Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Ad Ante Serai Mt/20

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno tutti. Mi sono appena iscritto per avere un aiuto. Premetto che sono un " fai da te".Ho un cancello a due ante di 2 mt ciascuna azionate da un SERAI MT/20 montato 6 anni fà circa. Ho regolarmente lubrificato i due bracci specie dopo l'inverno ma da un paio di giorni uno dei due motorini gira "lento" e non riesce a chiudere bene se non "accompagnato" a mano. Ho letto di AUTORESET, oppure di aumentare l'amperaggio ma non vorrei fare danni. Spero ci sia qualcuno così gentile da aiutarmi. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E BUON LAVORO A TUTTI .

tecnico.logico
Inserita:

Ciao Gianni, penso che bisognerebbe capire prima se il problema è di natura meccanica o elettrica.

Potresti provare a sganciare l'automazione con la chiavetta in dotazione, ovviamente dopo aver disalimentato la centralina, batterie comprese se ci sono e provare manualmente a chiudere e aprire il cancello per vedere se forza o meno, magari c'è bisogno di lubrificare le cerniere o magari si è un po deformato con gi sbalzi termici ecc.

Potresti poi aprire la copertura del motoriduttore e verificare se la madrevite presenta deformazioni ammaccature o altro.

Una volta esclusi problemi di natura meccanica, allora si potrebbe in effetti pensare di ritoccare la regolazione del sistema amperometrico antischiacciamento.