Vai al contenuto
PLC Forum


Completamento Quadro Elettrico Appartamento


Elettrokermit

Messaggi consigliati

Elettrokermit

Buongiorno a tutti e complimenti per le competenze,

vi chiedo gentilmente un consiglio per realizzare a norma il nuovo impianto elettrico di casa:

Una breve premessa:

Il quadro elettrico all'interno dell'appartamento sara' correttamente dimensionato e ogni linea sara' adeguatamente protetta da un MTD dedicato attraverso una selettivita' orizzontale, con sezioni di cavi opportune, sensibilita' adeguate, componenti di tipo A o AC a seconda dell'utilizzatore/i a valle ecc, in totale saranno 7 tutti 16 e 10A.

L'appartamento e' circa 90mq ed e' all'interno di un condominio anni 80 (e' presente impianto di terra)

Ho 3 dubbi:

1) Nel quadro in appartamento a monte di tutti gli MTD vorrei mettere un generale: sezionatore o meglio MT? Meglio da 20 o da 25A?

2) Nel quadro contatori del vano scale, a valle di ogni contatore appartamento e presente un MTD Bticino C16 0,03A, lo ritengo sottodimensionato da non stare agganciato rischiando di fare sempre su e giu' per le scale ...vorrei sostituirlo, magari sempre MTD e stessa marca Bticino degli altri presenti per non cambiare troppo (e' il mio impianto ma e' all'interno del quadro condominiale) secondo voi: ritardato? 25A o 32A? che caratteristiche consigliate?

3) Infine dato che devo acquistare diversi componenti da quadro e la spesa lievita, potreste consigliarmi verso quale marca potrei orientarmi per avere dei buoni prodotti con una buon rapporto qualita' prezzo?

Grazie in anticipo ;)

Modificato: da Elettrokermit
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Nel quadro in appartamento a monte di tutti gli MTD vorrei mettere un generale: sezionatore o meglio MT? Meglio da 20 o da 25A?

In virtù di come è composto il quadro, è indifferente.

Se da 20 o 25A, dipende soprattutto dalla potenza installata e per un futuro aumento di essa senza dover intervenire a cambiare interruttori.

2) Nel quadro contatori del vano scale, a valle di ogni contatore appartamento e presente un MTD Bticino C16 0,03A, lo ritengo sottodimensionato da non stare agganciato rischiando di fare sempre su e giu' per le scale ...vorrei sostituirlo, magari sempre MTD e stessa marca Bticino degli altri presenti per non cambiare troppo (e' il mio impianto ma e' all'interno del quadro condominiale) secondo voi: ritardato? 25A o 32A? che caratteristiche consigliate?

Più che sottodimensionato per la In ( Ricordiamo che un MT si deve dimensionare in base alla sezione della linea che deve proteggere. A proposito il montante, in questo caso, che sezioni ha?) direi che devi sostituirlo o con un MT O con un MTDiff da 0,3A. La scelta se MT o MTDiff è dattata se ci sono masse nel percorso del montante.

3) Infine dato che devo acquistare diversi componenti da quadro e la spesa lievita, potreste consigliarmi verso quale marca potrei orientarmi per avere dei buoni prodotti con una buon rapporto qualita' prezzo?

Questo è relativo ai prodotti che riesci a reperire in zona. Se, ad esempio, ti devi far ordinare apposta interruttori che noi ti consigliamo, ma che non sono a disposizione in zona, raggiungi il prezzo di quelli scartati perchè cari.

Vedi se li ci sono ABB, AEG. HAGER, GEWISS, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che chi mi ha preceduto ha già risposto egreggiamente a tutte le domande rispondo solo all'ultima:

3) Infine dato che devo acquistare diversi componenti da quadro e la spesa lievita, potreste consigliarmi verso quale marca potrei orientarmi per avere dei buoni prodotti con una buon rapporto qualita' prezzo?

Io sonpo solito utilizzare i Gewiss, non perchè esteticamente più belli ma semplicemente perchè costano la metà dei Bticiono e si trovano facilmente in un qualsiasi negozio di bricolage

Link al commento
Condividi su altri siti

angioletto123

ciao

non sono esperto di forim ma leggendo la tua richiesta vorrei agiungere qualcosa, alle risposte; presumendo la tua potegna impegnata sia di 3 kW, il sezionatore generale o mt è obbigatorio non optional , ovvio che il sez costa qualcosa meno, visto che i 16 A devono passare ti serve un calibro superiore e l'int subito a valle del contatore dovrebbe avere almeno l'amperaggio del tuo int gen per la pate mt, la corrente differnziale sicuro non vabene lo 0,03 A ma potrebbe andare 0,3 se non hai differenziali in cascata oppure anche 0,3S dipende dallo schema del tuo quadro, se hai 7 diff da 0,03 sono 210 mA che dovrebbero passare il S non serve,

una cosa , non capisco come tu abbia problemi a dimensionare il quadro ed avere dimensionato correttamente le linee in uscita.. se sai dimensionare dimensioni tutto è sempre la solita regola ad essere applicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrokermit

Grazie mille a tutti per le risposte!

La potenza impegnata dell'impianto attualmente e' 3kw, ma non e' escluso che in futuro possa aumentarla,

sulla base di questo ed i vostri utilissimi consigli per ora direi:

1) Sezionatore da 25A come generale quadro appartamento,costa meno di MT

2) Il quadro condominiale ha i contatori nuovi ma il resto e' come 30 anni fa...e la sezione della montante e' 4mm :blink:

Questo mi impone una ovvia sostituzione dei cavi dal contatore al quadro casa, sostituiro' la sezione attuale da 4mm con cavi da 6mm.

Anche se la portante per il mio appartamento entra in un corrugato il resto intorno mi fa pensare che sia piu' adatto un MTD da 32A - 0,3A Selettivo...a proposito: i differenziali nel quadro casa sono in tutto 7 di cui 5 da 0,03A e 2 da 0,01A serve allora che questo sotto il contatore sia selettivo o basta 0.3A normale come dice angioletto123?

3) Ok dopo risolto l'ultimo quesito al punto 2 provero' chiedere alcuni preventivi e vediamo cosa mi sparano :smile:

Grazi ancora in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se hai 7 diff da 0,03 sono 210 mA che dovrebbero passare il S non serve

Si che serve! forse non ti è chiaro l'impiego degli interruttori differenziali selettivi.

Se da qualche parte hai un guasto franco reale, la corrente di guasto a terra che si instaura istantaneamente è ben superiore a 300 mA.

Quindi, per evitare che ti scatti il differenziale a monte e scatti solo quello a valle, quello a monte deve essere selettivo: aspettare un attimino che scatti quello sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Con montante da 4mmq ci sta un C 25 con differenziale selettivo, mentre se rifai la montante con un 6mmq ci sta un C 32. Considera che con un 4mmq puoi disporre di 4,5Kw circa, ma quanto lunga è la montante ? Il MT deve avere 2 poli protetti e potere di interruzione di 6ka.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Carlo la corretta selettività si realizza solo con un differenziale tipo S, uno 0.3mA tipo A non realizza selettività al 100% senza il ritardo dato dalla caratteristica S

Link al commento
Condividi su altri siti

Sezionatore da 25A come generale quadro appartamento

Con il sezionatore puoi rimanere molto più abbondante, orientati verso interruttori di manovra-sezionatori da 32-40-63A

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrokermit

Grazie davvero a tutti per le risposte!

Riflettevo su un punto di Pierluigi Borga:

Con montante da 4mmq ci sta un C 25 con differenziale selettivo, mentre se rifai la montante con un 6mmq ci sta un C 32. Considera che con un 4mmq puoi disporre di 4,5Kw circa, ma quanto lunga è la montante ? Il MT deve avere 2 poli protetti e potere di interruzione di 6ka.

Dato che:

- non ho intenzione di passare a 6kw, eventualmente passero' a 4,5kw ma per ora rimango a 3kw

- i fili di 4mm da sostituire comporterebbero un lavoro piu' "corposo" rispetto al cambio del solo MTD

- il tutto e' all'interno del quadro condominiale che contiene i contatori

Mi chiedo:

Dal contatore all'appartamento ci sono 5-6 metri di cavo circa, data questa lunghezza della montante il 4mm andrebbe bene lo stesso anche in previsione di aumento potenza futura fino a 4,5kw? (se aumentero' a 6kw allora chiaro lo sostituiro')

Inoltre cambiando solo il MTD (mettendo quindi un 2P-C25-6ka-0.3A selettivo) potrei evitare di richiedere il permesso al condominio (tempi lunghi) in quanto intervengo nel quadro in maniera molto limitata, cambiando un mio componente e solo sulla mia linea?

Vi ringrazio :smile:

Modificato: da Elettrokermit
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo:

Dal contatore all'appartamento ci sono 5-6 metri di cavo circa, data questa lunghezza della montante il 4mm andrebbe bene lo stesso anche in previsione di aumento potenza futura fino a 4,5kw? (se aumentero' a 6kw allora chiaro lo sostituiro')

Con un montante di 4mm2, in tubazione dedicata, puoi tranquillamente richiedere un aumento a 4,5kW. Quasi quasi pure 6 kW.

Inoltre cambiando solo il MTD (mettendo quindi un 2P-C25-6ka-0.3A selettivo) potrei evitare di richiedere il permesso al condominio (tempi lunghi) in quanto intervengo nel quadro in maniera molto limitata, cambiando un mio componente e solo sulla mia linea?

Onestamente su questo punto, non ti posso essere d' aiuto in quanto sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il discorso si complica un pò, ci sono quadretti dedicati da 4 moduli, uno per ogni condomino ? Ad eseguire il lavoro sarà un elettricista pratico del mestiere ?

Io direi che il contatore, linea, e dispositivo sono tuoi, e puoi farli modificare per migliorare il funzionamento. Magari avvisare l'ammiistratore per correttezza è meglio.

( nel tempo che scrivo l'avrei già cambiato)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrokermit

Purtroppo no Pierluigi...da ogni contatore parte un cavo multipolare, tutti i cavi convergono in un "quadretto" unico con 8 MTD (medesimo dimensionamento per tutti c16 0,03A) ed escono le montanti che si diramano in ogni appartamento...a suo tempo fu anche certificato come a norma e regola d'arte...a norma per i primi anni 90 forse, ma a regola d'arte? :huh:

Cosi' assemblato, se si vuole intervenire su un singolo magnetotermico e lavorare in sicurezza si e' costretti a togliere tensione a monte a tutti per il tempo necessario all'intervento, penso che a regola d'arte si possa definire di piu' con singoli quadretti dedicati per ogni MTD come hai citato, ogni linea separata! :thumb_yello:

Ed e' cosi' che lo preferirei, a questo punto giusto avvertire l'amministratore e poi chiedero' all'elettricista che interverra' di migliorare almeno il mio impianto con il MTD adeguato (vedi sopra) posizionato in un quadretto a se.

Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli davvero celeri e professionali, complimenti davvero un ottimo forum! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una nota, che io sappia come MTD tipo A selettivi compatti (2 moduli) ci sono solo quelli della Gewiss... di altre marche come la bticino, abb, siemens, schneider non penso che sono commercio.

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

da ogni contatore parte un cavo multipolare, tutti i cavi convergono in un "quadretto" unico con 8 MTD (medesimo dimensionamento per tutti c16 0,03A)

:wallbash: :wallbash:

Togli il tuo mettilo in un quadretto a parte e fai le modifiche consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo:

Dal contatore all'appartamento ci sono 5-6 metri di cavo circa, data questa lunghezza della montante il 4mm andrebbe bene lo stesso anche in previsione di aumento potenza futura fino a 4,5kw? (se aumentero' a 6kw allora chiaro lo sostituiro')

ma la linea montante non deve essere almeno di 6mm2 ? come prescrive la norma 64/08 V3?

Viene prescritto che la sezione del montante sia non inferiore a 6 mm2

(CEI 64-8, articolo A.3.1).

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la linea montante non deve essere almeno di 6mm2 ? come prescrive la norma 64/08 V3?

Si, ma per le nuove installazioni.

Non è che bisogna andare in tutte le case e rifare l'impianto ( di questi tempi non sarebbe male :whistling: )

E in questo caso la linea di 4mm2 è già posata

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrokermit

Una domanda su una considerazione di cipolla02:

Solo una nota, che io sappia come MTD tipo A selettivi compatti (2 moduli) ci sono solo quelli della Gewiss... di altre marche come la bticino, abb, siemens, schneider non penso che sono commercio.

Mi dovro' orientare sulla Gewiss anche per il quadro appartamento?

Avendo 7 MTD ed un sezionatore se utilizzero' dei 2 moduli gia' occupero' 18 posti...piu' una scorta, mi servira' un quadro da almeno 20 posti...diventera' gia' un quadro corposo!

Per evitare un quadro troppo grande vorrei almeno poter utilizzare MTD compatti:

2 moduli con protezione anche sul neutro, da 6ka, tipo A e AC, potete indicarmi che marche hanno queste caratteristiche? Sapete se solo la Gewiss?

Grazie per le risposte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 posti...piu' una scorta, mi servira' un quadro da almeno 20 posti...diventera' gia' un quadro corposo!

Per evitare un quadro troppo grande vorrei almeno poter utilizzare MTD compatti

metti un quadro 24 moduli, ora ti sembra inutilmente grande ma in futuro sarai contento di averlo messo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma per le nuove installazioni.
scusate avevo letto che era un nuovo impianto..

Buongiorno a tutti e complimenti per le competenze,

vi chiedo gentilmente un consiglio per realizzare a norma il nuovo impianto elettrico di casa:

Link al commento
Condividi su altri siti

MTD tipo A selettivi

Io intendevo SOLO per il tipo A selettivo come MTD. ;)

(Mentre come differenziale puro selettivo di tipo A hai una più ampia scelta)

MTD compatti

Questi per il tipo A o AC li trovi di tutte le marche principali!

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...