Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento Impianto Elettrico Casa


..pauli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo nel forum.

Ho comprato una casa molto vecchia, restaurata piu volte ma che comunque richiede il rifacimento dell'impianto elettrico.

La casa è suddivisa su tre piani: piano terra, primo piano e soffitta.

Attualmente il quadro elettrico è stato ricavato dentro un nicchia esternamente al muro perimetrale. Il contatore è presente all'interno di questa nicchia.

Pensavo di agire in questa maniera: all'interno della nicchia dopo il contatore metterei un MT 25A 4500 2P; da qui, tramite cavo FG7 2x6 entrerei in casa tramite un foro nel muro e con un tubo rigido per un percorso di circa 5m raggiungerei l'ingresso dove verrebbe posizionato il centralino.

Quindi riassumendo:

(NICCHIA ESTERNA)

|

CONTATORE

|

|_MT 25A 4500 2P

|

...CAVO FG7 2x6 ....

|

(INTERNO CASA - CENTRALINO)

|

|_ SEZIONATORE (che fa da interruttore generale);

|

|__PRIMO PIANO___MTD 2P 30mA 4,5kA

| |___MT 2P 16A 30mA 4,5kA (prese)

| |___MT 2P 10A 30mA 4,5kA (luci)

|

|__SEC. PIANO_____MTD 2P 30mA 4,5kA

| |___MT 2P 16A 30mA 4,5kA (prese)

| |___MT 2P 10A 30mA 4,5kA (luci)

|

|_SOFFITTA________MTD 2P 30mA 4,5kA

| |___MT 2P 16A 30mA 4,5kA (prese)

| |___MT 2P 10A 30mA 4,5kA (luci)

|

|_ESTERNO________MTD 2P 30mA 4,5kA

| |___MT 2P 16A 30mA 4,5kA (prese)

| |___MT 2P 10A 30mA 4,5kA (luci)

All'interno del centralino utilizzerei sezioni di 6mm, poi le derivazioni a 4mm per prese e luci, terminali a 2,5 prese e 1,5 luci.

All'interno dello centralino ci starà anche la morsettiera PE che poi se ne esce con cavo da 6mm fino al primo tombino esterno e da qui con treccia rame di 16mm2 terminanti con puntazze.

All'interno del centralino ci sarà anche un alimentatore 12V .

Per ultimo pensavo di posizionare nel primo piano e nella soffitta 2 sezionatori per le linee prese e luci. In corrispondenza dei sezionatori una luce di emergenza.

Avete qualche correzione, commento, suggerimento in merito? Grazie.

Ciao, ..pauli

Link al commento
Condividi su altri siti


Al contatore ci vuole un 6000 e non un 4500.

Il conduttore di terra che arriva ai centralini dovrebbe ora essere da 10mm perchè se poi viene fuori che devi montare degli SPD di liv. II, il 6 non è più sufficiente.

Il conduttore di terra che dal picchetto arriva al nodo di terra deve essere almeno da 16mmq.

Le dorsali da 4 per le linee luci mi sembrano abbondanti, ma comunque male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le velocissime risposte.

Al contatore ci vuole un 6000 e non un 4500.

Il conduttore di terra che arriva ai centralini dovrebbe ora essere da 10mm perchè se poi viene fuori che devi montare degli SPD di liv. II, il 6 non è più sufficiente.

Il conduttore di terra che dal picchetto arriva al nodo di terra deve essere almeno da 16mmq.

Le dorsali da 4 per le linee luci mi sembrano abbondanti, ma comunque male non fa.

Ok per il 6000, ci avevo pensato. Grazie dei consigli per la terra. Mi pareva che nella nuova normativa ci fosse un >= 6 mm ma forse mi ricordo male. Per i 16mmq, certamente! Grazie

Ma metti dei 30 mA uno sopra l'altro?

No no, sono in parallelo..eh sì, diciamo che non ho schematizzato bene.. :smile:

..pauli

Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungerei un MTD da 25A per la cucina con in cascata vari MT da 10 e 16A per i singoli elettrodomestici; metterei poi l'interruttore sotto contatore da 32A, in modo da creare una certa selettevità con gli interruttori del quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dovresti in ogni caso seguire la nuova norma CEI 64-8 che impone almeno il livello 1 come base.

Inoltre, nela caso la potenza impegnabile sia maggiore di 6 kW o l'abitazione abbia supeficie calpestabile maggiore di 200 mq, è obbligatorio un progetto redatto da tecnico abilitato, come da DM 37/08.

Segui queste due norme e non sbaglierai...

Ci sono parecchie guide (ABB, Gewiss, ecc.) reperibili sul web, che illustrano i dettagli della nuova 64-8 per gli ambienti residenziali.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Dovresti in ogni caso seguire la nuova norma CEI 64-8 che impone almeno il livello 1 come base.

Non è indispensabile.

Il cap. 37 (ex allegato A/V3) si applica in caso di:

- impianto nuovo

- impianto completamente rifatto in occasione di ritruttirazione edile.

Dato che si parla di "rifacimento dell'impianto elettrico" non meglio specificato potrebbe non cadere nei casi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

io aggiungerei un MTD da 25A per la cucina con in cascata vari MT da 10 e 16A per i singoli elettrodomestici; metterei poi l'interruttore sotto contatore da 32A, in modo da creare una certa selettevità con gli interruttori del quadro

Forse mi sembra esagerato, però valutavo anche di mettere dei MT per la cucina e per il bagno ma non per i singoli elettrodomestici.In ogni caso grazie.

Segui queste due norme e non sbaglierai...

Ci sono parecchie guide (ABB, Gewiss, ecc.) reperibili sul web, che illustrano i dettagli della nuova 64-8 per gli ambienti residenziali.

Grazie, mi cercherò queste guide, fra le altre mille e mille che ho già trovato.. :smile:

Il cap. 37 (ex allegato A/V3) si applica in caso di:

- impianto nuovo

- impianto completamente rifatto in occasione di ritruttirazione edile.

Dato che si parla di "rifacimento dell'impianto elettrico" non meglio specificato potrebbe non cadere nei casi precedenti.

sì, in effetti non si tratta nè di impianto nuovo nè di completo rifacimento. In ogni caso cercherò in tutto e per tutto di attenermi alla nuove norme vigenti.

grazie a tutti. mandi, paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho ben presente come è fatta la casa in questione, ma ti consiglio vivamente di mettere differenziali e magnetotermici in appositi centralini collocati ai vari piani. E' scomodissimo trovarsi con un guasto su un elettrodomestico al primo piano e correre al pianterreno per riarmare l'interruttore...

Prevedi dei centralini nelle varie zone della casa:

- piano terra (che può anche essere il quadro generale con gli interruttori delle linee esterne e dei servizi vari dell'abitazione)

- primo piano

- sottotetto

- cucina (con magnetotermici vari raggruppati sotto unico differenziale, uno per ogni presa dedicata agli elettrodomestici fissi, al massimo puoi mettere un MTD separato per il frigo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
All'interno dello centralino ci starà anche la morsettiera PE che poi se ne esce con cavo da 6mm fino al primo tombino esterno e da qui con treccia rame di 16mm2 terminanti con puntazze.

Se possibile, fai arrivare il conduttore di terra da 16 mmq direttamente nel centralino principale, dove posizionerai una morsettiera con funzione di collettore di terra, agevolando l'installazione di un eventuale scaricatore. Da questa morsettiera partiranno uno o più conduttori PE (ad esempio uno per piano) ed i conduttori EQP.

Consiglio anch'io di prevedere dei sottoquadri di zona, con centralini divisionali per i piani superiori, il cablaggio è semplificato ed hai maggiore comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...