interruttori/deviatori/invertitori).

E' una cosa normale per i pulsanti?

Secondo dubbio: in base allo schema, secondo voi, posso mettere i 2 pulsanti entrambi con spie di segnalazione?

Grazie

Modificato: da MauroSilva
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada che ho acquistato ha le seguenti caratteristiche:

ne manca una importante: ha il trasformatore o no?

Comunque ho cambiato la strategia
alla fine hai fatto come ti avevo detto all'inizio...

Ho un dubbio. I pulsanti che ho preso (HC 4005) non fanno "click" quando spingo per accendere/spegnere (diversamente dagli interruttori/deviatori/invertitori).

E' una cosa normale per i pulsanti?

è normale

in base allo schema, secondo voi, posso mettere i 2 pulsanti entrambi con spie di segnalazione?

puoi mettere tutti i pulsanti e tutte le spie che vuoi, basta che rispetti il limite di distanza imposto dal costruttore
Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso anche che la mia lampada è il modello 370

quindi regge fino a 500w

Modificato: da MauroSilva
Link al commento
Condividi su altri siti

si legge testualmente

240V 50hz

nelle caratteristiche tecniche, conseguentemente, a rigor di logica, non dovrebbe essere dotata di trafo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
a rigor di logica, non dovrebbe essere dotata di trafo

Beh...lo si capiva chiaramente anche da:

ATTACCO LAMPADINA: R7s 118mm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...