Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit, 3 Appartamenti 2 Kit


mauross

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi a capire se nella mia "particolare" situazione posso utilizzare 2 kit Comelit cod. 8496:

abbiamo 3 appartamenti (io, i miei suoceri ed i miei cognati) definiamo gli appartamenti A B e C.

abbiamo 2 ingressi (distamo al max 80 mt uno dall'altro) sefiniamoli 1 e 2

allora, sull'ingresso 1 ho bisogno di 2 chiamate una all'appartamento A ed una all'appartamento B, sull'ingresso 2 una chiamata all'appartamento B ed una all'appartamento C.

Avrei optato per 2 kit bifamigliari che però dovrebbero avere un posto interno in comune.

La mia scelta è ricaduta sul modello sopracitato per una questione estetica (ci piacciono molto i monitor PLANUX) e per una questione economica (ho trovato i 2 kit ad un prezzo molto interessante) che ne dite?

Prima di effettuare l'acquisto, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto una situazione analoga e se posso ottenere il risultato voluto con i 2 kit menzionati, devo aggiungere altro? spero possiate darmi delucidazioni

Vi ringrazio anticipatamente, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnico.logico

Ciao Mauross,

Avrei optato per 2 kit bifamigliari che però dovrebbero avere un posto interno in comune.

più che un posto interno in comune, sulla postazione B dovresti installare 2 monitor.

Se avere i due monitor nell'appartamento B non è un problema e se i cavidotti sono adeguatamente capienti, in linea di massima non dovrebbero esserci controindicazioni.

Va comunque misurato il percorso in termini di mt di cavo tra C e suo alimentatore, tra quest'ultimo e la postazione esterna 2 e tra quest'ultima e B per capire che tipo di cavo usare e se serve qualche apparecchiatura accessoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecnico, innanzitutto grazie per l'interessamento,

effettivamente la soluzione da te proposta la tenevo come "ultimissima spiaggia" in effetti se propongo ai miei suoceri di avere 2 monitor affiancati non so come possano prenderla...

speravo si potesse avere un "qualcosa" che mi permetta di collegare 2 PE ad un solo PI, un amico l'ha fatto (anzi gliel'ha fatto il suo elettricista) con il 2 fili di Terraneo.

come detto in precedenza la mia scelta è stata dettata dall'aspetto estetico dei PI dall'aspetto economico dei kit e dal fatto che mi è stato detto che Comelit è un buon prodotto.

Tuttavia se hai/avete delle alternative da proporre che mi permettono di fare quanto detto sono ben accette, speravo di poter sfruttare anche la possibilità di comunicare tra i 3 appartamenti...

grazie ancora Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Mauross, ti avevo dato la soluzione in merito a quanto avevi richiesto, cioè la composizione dell'impianto impiegando due kit bifamiliari.

Se vuoi installare l'impianto con due posti esterni che possono dialogare con un posto interno, non ci sono problemi particolari, bisogna solo integrare con qualche articolo il materiale dei due kit.

Ovviamente tieni presente che se acquisti i due kit bifamiliari ti avanzerà un monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnico e grazie ancora,

il fatto di avanzare un monitor, l'ho considerato un valore aggiunto, una sorta di ricambio compreso nel prezzo..

il mio fornitore pretende di avere i codici (oltre al relativo compenso) ma èurtroppo non va oltre, se conosci Comelit sapresti indicarmi gli articoli necessari?

grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
se conosci Comelit sapresti indicarmi gli articoli necessari?

Si penso si possa fare, occorrono però un pò di misure (sempre in termini di mt di cavo).

Premesso che verrà installato un solo alimentatore (l'altro ti rimane di scorta) e dopo aver valutato dove ubicarlo:

- misura da posto esterno 1 a quadretto alimentatore

- misura da posto esterno 2 a quadretto alimentatore

- misura da posto interno A a quadretto alimentatore

- misura da posto interno B a quadretto alimentatore

- misura da posto interno C a quadretto alimentatore

Se riesci ad allegare uno schizzetto dei cavidotti con relative cassette o pozzetti, ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, grazie ancora Tecnico,

eccoti uno "schizzo" (veramente ridicolo) indicante la disposizione del tutto, ho preso tutte le misure utili, considera che:

eventuali alimentatori e/o "apparati" potrebbero essere inseriti nelle scatole di derivazione 1 e 3 oltre ovviamente alle posizioni più comode che sono i quadri generali dei 2 appartamenti (q.e. 1 e 3).

mi sovviene un ulteriore domanda già che ci sono... un eventuale "attuatore" per il comando delle luci esterne o altro posso inserirlo in qualsiasi punto del circuito?

devi perdonare l'elementarità delle domande ma gli ultimi ed unici impianti citofonici da me installati erano quello di mia mamma 20 anni fa (Terraneo monofamigliare con cavo 4 coppie e quello di mia zia Urmet con pari caratteristiche circa 15 anni fa...)

spero il link sia funzionante:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Mauro, prima di andare avanti chiariamo alcuni punti:

- tieni presente che l'impianto funzionerà con un solo alimentatore, quindi con una sola alimentazione elettrica che se non è condominiale sarà prelevata da uno dei 3 utenti.

- anche se ci saranno due postazioni esterne potranno funzionare solo in maniera alternata e mai contemporaneamente, il che significa che se qualcuno ha bussato a una delle due postazioni e qualcun altro vuole chiamare sull'altra, dovrà aspettare che si liberi la prima.

- tieni presente che sul quadro elettrico su cui dovremo piazzare le apparecchiature ci occorrono minimo 12 moduli liberi.

- per l'attuatore in linea di massima si può mettere lungo il percorso dei cavi ovviamente in una cassetta, oppure nel quadretto con le altre apparecchiature, da valutare a seconda di dove è situata l'utenza che vuoi comandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che l'impianto funzionerà con un solo alimentatore, quindi con una sola alimentazione elettrica che se non è condominiale sarà prelevata da uno dei 3 utenti

purtroppo l'avevo già considerato, sarà uno dei 3, anzi uno dei 2 non io mio!!! :superlol:

anche se ci saranno due postazioni esterne potranno funzionare solo in maniera alternata e mai contemporaneamente, il che significa che se qualcuno ha bussato a una delle due postazioni e qualcun altro vuole chiamare sull'altra, dovrà aspettare che si liberi la prima

non lo sapevo ma non sarà certo un problema!

tieni presente che sul quadro elettrico su cui dovremo piazzare le apparecchiature ci occorrono minimo 12 moduli liberi

nessun problema avevo esagerato con le dimensioni

per l'attuatore in linea di massima si può mettere lungo il percorso dei cavi ovviamente in una cassetta, oppure nel quadretto con le altre apparecchiature, da valutare a seconda di dove è situata l'utenza che vuoi comandare

perfetto!!

accettate tutte le condizioni, mi serve solo sapere cosa acquistare oltre ai 2 kit per ottenere il tutto, inltre visto lo schizzo pensi ci possano essere problemi a causa delle lunghezze dei cavi? considera che tutte le misure sono approssimate per eccesso.

grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
inltre visto lo schizzo pensi ci possano essere problemi a causa delle lunghezze dei cavi?

Piazzando l'alimentatore nel Q.E. appartamento 1 siamo a circa 56 mt dal posto esterno più distante, con una sezione del cavo di alimentazione citofonica da 1,5 mmq possiamo coprire 60 mt quindi non abbiamo problemi.

In serata ti faccio avere notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Materiale occorrente:

- 2 kit Planus art. 8496 B o W (a seconda del colore) http://www.comelitgroup.com/modules_cms/PrCatPage.php?cc=130&pc=2151

- 1 scambio digitale sistema simplebus art.1224A http://www.comelitgroup.com/modules_cms/PrCatPage.php?cc=35&pc=67

- 1 relè attuatore digitale art. 1256 (eventuale) http://www.comelitgroup.com/modules_cms/PrCatPage.php?cc=35&pc=100

- mt 55 cavo FG7OR 2 X 1.5 mmq tratto esterno da posti esterni a scatole 1 e 3

- mt 100 cavo da esterno a 1 coppia twistata sezione 0.6 mmq da posti esterni a Q.E. appartamento 1, se non trovi cavo da esterno ti tocca prendere il cavo Comelit art. 4578/100 http://www.comelitgroup.com/modules_cms/SearchPage.php

- mt 140 cordina N07VK da 1,5 mmq in due colori possibilmente rosso e nero (70 x 2) per distribuzione interna alimentazione .

- mt 100 doppino twistato sezione 0,6 mmq per distribuzione interna bus.

Vedo poi di trovarti un link per lo schema da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so veramente come ringraziarti,

ho visto che ti hanno offerto un caffè virtuale, io come minimo ti devo una birra reale, di dove sei magari non siamo neanche troppo lontani, in caso contrario ti faccio un bonifico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Sono andato per acquistare il tutto ed il venditore mi ha detto che secondo lui non può funzionare ... :toobad:

gli ho spiegato della presenza del modulo 1224A e mi ha risposto che potrò indirizzare i monitor come 1 o 2 (ma di entrambi i PE)!

al momento sono in stand-by in quanto non trovo uno straccio di schema che faccia al caso mio e che mi permetta di capire come potrebbe funzionare diversamente....

vi prego ditemi che si sbaglia, in tal caso come dovrei collegare i 2 PI degli appartamenti 1 e 3? prima del 1224A? li indirizzerei entrambi come 1? mentre dopo lo scambio digitale dovrei collegare il PI dell'appartamento 2 indirizzandolo come 2???

tecnico... non odiarmi.. solo tu mi puoi indirizzare!!

grazie ancora :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Mauro,

io come minimo ti devo una birra reale, di dove sei magari non siamo neanche troppo lontani,

io sono in quel di Bari, se capiti dalle mie parti la birra sarà ben accetta :smile:.

Ora tornando al tuo problema:

- Sul posto esterno 1 configureremo i due pulsanti per chiamare i posti interni A e B.

- Sul posto esterno 2 configureremo i due pulsanti per chiamare i posti interni B e C.

Non capisco che problema trovi il tuo fornitore in ciò, l'unica limitazione penso (ma è da verificare) sarà nelle chiamate intercomunicanti che probabilmente si potranno fare solo tra due posti interni.

Per lo schema abbi un pò di pazienza, mi è mancato il tempo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Questo è il tuo schema con i settaggi dei vari dipswitch: http://imageshack.us/photo/my-images/835/schemaimmagine1.jpg/

Qui trovi invece il tuo manuale: http://www.comelitgroup.com/modules_cms/SearchPage.php

Alla lista dei materiali che ti avevo dato conviene aggiungere l'articolo 3309 http://www.comelitgroup.com/modules_cms/PrCatPage.php?cc=47&pc=1163, altrimenti viene scomodo programmare i posti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecnico e grazie ancora per l'interesse ed il tempo dedicatomi,

purtroppo ho avuto un fine settimana a dir poco burrascoso e leggo solo ora i tuoi post...

bhe innanzitutto domani o dopo mi reco dal fornitore con lo schema che hai dato e glielo sbatto in faccia!!! ora è diventata una questione di principio, anche perchè ho omesso che alla mia richiesta, oltre a dirmi che non era fattibile mi ha fatto un'offerta che avrebbe risolto i miei problemi ma ad una cifra ben superiore al doppio del prezzo dei 2 kit!!!

ma tralasciamo, (perdona lo sfogo) in ogni caso al più tardi dopodomani farò l'acquisto, ho ancora 2 domande per te... (credevi di esserti liberato he??)

si tratta di delucidazioni:

il modulo di derivazione 1214KC non è indispensabile vero? nel mio caso, da un punto di vista impiantistico mi risulta più comodo collegare i monitor in cascata non ci sono controindicazioni dico bene?

la seconda riguarda la tua dichiarazione:

conviene aggiungere l'articolo 3309 http://www.comelitgr...p?cc=47&pc=1163, altrimenti viene scomodo programmare i posti esterni.
cosa intendi? si tratta di un cavetto con 2 connettori, a che serve? o meglio come lo programmo, serve un "programmatore" cioè un hardware specifico? un software per pc?

grazie ancora Tecnico non so veramente come sdebitarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Mauro,

il modulo di derivazione 1214KC non è indispensabile vero? nel mio caso, da un punto di vista impiantistico mi risulta più comodo collegare i monitor in cascata non ci sono controindicazioni dico bene?

si, infatti si possono anche collegare in cascata, ma dato che i moduli sono in dotazione ai kit e dato che hai varie cassette lungo il percorso (dando ovviamente per scontato che non siamo in promiscuità con cavi elettrici), io li userei per evitare di allungare le tratte dei cavi, per risparmiare lavoro e per comodità di eventuali future modifiche.

cosa intendi? si tratta di un cavetto con 2 connettori, a che serve? o meglio come lo programmo, serve un "programmatore" cioè un hardware specifico? un software per pc?

E' un semplice cavetto di prolunga da collegare tra la morsettiera del posto esterno e quest'ultimo per poter comodamente effettuare le programmazioni sui dipswitch messi sul retro.

Non serve programmatore tranquillo, dai intanto un'occhiata al manuale, ma poi quando sei pronto con l'installazione vediamo come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnico,

stavo proprio guardando ora il manuale ed avrei già un paio di domandine... ma penso che con il tutto davanti dovrei trovare da solo le risposte!!

ora acquisto il tutto ma prima dell'installazione definitiva passerà parecchio tempo (mio cognato sta sistemando il suo ingresso e i muratori devono murare la scatola del p.e. quantomeno i tubi li ho messi, mentre per l'altro ingresso ho il corugato fuori da casa da circa un anno ma devo ancora mettere i pozzetti e soprattutto fare lo scavo... )

ti faccio passare le ferie tranquillo, al rientro tornerò a tempestarti di domande!! :superlol:

Purtroppo distiamo parecchie centinaia di chilometri e salvo che tu venga in prov di Novara durante le ferie (mentre io scavo il prato) ti devi accontentare di una bevuta virtuale e di un sincero grazie per la preparazione, la cortesia, la pazienza e la disponibilità dimostrata :clap: se fossero tutti come te!!!!

grazie ancora, a presto Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Tecnico,

eccomi nuovamente a chiedere un tuo aiuto...

sono quasi pronto per l'installazione e seguendo i tuoi consigli ho acquistato tutto ed ora stavo provando il sistema a banco, e sorgono i primi dubbi.

innanzitutto premetto che il sistema funziona correttamente, ma ho 2 domande:

dal PIA riesco a fare una chiamata intercomunicante al PIC e viceversa (il che non mi torna guardando la tabella del manuale a pag 13 del manuale) ma il PIB non riceve e non invia alcuna chiamata intercomunicante, è corretto? non si riesce in alcun modo a risolvere?

ho acquistato 3 attuatori 1256, di cui 2 devono essere comandati dai PIA e PIB ed 1 dai PIB e PIC, oltre ad indirizzarli (che non dovrebbe essere un problema credo...) mi chiedevo dove inserirli nel circuito, sarebbe corretto in prossimità dei PE, quindi sulle 2 linee dopo il 1224A?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola Mauro, hai finito di scavare le trincee in giardino? Come stai hai fatto buone vacanze? :smile:.

Dunque purtroppo per il discorso della chiamata intercomunicante era prevedibile che si potessero chiamare solo due posti interni essendo l'apparecchiatura progettata per un impianto bifamiliare, questo te l'avevo già accennato al post #14

l'unica limitazione penso (ma è da verificare) sarà nelle chiamate intercomunicanti che probabilmente si potranno fare solo tra due posti interni
non ti prometto nulla ma approfondiremo e comunque penso non sia un grosso problema, l'importante che l'appartamento più distante possa comunicare con la suocera(o magari vorresti fare a meno? :superlol:).

Per quanto riguarda gli attuatori se riesci a definire su quello schizzo che avevi postato, le posizioni degli utilizzatori da comandare, vediamo quale può essere il punto migliore per l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola tecnico, grazie ancora per la consueta disponibilità e pazienza!!

il tuo saluto lascia intendere che tu abbia passato le vacanze meglio di me!!! magari in un paese di lingua spagnola!!!

io ho scavato come una talpa... mi manca ancora qualche lavoretto di muratura che mi tengo per allietare i fine settimana!!

comunque, tutto sommato delle vacanze non mi posso lamentare, anche se ormai sono solo un lontano ricordo!!

per quanto riguarda il discorso delle chiamate intercomunicanti, neanche a farlo apposta, l'unico PI che non le invia e le riceve è proprio quello dei suoceri!!!! :superlol:

sicuramente non è un grosso problema, se è risolvibile tanto meglio (se mio suocero scopre che noi abbiamo tale funzione e lui no... sono guai!!!), altrimenti utilizzeremo la tecnica pluricollaudata dell'urlo dalla finestra, o la preferita da mia suocera (il manico della scopa contro il soffitto)

per quanto riguarda gli attuatori, o meglio gli utilizzatori, sono esattamente in prossimità dei posti esterni (P.E. ovest, un solo attuatore che gestirà il comando luci, mentre in prossimità del P.E. est saranno 2, uno adibito al comando luci e l'altro all'apertura del cancello carrabile) io pensavo di inserirli (riferendomi al famoso schizzo) nelle scatole 1 e 3 quindi sulle 2 linee bus che raggiungono i PE, è corretto?

già che hai fatto 30 fai 31... risolvimi anche questo amletico dubbio, uno dei PE per ora non avrà una copertura, sarà un problema? devo pensare di inventarmi una visiera antipioggia? sono rimbambito o non esiste per i PE cod. 4876KC?

grazie ancora e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il discorso delle chiamate intercomunicanti, neanche a farlo apposta, l'unico PI che non le invia e le riceve è proprio quello dei suoceri

Questo non è un problema, possiamo fare in modo che il posto interno della suocera sia uno dei due che possono intercomunicare ;).

per quanto riguarda gli attuatori, o meglio gli utilizzatori, sono esattamente in prossimità dei posti esterni (P.E. ovest, un solo attuatore che gestirà il comando luci, mentre in prossimità del P.E. est saranno 2, uno adibito al comando luci e l'altro all'apertura del cancello carrabile) io pensavo di inserirli (riferendomi al famoso schizzo) nelle scatole 1 e 3 quindi sulle 2 linee bus che raggiungono i PE, è corretto?

Si direi che va bene, solo tieni presente che mentre per comandare il cancello possiamo usare direttamente l'uscita dell'attuatore, per i punti luce dobbiamo usare dei relè ausiliari e forse anche due trasformatori, quindi bisogna fare in modo che le scatole 1 e 3 siano collegate mediante tubazione (diametro 25 possibilmente) alle scatole dell'impianto elettrico, l'ideale sarebbe predisporre due quadretti (collegati sia alle scatole elettriche che a quelle citofoniche) in cui piazzare trasformatori e relè.

uno dei PE per ora non avrà una copertura, sarà un problema? devo pensare di inventarmi una visiera antipioggia? sono rimbambito o non esiste per i PE cod. 4876KC?

Mi sembra che ci sia, comunque ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnico,

i relè di cui parli sono da inserire per un discorso di passo-passo ed eventuali altri comandi vero? in tal caso ci avevo già pensato, non capisco il discorso trafo, intendi inserirli per alimentare gli attuatori?

inutile dirti grazie ancora... nel caso dovessero istituire il Nobel per la pazienza sarebbe indiscutibilmente tuo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il discorso trafo, intendi inserirli per alimentare gli attuatori?

Gli attuatori hanno in uscita un contatto N.O. che può portare 1A su una tensione 12/24 Vac o Vdc, non possiamo fargli pilotare direttamente il carico sulla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...