Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Bruciati All'Interno Del Quadro Elettrico


Flavie

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuova in questo forum e non mi intendo in modo professionale (come vedo invece in alcuni post) di elettricità ed impianti elettrici. Infatti, vorrei porre una domanda in quanto a Novembre 2011 ho avuto una brutta sorpresa.

Mentre ero a lavorare nel mio appartamento al secondo piano, mia mamma mi chiama in quanto nel piano inferiore mancava l'elettricità. Dal momento che lei stava usando il forno, ho (come al solito) sospettato che magari senza volerlo aveva anche accesa la lavatrice o altro elettrodomestico, quindi sono andata tranquilla a visionare il quadro elettrico in quanto pensavo ad una sospensione da parte dell'Enel per eccesso di consumo, oppure che fosse scattato il differenziale per via del forno.

Niente di tutto questo: appena apro lo sportello sento un odore terribile di fili bruciati, in pratica i fili che portano l'elettricità all'appartamento erano bruciacchiati, spellati ed anneriti, il fumo era insopportabile quindi ho atteso un pochino prima di ritornare sul luogo...con mia sorpresa però il differenziale era a posto, non era scattato (infatti i fili bruciati erano quelli precedenti al differenziale stesso).

Chiamo l'elettricista ma visto che erano le 22, lui è venuto il giorno dopo al mattino prestissimo..nemmeno lui si spiega cosa sia potuto accadere e l'unica cosa che ha fatto è stato di togliere le estremità dei fili bruciati ed unirli tramite un morsetto. Ora che ricordo, anche prima avevano questo tipo di unione, lui mi ha detto che FORSE si erano allentati i morsetti ma bisognava indagare.

Abbiamo acceso di nuovo il forno e non dava segni di problemi, questo fino a Gennaio 2012 dove, accendendo il forno, stavolta è scattato il differenziale. Ora, dal momento che dovrei chiamare l'elettricista perché vorrei cambiare i fili portanti (si dice così??), sto evitando di usare il forno in attesa dei lavori, in quanto quel micro incendio nel quadro elettrico mi ha davvero sorpreso.

Ora, vi chiederei : a cosa potrebbe essere dovuto questo fatto? E' normale??...L'impianto dell'appartamento inferiore non è nuovissimo ma è stato controllato e sembrerebbe a posto (anche perché mio padre prima di ammalarsi era fissato e lo faceva visionare ogni anno), disponiamo di impianto di terra ed il pozzetto ha acqua a sufficienza, visto che io stessa ogni tanto vado a controllare...

Vi ringrazio molto per l'eventuale risposta e scusate il lessico non proprio professionale ;-))

Flavia

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuta Flavia, da quello che scrivi decuco che non conosci la differenza tra MagentoTermico (che qui sul forum siam soliti indicare con MT) e differenziale, dato che, come ha detto

non mi intendo in modo professionale (come vedo invece in alcuni post) di elettricità ed impianti elettrici
ti invio questo link --> http://www.vitobarone.it/elettro.htm

dove potrai trovar informazioni più dettagliate su questi argomenti.

allo stato attuale, per come hai descritto l'accaduto, penso che il problema possa essere solo un morsetto allentato, sarebbe fantastico avere una foto per fare "diagnosi" più approfondite...

intanto puoi fare una piccola prova, con una prolunga abbastanza lunga, e di sezione decente (1,5mmq minimo), colleghi il forno ad una presa dell'appartamento al secondo piano e vedi cosa succede, questo per capire se il problema è il forno o l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la causa della bruciatura dei fili può dipendere o dal lento serraffio dei fili sui morsetti del forno, oppure la sezione dei cavi è piccola rispetto all'assorbimento del forno; comunque io opterei per la prima ipotesi,

il differenziale scatta quando ci sono dispersioni verso massa,

può darsi che uno dei fili bruciacchiati tocchi la carcassa del forno

bisognerebbe sostituire la dorsale principale con cavi di sezione pari almeno a 4 mmq per non avere tanti problemi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

IL punto debole di qualsiasi impianto ,o quadro elettrico è proprio il primo tratto sccessivo alle connessioni,se queste sono allentate ,aumenta la resistenza di contatto e conseguentemente la dissipazione di calore in questo tratto,questa unita alla corrente che transita nel conduttore (magari di sezione un po' risicata) puo' deteriorare l'isolante del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L´elettricista secondo me dovrebbe testare l´impianto con un tester per installazione, controllare che tutti i magnetotermici e differenziali funzionino correttamente, e controllare anche che i cavi se sono delle sezioni giuste rispetto ai magnetotermici e chiaramente come diceva anche lui controllare che siano ben serrati i cavi. Una mezza giornata dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
disponiamo di impianto di terra ed il pozzetto ha acqua a sufficienza, visto che io stessa ogni tanto vado a controllare...
Più che acqua dovrebbe avere terra a sufficienza.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti delle risposte (scusate il ritardo ed anche la poca conoscenza della materia ;-) però trovandomi da sola visto che mio padre non è più idoneo, come si suol dire, devo arrangiarmi e la cosa che è capitata è abbastanza strana in un impianto tutto sommato a posto..(o almeno così sembrava)

Ora seguirò i vostri consigli in modo da risolvere questa cosa nel più breve tempo possibile e domani cerco di fare una foto al quadro in modo che possiate vedere dove è accaduto il fatto con più precisione rispetto alla mia spiegazione ;-))

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...