Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Luci Condominiali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

ho un problema su un condominio.Ho 7 punti luce all'esterno del cortile di questo condominio il crepuscolare quando chiude attacca la bobina del contattore che a sua volte fa accendere le 7 lampade.ogni punto luce ha una lampada a risparmio energetico da 50w,il mio problema è che ultimamente ho cambiato per 3 volte sempre la stessa lampada di un punto luce si brucia di continuo.come mai?come risolvo questo problema?devo rifasare la linea?

GRAZIE

Skfriv

Inserita:

Sarà una lampadina di scarsa qualità?

Anche se tu la compri per buona, avrà all' interno componenti scadenti, prova a cambiare marca.

Inserita:

le lampadine bruciano per svariati motivi: difetti di costruzione, sbalzi di tensione, urti, surriscaldamenti, portalampade difettosi...

1. se per lampadine a basso assorbimento intendi quelle alogene con attacco E14 o E27, prova a metterle di potenza inferiore, probabilmente si surriscaldano e invecchiano precocemente nella plafoniera che non riesce a dissipare il calore che si accumula.

2. prova a installare lampadine fluorescenti compatte invece delle alogene, assorbono meno potenza e scaldano meno, se usi già questo tipo di lampade cambia marca.

3. verifica che il portalampada non abbia i contatti visibilmente ossidati o i cavi di collegamento allentati, potrebbero surriscaldare ulteriormente la lampadina

4. può essere che qualche bambino giochi a palla con la plafoniera,

5. per l'impianto da te illustrato il rifasamento non risolve nulla, poi se le lampadine sono alogene, è assolutemente inutile.

ciao

Inserita:

No sono tutte lampage a risparmio energetico.la marca delle lampade ho provata gia a cambiarla ma è sempre lo stesso....devo provare solo a sostituire il portalampada perchè è sempre lo stesso punto luce che non funziona più dopo un paio di giorni e poi vi assicuro che nessuno gioca a palla li nei dintorni.quindi il rifasamento non serve...

Skfriv

Inserita:

Prova a cambiare il portalampada: mi è giàà successo un caso simile (luce bagno), e il problema derivava dal portalampada. :wacko:

saluti

Inserita:

Ok fatto...portalampada sostituito.ora la tengo in prova...speriamo bene

GRAZIE

Geko