Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Citofono Lt 600 Collegamento 2 Fili

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti inanzitutto complimenti per questo bellisimo forum , io sono nuovo e da un po che leggo ma non mi ero acora iscritto.

ho un problema un cliente mi ha chiesto 2 cornette aggiuntive in un appartamento di un condominio sono andato per vedere modello e marca

pero dopo aver acquistato 2 cornette mod.lt 600 e aprendo la vecchia fia esistente mi sono accorto che il collegamento non e il classico 4+n

ma un 2 fili con 2 diodi e la cornetta e stata modificata nie collegamenti interni e la capsula del microfono non cè piu al suo posto cè una

piccola scheda con microfono incorporato adesso come faccio il mio rivenditore non ha mai sentito una cosa del genere

p.s come faccio ad aggiungere la foto cosi posso far vedere meglio il collegamento ?

Modificato: da luca0076

tecnico.logico
Inserita:

Ciao, penso che sarebbe utile avere qualche altro dettaglio sulla composizione dell'impianto, tipo modello dell'alimentatore e del posto esterno e magari dare un'occhiata in qualche altro appartamento per vedere se anche lì trovi gli LT600 modificati o altro.

Anche una foto dello schedino del microfono non guasterebbe.

Inserita: (modificato)

grazie , aggiungo qualcosa allora anche negli altri appartamenti e uguale come quello che devo fare io sempre collegamento a 2 fili

il trasformatore e un 22o/12 ac ce collegato solo quello che porta alimentazione al posto esterno ma quello devo aprirlo ancora per vedere una

cosa che ho notato e che quando faccio una chiamata all'interno lo squillo e come quello del modello sprint(bianco ovale con tastino azzurro )

Modificato: da luca0076
Inserita:

spero si vedano le foto

non ho capito bene ancora il procedimento

tecnico.logico
Inserita:

In effetti sembra sia stata fatta una sorta di modifica per trasformare l'impianto da 4+n in 2 fili, chi l'ha fatto si è presa la briga di dotare le cornette di microfono con circuito di amplificazione e fra l'altro essendoci solo un trasformatore che alimenta l'impianto penso che ci sia un posto esterno che genera il tono di chiamata per l'altoparlante dato che dalla foto non si evincono suonerie o ronzatori nell'apparecchio(a meno che non ci siano suonerie supplementari in giro fuori dal citofono).

In conclusione dopo aver guardato marca e modello del posto esterno penso ti restino 3 possibilità:

- adeguarti alla situazione facendo la stessa modifica sulle altre 2 cornette e sperando che i paralleli non ti creino problemi

- valutare se si possono installare le cornette adatte al posto esterno che troverai

- proporre la totale normalizzazione dell'impianto e quindi mollare la rogna a qualcun altro dopo che il cliente avrà rifiutato :smile:

Comunque controlla il posto esterno e facci sapere cosa trovi.

Ciao.

tecnico.logico
Inserita:

Approfondendo un pò il discorso risulta che il tuo impianto non è stato modificato, ma nasce già così e i posti interni non sono degli

lt 600, ma bensì degli lt 601 CE.

Si tratta di un impianto 1+n fili a chiamata elettronica e come ti dicevo troverai il generatore di nota nel porter esterno.

Inserita:

appena posso entro settimana vado e smonto il pe,cosi fotografo e prendo il codice ,sinceramente non mi e mai capitato una cosa del genere

questo 601 ce no ne che per caso hai uno schema ?io ho dei manuali lt anche un po datati ma li non cè nulla

Inserita:

grazie gentilissimo

ti faccio sapere appena smonto il pe.......