Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Siemens Milano: in condominio; un posto non funziona!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,in un appartamento di un condominio c'è un citofono della siemens milano, vecchio ma per il cliente bello(anni 50),non fonziona,ne l'audio ne l'ascolto,gli altri chi più chi meno funzionano.Conoscete la procedura per localizzare il guasto nel citofono?Prima di convincere a sostituirlo vorrei provare il possibile.Grazie a tutti di cuore!

Inserita:

Grazie Colombi dei consigli,in effetti ho risolto

Maurizio Colombi
Inserita:

Potresti indicarci come hai risolto.

Potrebbe servire anche ad altri!

Inserita:

Ciao Colombi e grazie ancora per i consigli,Ho risolto aprendo la derivazione condominiale dove manipolando i fili(ancora vecchi e rigidi),il comune era spezzato alla base del morsetto.Ad ogni modo non sò ancora come e se si possono testare le vecchie capsule ricevitore-microfono.grazie ancora.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Il sistema più rapido, immediato, e alla portata di tutti gli elettricisti, per

testare le vecchie capsule ricevitore-microfono

è quello di applicare al centrale ed alla massa della capsula, un rapido impulso in tensione con.......la batteria del tester!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Apprezzo il tuo senso dell'humor e ti ringrazio,ciao Colombi

Maurizio Colombi
Inserita:

No, No, ti stai sbagliando! Non volevo assolutamente fare una battuta!

Un altoparlante ed un microfono sono, in poche parole, dei trasduttori di segnale.

Il microfono trasforma le onde sonore in impulsi elettrici, l'altoparlante trasformadegli impulsi elettrici in onde sonore.

Sostanzialmente, entrambi, hanno al loro interno un'avvolgimento che, alimentato per un tempo brevissimo, con una bassissima tensione, provoca un fenomeno elettromagnetico che "emette" un rumore. Ho parlato di batteria del tester....in quanto è la fonte di "energia" più rapidamente a portata di mano.

ATTENZIONE! Stiamo parlando di capsule da cornetta (telefonica e citofonica) dell'età del tuo apparecchio, e non di altri apparecchi elettronici di ultima generazione!

Inserita:

Grazie ancora per le ulteriori specifiche.Trattandosi di una sorta di avvolgimento credevo si potesse testare con il tester in hom.Ciao e grazie ancora