el_falisca Inserito: 15 luglio 2012 Segnala Inserito: 15 luglio 2012 Ciao a tutti, ultimamante ci sono tante persone anziane ( un pò sorde), che desiderano aggiungere delle suonerie supplementari in varie parti della casa. Fin quì nulla di particolare, sempre che ci sia la possibilità di passare conduttori nelle varie zone! Ma nella stragrande maggioranza dei casi e per vari fattori, questo diventa utopia!! La soluzione semplice è quella di inserire/adattare all'impianto citofonico o videocitofonico un semplice campanello senza fili (quelli da 440 Mhz codificati) reperibili da qualsiasi parte; il probblema d'installazione risulta quello di interfacciare i due sistemi; nei casi semplici, basta collegare in parallelo il ronzatore dell'untità interna, con un relè a 12V il quale comanda il pulsante del Wireless, ed il gioco è fatto! , ma quando ci si trova con la suoneria a toni diventa difficile. E' il caso che mi successo con mia zia, quando ho aperto il citofono, invece di trovarmi il ronzatore..... sorpresa!!!! una scheda e ..... dulcis in fundus, la suoneria diretta alla cornetta sul AP . Un semplice citofono 4+1, e precisamente il 1131 della Urmet, l'unica cosa che si sa è che la casa era prima monofamiliare e poi è diventata bifamiliare. i contatti sulla scheda sono: 1 arancio 2 grigio 9 blu 10 verde CA marrone dallo schema ho provato a collegare il 1 ed il 10 . il relè si è eccitato ( suoneria on) ma è rimasto tale. ho riprovato a testare il cablaggio con il risultato che il sistema della suoneria suppl. non và. cerca che ti cerca... ho trovato solamente le sue suonerie supplementari, da collegare sull'alimentatore, ed una a buzzer che ha le stesse connessioni! A qualcuno di voi, è già successo? Grazie Dario
tecnico.logico Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Ciao, risolvi il problema con il relè Urmet art. 788/22.
Messaggi consigliati