paolo5353 Inserito: 12 aprile 2012 Segnala Inserito: 12 aprile 2012 Ciao, piccolo problema con cancello a battente, 1 porta sola (1 motore) e relativa scheda A3F. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Fondamentale che riesca a spiegare bene quello che è successo. Parto dall'inizio: - cancello funziona perfettamente. Posso aprirlo con chiave o con telecomando, questo il funzionamento: 1 impulso e il cancello si apre, arrivato al muro si ferma, aspetta 30 secondi e poi si chiude. - collego 2 fili per portami il segnale in casa per aprire il cancello dal citofono. uso il segnale dello scatolotto della chiave. quando i 2 fili si toccano, si ha l'impulso e il cancello si apre e parte tutto la procedura sopra descritta. Ovviamente lo faccio volante per vedere se funziona. Collegato tutto, funziona perfettamente. Posso aprire da telecomando, da chiavetta (vicino al cancello) e da citofono con interruttore. - Stacco tutto e mi rimetto a fare il passaggio dei cavi per bene. Ecco il problema: ora i collegamenti sono come all'inizio del lavoro, visto che devo ritirare i cavi, ripristino i collegamento originali. Però trovo un cavetto staccato dalla morsettiera (quella numerata da 15 a 27), è rotto. Il cancello non da segni di vita. Vado a cercare il pezzo staccato, in modo da capire da dove si è staccato. Trovo e riattacco. Ora però il cancello funziona così: - la chiavetta non funziona più - Il cancello si apre solo se con il telecomando mantengo premuto il tasto (prima davo solo un impulso). rilasciando il tasto il cancello si blocca dove si trova. Se premo nuovamente (e mantengo premuto) parte nella direzione opposta. Ora quindi per aprire mantengo il pulsante premuto fino all'apertura completa e stessa cosa per chiudere. Ho visto che il rele "spunto" era annerito sui contatti. L'ho sostituito, ma il funzionamento è il medesimo. qualcuno mi sa dire che cosa può essere successo? La cosa strana è che invece di non funzionare (se fosse sbagliato l'aggancio del cavetto che era staccato), funziona in questo modo e la chiavetta invece non funziona più. Grazie in anticipo delle vostre risposte Paolo
paolo5353 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 dimenticavo: stasera farò delle foto e sarò più preciso sui collegamenti e sui fili
giuffri73 Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 bel problema, non vorrei che fosse impazzita la scheda
paolo5353 Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2012 risolto...... probabilmente nella fase di ripristino (per sostituire il filo), mi era sfuggito un filo che erroneamente avevo collegato in una porta sbagliata. Riportando il filo nella porta 22 (comune) è tornato tutto come prima.
Messaggi consigliati